News Nuova trasmissione CeramicSpeed senza catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Non la vedete cambiare perche' non son ancora sicuri di come farla cambiare.
Ero ieri ad Eurobike e ho assistito alla loro presentazione tecnica.
Stanno sperimentando il modo migliore per far leggere al sistema la velocita' della ruota e la posizione relativa tra cuscinetti posteriori e le piste ricavate sul piatto "grattaformaggio".
Parlavano di sensori ottici infrarossi o ultrasonici (ruote soniche per esempio).
Le piste di cambiata ricavate sulla "cassetta" hanno forma iperbolica e richiedono una lettura precisa delle posizioni relative tra gli ingranamenti.
Se davvero riusciranno a commercializzarlo sara' un gran bel prodotto alternativo alle trasmissioni tradizionali.
Suppongo non sara' esattamente economico.

Attualmente dovrebbe essere la trasmissione piu' efficiente al mondo. A detta di Ceramic Speed. I loro calcoli paragano tutti gli attriti generati a trasmissioni completamente pulite.
Sarebbe interessante un paragone tra una catena con dello sporco tra le maglie (normale uscita su trail) e loro trasmissione con lo sporgo tra le superfici della "cassetta" e le piste esterne dei cusinetti.
Meno male che vediamo aziende del settore spingere su idee alternative!
 
  • Mi piace
Reactions: Dudino

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
L'idea è bella ma io vedo due grossi problemi:
- Sincronizzazione: come può il "cardano" con i cuscinetti passare da un dente all'altro senza rischio di tritarsi a vicenda?
- Dimensionamento e, quindi, peso: tutta la coppia agisce su UN cuscinetto e UN dente...
 
  • Mi piace
Reactions: Dudino

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
a me impressiona il grafico dell'efficienza (se è veritiero) che non pensavo così alto, anzi pensavo uguale se non inferiore a una trasmissione classica.

se fosse davvero così efficiente nel trasmettere la potenza vuol dire che basterebbe anche fare una versione più economica (anche in acciaio o alluminio) per equiparare la trasmissione tradizionale a livello di efficienza MA avendo tutta una serie di vantaggi : eliminare deragliatore, eliminare manutenzione catena, poter fare campanature ruote ancora più larghe e quindi rigide, avere un range di rapporti pressochè infinito.
Mah, ho dei seri dubbi che una resa del 98% sia realistica per il Dura Ace, come non lo è il 99% del Driven.Una coppia di ingranaggi in condizioni ottimali non super il 98%...Bufale su bufale.
Non le chiamerei bufale. L'efficienza di una trasmissione a catena è molto elevata. Di fatto non ci sono praticamente scorrimenti se i rullini sono ben lubrificati. Quindi come best case il 98 % ci sta, soprattutto per una trasmissione di fascia alta come la Dura Ace (rodata e ben lubrificata). Con una single-speed penso che al 99 % ci si avvicini. Ovviamente sono numeri che calano con pulegge non ben manutenute, lubrificazione non ottimale, incroci troppo tirati, etc...
Oddio, la resa di una catena la danno tra il 94 e 98%, anche li in condizioni ottimali, cioè ben pulita e lubrificata a dovere, cosa che in quest' ambito non accade mai.Aggiungi che mediamente sulla bicicletta non lavora mai allineata, fino ad arrivare sui pignoni esterni dove lavora (sui monocorona) inclinata, a naso, di circa 4°/5° che sono tanti tradotti in dispersioni.Per cui abbi pazienza ma quei dati li vedo parecchio ottimistici.
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Il carbonio e' rigidissimo e pesa pochissimo ;)

Sicuramente come materiale strutturale, non per gruppi volventi dove più che la rigidità strutturale servirebbe un'alta durezza superficiale. A meno che non si inventi il carbonio temprato... :idea1:
Assolutamente d'accordo.
Parlavo piu' per tutte per la parti strutturali visto che il commento si riferiva a come mantenere in posizione l'albero della trasmissione senza che questa fletta.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Assolutamente d'accordo.
Parlavo piu' per tutte per la parti strutturali visto che il commento si riferiva a come mantenere in posizione l'albero della trasmissione senza che questa fletta.
Giusto, avevo letto male.
Comunque sono d'accordo con chi dice che siamo ancora lì a spingere su una catena: più volte mi sono chiesto come sia possibile che le trasmissioni, deragliatore elettronico a parte, sfruttino ancora unicamente principi studiati eoni fa. Urgono idee nuove, anche se non credo che questa sia quella giusta.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
stupenda idea alternativa , la pressione che si tradurrebbe verso interno su pignoni grandi farebbe collassare qualsiasi pignone dal peso umano .
i cuscinetti a stella durerebbero poco in condizioni diverse da velodromo asciutto .
ingombro esterno eccessivo per mtb e forse anche per corsa .
Si potrebbe pensare di mettere tutto in una scatola chiusa nella zona del movimento centrale e affidare la trasmissione finale a una catena o una cinghia per le mtb
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
In pratica una scatto fisso con le marce... Senza ruota libera lo vedo alquanto inutile se non in pista (dove non servono marce)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Il carbonio e' rigidissimo e pesa pochissimo ;)

