News Nuova trasmissione CeramicSpeed senza catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Nuova trasmissione CeramicSpeed senza catena
CeramicSpeed_Driven_01-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo Padovani

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
molto bella. temo costerà una follia visto che le tolleranze dovranno essere bassissime.
peccato che nel video non si veda una cambiata, sia per capire come è comandata sia perchè mi incuriosisce la sincronizzazione
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
84
30
0
tirano
www.spadabike.com
stupenda idea alternativa , la pressione che si tradurrebbe verso interno su pignoni grandi farebbe collassare qualsiasi pignone dal peso umano .
i cuscinetti a stella durerebbero poco in condizioni diverse da velodromo asciutto .
ingombro esterno eccessivo per mtb e forse anche per corsa .
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
ho paura che per funzionare bene dovrebbe pesare una tonnellata, serve una struttura veramente rigida sia per tenere in posizione il cardano che per non far flettere i pignoni
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Molto interessante. Tuttavia, prevedo ne produrranno 100 esemplari dal costo folle per una manciata di ricconi, giusto per convertire l'investimento ROE.
 
T

teoDH

Ospite
L'idea è bellissima a livello di stile, e per un uso urbano o comunque stradale potrebbe anche diventare realtà oltre che prototipo... in mtb ho alcune perplessità, la prima è svincolare la trasmissione ad albero da un qualsivoglia schema di sospensione che non sia un monocross, ma lavorandoci e inserendo uno o più giunti cardanici credo che potrebbe anche "vestire" un monopivot... la seconda è che ci sarebbe una rivoluzione... come farebbero a venderci ancora i carri boost con una cassetta spessa 1 cm? ahahahahah
 
T

teoDH

Ospite
Buongiorno!
Senza polemica, ma io il cardano non lo vedo!
Non lo vedi perchè non c'è... è una trasmissione ad albero, e in questo caso essendo su hardtail è diretta, senza giunto cardanico, giunto che sicuramente apparirà nel momento in cui dovessero mettarla su un telaio con sospensione...
 
T

teoDH

Ospite
elimini la catena, quindi puoi rivedere tutte le dimensioni, dal BB alla larghezza del carro, scegliendo se mantenere un carro largo con una raggiatura molto larga sul mozzo che garantirebbe maggior rigidità alla ruota posteriore, risolverebbe i piccoli problemi delle attuali trasmissioni 1x, e poi è bellissima da vedere!
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Buongiorno!
Senza polemica, ma io il cardano non lo vedo!
Non lo vedi perchè non c'è... è una trasmissione ad albero, e in questo caso essendo su hardtail è diretta, senza giunto cardanico, giunto che sicuramente apparirà nel momento in cui dovessero mettarla su un telaio con sospensione...
Ciao.
Mi riferivo al testo dell' articolo..."La trasmissione non necessita di deragliatori, ma utilizza un cardano con 21 cuscinetti"...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
a me impressiona il grafico dell'efficienza (se è veritiero) che non pensavo così alto, anzi pensavo uguale se non inferiore a una trasmissione classica.

se fosse davvero così efficiente nel trasmettere la potenza vuol dire che basterebbe anche fare una versione più economica (anche in acciaio o alluminio) per equiparare la trasmissione tradizionale a livello di efficienza MA avendo tutta una serie di vantaggi : eliminare deragliatore, eliminare manutenzione catena, poter fare campanature ruote ancora più larghe e quindi rigide, avere un range di rapporti pressochè infinito.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
a me impressiona il grafico dell'efficienza (se è veritiero) che non pensavo così alto, anzi pensavo uguale se non inferiore a una trasmissione classica.

se fosse davvero così efficiente nel trasmettere la potenza vuol dire che basterebbe anche fare una versione più economica (anche in acciaio o alluminio) per equiparare la trasmissione tradizionale a livello di efficienza MA avendo tutta una serie di vantaggi : eliminare deragliatore, eliminare manutenzione catena, poter fare campanature ruote ancora più larghe e quindi rigide, avere un range di rapporti pressochè infinito.
Mah, ho dei seri dubbi che una resa del 98% sia realistica per il Dura Ace, come non lo è il 99% del Driven.Una coppia di ingranaggi in condizioni ottimali non super il 98%...Bufale su bufale.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
non sono un esperto di tecnica, ma mi vien da dire: finalmente una vera novità!
sarebbe bello sviluppassero l'idea fino a renderla funzionale in tutti gli ambiti, piuttosto che vedere ancora trasmissioni che arriveranno a 21 rapporti posteriori con cambiata a comando vocale, sospensioni intelligenti che cambiano escursione con il pensiero, e noi siamo ancora spingere su una catena...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
a me impressiona il grafico dell'efficienza (se è veritiero) che non pensavo così alto, anzi pensavo uguale se non inferiore a una trasmissione classica.

se fosse davvero così efficiente nel trasmettere la potenza vuol dire che basterebbe anche fare una versione più economica (anche in acciaio o alluminio) per equiparare la trasmissione tradizionale a livello di efficienza MA avendo tutta una serie di vantaggi : eliminare deragliatore, eliminare manutenzione catena, poter fare campanature ruote ancora più larghe e quindi rigide, avere un range di rapporti pressochè infinito.
Mah, ho dei seri dubbi che una resa del 98% sia realistica per il Dura Ace, come non lo è il 99% del Driven.Una coppia di ingranaggi in condizioni ottimali non super il 98%...Bufale su bufale.
Non le chiamerei bufale. L'efficienza di una trasmissione a catena è molto elevata. Di fatto non ci sono praticamente scorrimenti se i rullini sono ben lubrificati. Quindi come best case il 98 % ci sta, soprattutto per una trasmissione di fascia alta come la Dura Ace (rodata e ben lubrificata). Con una single-speed penso che al 99 % ci si avvicini. Ovviamente sono numeri che calano con pulegge non ben manutenute, lubrificazione non ottimale, incroci troppo tirati, etc...
 

diegoz89

Biker serius
23/5/13
125
3
0
villafranca vr
Visita sito
L'unica mia grande perplessità rimane il fatto che ad ogni istante un singolo dente porta tutta la coppia, quindi il dimensionamento di cassetta e pignone dovrebbe risultare abbastanza generoso. In ogni caso, resta una bella idea innovativa in un settore della mtb (trasmissione) che concettualmente non si è evoluto.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Classifica mensile dislivello positivo