Si ma su un sistema del genere avrai comunque dei carichi elevati sull’albero e le sue sedi oltre che sulla cassetta, quindi la struttura va sicuramente irrigidita e rischiano di esserci anche un bel po di carichi trasversali e verticali sul carro, mentre la catena genera sopratutto sforzi in compressione( e già così porta flessioni trasversali sul carro quando è sotto sforzo).
Quindi secondo me il carro dovrà essere per forza più pesante senza contare i problemi ad applicare tutto ciò a un carro ammortizzato e il prezzo di tutti quei cuscinetti ceramic speed....
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Comunque la antica e obsoleta catena è ancora la trasmissione migliore sui mezzi a due ruote in cui il peso conta, non a caso il cardano si usa solo su moto pesanti e più votate al turismo che alle prestazioni
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
a me impressiona il grafico dell'efficienza (se è veritiero) che non pensavo così alto, anzi pensavo uguale se non inferiore a una trasmissione classica.

se fosse davvero così efficiente nel trasmettere la potenza vuol dire che basterebbe anche fare una versione più economica (anche in acciaio o alluminio) per equiparare la trasmissione tradizionale a livello di efficienza MA avendo tutta una serie di vantaggi : eliminare deragliatore, eliminare manutenzione catena, poter fare campanature ruote ancora più larghe e quindi rigide, avere un range di rapporti pressochè infinito.
Mah, ho dei seri dubbi che una resa del 98% sia realistica per il Dura Ace, come non lo è il 99% del Driven.Una coppia di ingranaggi in condizioni ottimali non super il 98%...Bufale su bufale.
Non le chiamerei bufale. L'efficienza di una trasmissione a catena è molto elevata. Di fatto non ci sono praticamente scorrimenti se i rullini sono ben lubrificati. Quindi come best case il 98 % ci sta, soprattutto per una trasmissione di fascia alta come la Dura Ace (rodata e ben lubrificata). Con una single-speed penso che al 99 % ci si avvicini. Ovviamente sono numeri che calano con pulegge non ben manutenute, lubrificazione non ottimale, incroci troppo tirati, etc...
Oddio, la resa di una catena la danno tra il 94 e 98%, anche li in condizioni ottimali, cioè ben pulita e lubrificata a dovere, cosa che in quest' ambito non accade mai.Aggiungi che mediamente sulla bicicletta non lavora mai allineata, fino ad arrivare sui pignoni esterni dove lavora (sui monocorona) inclinata, a naso, di circa 4°/5° che sono tanti tradotti in dispersioni.Per cui abbi pazienza ma quei dati li vedo parecchio ottimistici.
Sì, infatti parlavo di best case. C'è da tener conto che il Dura Ace è un cambio da strada. Immagino che abbia accorgimenti che lo rendono più efficiente sacrificando quella che sarebbe l'inutile resistenza al fango e ai detriti che servono in un cambio da MTB. Gli incroci non credo facciano perdere moltissimo: gli angoli sono comunque infimi e le catene di oggi sono incredibilmente flessibili. Sono stati comunque onesti sui dati delle trasmissioni tradizionali: avrebbero potuto riportare dati worst anziché best. Credo abbiano compensato con l'ottimismo riguardo alla propria idea ;-)
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
a me impressiona il grafico dell'efficienza (se è veritiero) che non pensavo così alto, anzi pensavo uguale se non inferiore a una trasmissione classica.

se fosse davvero così efficiente nel trasmettere la potenza vuol dire che basterebbe anche fare una versione più economica (anche in acciaio o alluminio) per equiparare la trasmissione tradizionale a livello di efficienza MA avendo tutta una serie di vantaggi : eliminare deragliatore, eliminare manutenzione catena, poter fare campanature ruote ancora più larghe e quindi rigide, avere un range di rapporti pressochè infinito.
Mah, ho dei seri dubbi che una resa del 98% sia realistica per il Dura Ace, come non lo è il 99% del Driven.Una coppia di ingranaggi in condizioni ottimali non super il 98%...Bufale su bufale.
Non le chiamerei bufale. L'efficienza di una trasmissione a catena è molto elevata. Di fatto non ci sono praticamente scorrimenti se i rullini sono ben lubrificati. Quindi come best case il 98 % ci sta, soprattutto per una trasmissione di fascia alta come la Dura Ace (rodata e ben lubrificata). Con una single-speed penso che al 99 % ci si avvicini. Ovviamente sono numeri che calano con pulegge non ben manutenute, lubrificazione non ottimale, incroci troppo tirati, etc...
Oddio, la resa di una catena la danno tra il 94 e 98%, anche li in condizioni ottimali, cioè ben pulita e lubrificata a dovere, cosa che in quest' ambito non accade mai.Aggiungi che mediamente sulla bicicletta non lavora mai allineata, fino ad arrivare sui pignoni esterni dove lavora (sui monocorona) inclinata, a naso, di circa 4°/5° che sono tanti tradotti in dispersioni.Per cui abbi pazienza ma quei dati li vedo parecchio ottimistici.
Sì, infatti parlavo di best case. C'è da tener conto che il Dura Ace è un cambio da strada. Immagino che abbia accorgimenti che lo rendono più efficiente sacrificando quella che sarebbe l'inutile resistenza al fango e ai detriti che servono in un cambio da MTB. Gli incroci non credo facciano perdere moltissimo: gli angoli sono comunque infimi e le catene di oggi sono incredibilmente flessibili. Sono stati comunque onesti sui dati delle trasmissioni tradizionali: avrebbero potuto riportare dati worst anziché best. Credo abbiano compensato con l'ottimismo riguardo alla propria idea ;-)
He he, io sono più nazzi.Quella resa è fantascienza, non ci sono santi.Attenzione che il problema di una catena che lavora inclinata non sono gli attriti, ma come vengono scomposte le forze, 5° su 90° sono una bella percentuale no?Ecco, quella componente la disperdi deformando telaio e vari elementi.Qui chiudo perchè passare dalla tecnica alla lite è un attimo!
Ciao.
 
T

teoDH

Ospite
Buongiorno!
Senza polemica, ma io il cardano non lo vedo!
Non lo vedi perchè non c'è... è una trasmissione ad albero, e in questo caso essendo su hardtail è diretta, senza giunto cardanico, giunto che sicuramente apparirà nel momento in cui dovessero mettarla su un telaio con sospensione...
Ciao.
Mi riferivo al testo dell' articolo..."La trasmissione non necessita di deragliatori, ma utilizza un cardano con 21 cuscinetti"...
errore comune dovuto all'ampio dilagare del termine "cardano" impropriamente... il cardano è un giunto (per la precisione giunto cardanico) che serve a far girare gli alberi di trasmissione...
 
T

teoDH

Ospite
a me impressiona il grafico dell'efficienza (se è veritiero) che non pensavo così alto, anzi pensavo uguale se non inferiore a una trasmissione classica.

se fosse davvero così efficiente nel trasmettere la potenza vuol dire che basterebbe anche fare una versione più economica (anche in acciaio o alluminio) per equiparare la trasmissione tradizionale a livello di efficienza MA avendo tutta una serie di vantaggi : eliminare deragliatore, eliminare manutenzione catena, poter fare campanature ruote ancora più larghe e quindi rigide, avere un range di rapporti pressochè infinito.
non dimentichiamoci che quando c'è coppia e potenza, è abbastanza comune usare una trasmissione ad albero piuttosto che a catena... le nostre automobili si muovono con trasmissioni ad albero su tutti gli assi di trazione... il problema è più che altro la lubrificazione, fondamentale in questo tipo di trasmissioni... se facessero tutto inscatolato e a bagno d'olio non avrei dubbi sulla maggior affidabilità rispetto alle attuali trasmissioni a catena...
 
T

teoDH

Ospite
a me impressiona il grafico dell'efficienza (se è veritiero) che non pensavo così alto, anzi pensavo uguale se non inferiore a una trasmissione classica.

se fosse davvero così efficiente nel trasmettere la potenza vuol dire che basterebbe anche fare una versione più economica (anche in acciaio o alluminio) per equiparare la trasmissione tradizionale a livello di efficienza MA avendo tutta una serie di vantaggi : eliminare deragliatore, eliminare manutenzione catena, poter fare campanature ruote ancora più larghe e quindi rigide, avere un range di rapporti pressochè infinito.
Mah, ho dei seri dubbi che una resa del 98% sia realistica per il Dura Ace, come non lo è il 99% del Driven.Una coppia di ingranaggi in condizioni ottimali non super il 98%...Bufale su bufale.
Non le chiamerei bufale. L'efficienza di una trasmissione a catena è molto elevata. Di fatto non ci sono praticamente scorrimenti se i rullini sono ben lubrificati. Quindi come best case il 98 % ci sta, soprattutto per una trasmissione di fascia alta come la Dura Ace (rodata e ben lubrificata). Con una single-speed penso che al 99 % ci si avvicini. Ovviamente sono numeri che calano con pulegge non ben manutenute, lubrificazione non ottimale, incroci troppo tirati, etc...
Oddio, la resa di una catena la danno tra il 94 e 98%, anche li in condizioni ottimali, cioè ben pulita e lubrificata a dovere, cosa che in quest' ambito non accade mai.Aggiungi che mediamente sulla bicicletta non lavora mai allineata, fino ad arrivare sui pignoni esterni dove lavora (sui monocorona) inclinata, a naso, di circa 4°/5° che sono tanti tradotti in dispersioni.Per cui abbi pazienza ma quei dati li vedo parecchio ottimistici.
@pablos infatti è per questo che dovrebbe essere più efficiente questa, e non serve un grafico per capire che la trasmissione più efficiente è quella ad albero...
 
T

teoDH

Ospite
Comunque la antica e obsoleta catena è ancora la trasmissione migliore sui mezzi a due ruote in cui il peso conta, non a caso il cardano si usa solo su moto pesanti e più votate al turismo che alle prestazioni
oltre a tutte le autovetture e autoarticolati in circolazione...
 

Classifica mensile dislivello positivo