Nuove e-bike Cannondale, per la citta' ed il fuoristrada

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Afriel

Biker novus
17/10/12
25
0
0
38
Visita sito
Io mi schiero (anche se è una parola forte) con quelli che temono di vedere queste aberrazioni in mano a persone che potrebbero tranquillamente usare bici normali. Se dovesse un giorno capitarmi una disgrazia a livello fisico da non poter più pedalare normalmente sarò il primo a volerne una, ma non dovrebbero diventare una scelta del tipo "oggi mi prendo la full da enduro, domani la front e dopodomani la elettrica così faccio più chilometri". La bellezza assoluta che accomuna ogni tipo di bicicletta è che per farla andare avanti c'è bisogno di chi pedala e soltanto di lui. Certo, in città sempre meglio andare su una bici elettrica che in macchina, ma trovarmi un esercito di bici elettriche nei boschi è una cosa che spero avvenga il più tardi possibile.
 

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
riccardo cassin a 80 anni ha ripetuto la sua via di 1100mt al pizzo badile,se non sono capace di fare una cosa provo ad allenarmi x farla se proprio non riesco o non ne sono piu' capace, molto semplicemente non la faccio. Non ci trovo niente di ecologico e utile in una bicicletta elettrica,se non per quelle persone che anno reali difficolta'.Come al solito la mentalita' e' sempre la stessa,come x le ferrate in montagna, bisogna fare in modo di portare tutti dappertutto anche senza nessun impegno e merito.

Sono bici per permettere anche a chi non può fisicamente (vedi varie patologie o incidenti) di andare dove vai tu con la tua possibilità di allenarti e spingere forte sui pedali. Non vedo perchè negare a queste persone la gioia di stare a contatto con la natura o semplicemente evitare di appoggiare il culo sul sedile della macchina per spostarsi come fanno molti (...a proposito di ecologia...).
Se non ti piace pazienza ma non tutti sono atleti...:medita:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Mi viene però un brivido a pensare che magari costoro non le useranno mai e invece saranno adoperate da una miriade di 20-30enni che non hanno nessuna voglia di pedalare e far fatica su sentieri che prima erano appannaggio di chi la salita se la sudava.
...che di per sè non sarebbe un male, basta che non rovinino i sentieri.

riccardo cassin a 80 anni ha ripetuto la sua via di 1100mt al pizzo badile,se non sono capace di fare una cosa provo ad allenarmi x farla se proprio non riesco o non ne sono piu' capace, molto semplicemente non la faccio.
Anche le sospensioni facilitano parecchi la vita in discesa.
Non ci trovo niente di ecologico e utile in una bicicletta elettrica,se non per quelle persone che anno reali difficolta'.Come al solito la mentalita' e' sempre la stessa,come x le ferrate in montagna, bisogna fare in modo di portare tutti dappertutto anche senza nessun impegno e merito.
Io mi schiero (anche se è una parola forte) con quelli che temono di vedere queste aberrazioni in mano a persone che potrebbero tranquillamente usare bici normali. Se dovesse un giorno capitarmi una disgrazia a livello fisico da non poter più pedalare normalmente sarò il primo a volerne una, ma non dovrebbero diventare una scelta del tipo "oggi mi prendo la full da enduro, domani la front e dopodomani la elettrica così faccio più chilometri". La bellezza assoluta che accomuna ogni tipo di bicicletta è che per farla andare avanti c'è bisogno di chi pedala e soltanto di lui. Certo, in città sempre meglio andare su una bici elettrica che in macchina, ma trovarmi un esercito di bici elettriche nei boschi è una cosa che spero avvenga il più tardi possibile.

Quasi tutto vero, ma non capisco questa voglia di imporre la propria mentalità agli altri. Anche a me piace arrivare in cima ad una ferrata da solo, ma mica lancio improperi contro tutti quelli che arrivano su con la funivia, sia che l'abbiano fatto per pigrizia sia perchè gli mancano le gambe.
Cosa me ne frega a me se uno sconosciuto gira con la bici elettrica perchè è pigro?
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH and mekchri

Jordan 27

Biker popularis
6/1/13
56
4
0
Visita sito
Bike
INTENSE M16 CARBON
il problema e' che certi ambienti,vedi la montagna,sono particolarmente delicati e l'unica vera salvaguardi per questi ambienti e' la difficolta' a raggiungerli. ti assicuro che x uno che la montagna e' sempre stata la sua vita vedere gli scarichi di certi rifugi,che rifugi piu' non sono,dove ogni giorno transitano migliaia di persone semplicemente perche' trasportate dalla funivia o peggio dai fuoristrada mi fa veramente male.Non vorrei che si aggiungesse a tutto cio' anche la bici elettrica.TI dico anche che quello che ho potuto notare in tutti questi anni di attivita' e' che la percentuale di caproni ,maleducati e insensibili ai problemi dell' ambiente e' inversamente proporzionale alla fatica che sono disposti a fare x guadagnarsi una meta
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
il problema e' che certi ambienti,vedi la montagna,sono particolarmente delicati e l'unica vera salvaguardi per questi ambienti e' la difficolta' a raggiungerli. ti assicuro che x uno che la montagna e' sempre stata la sua vita vedere gli scarichi di certi rifugi,che rifugi piu' non sono,dove ogni giorno transitano migliaia di persone semplicemente perche' trasportate dalla funivia o peggio dai fuoristrada mi fa veramente male.Non vorrei che si aggiungesse a tutto cio' anche la bici elettrica.TI dico anche che quello che ho potuto notare in tutti questi anni di attivita' e' che la percentuale di caproni ,maleducati e insensibili ai problemi dell' ambiente e' inversamente proporzionale alla fatica che sono disposti a fare x guadagnarsi una meta
Condivisibile, ma allora non è una questione di merito, ma di numero di persone sui sentieri. Cioè potrebbero andare anche tutti in bici elettrica, basta che siano educati e non superino in numero i biker di adesso.
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
io ho 40 anni e non ho mai fatto sport,non usavo la bici da 25 anni e ho elettrificato una rr9.1 per sostituire uno scooter.
mi ha cambiato la vita!oltre ad aver migliorato la salute mi ha fatto scoprire come e' bello pedalare in mezzo alla natura!
cosi mi sono regalato un frontino ! ora l'e-bike la uso solo per le le uscite troppo impegnative per le mie ginocchia malandate.
in conclusione queste bighe sono perfette per rimettersi in forma (non sono motorini ,un certo sforzo lo devi fare).
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
E' un mezzo di trasporto comodo ed ecologico in un mondo (quello dei trasporti) che di ecologico ha spesso ben poco, quindi ben vengano gli impegni in questa direzione da parte delle case costruttrici di biciclette.
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Concordo con chi dice che la salita deve essere appannaggio di pochi!

Anzi propongo di eliminare l'alluminio e il carbonio, da oggi le MTB si facciano in ghisa! e con ruote quadrate!
Così poi su in montagna ci va solo chi merita

Che poi in realtà anche questo obbrobrio meccanico del velocipede... ma non si stava meglio quando si andava a piedi... e scalzi
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
non hanno l'alternatore,ma alcuni tipi di motore (gearless) in discesa producono corrente anche se la ricarica e' minima,fa anche da freno motore
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
In Svizzera il noleggio di e-Bike e' una realtà da tempo. E non e' un paese poco attento ai ti ecologici. Non servono per "barare" ma per consentire al grande pubblico di avvicinarsi al nostro sport e a supportare l'offerta turistica.
 
T

teoDH

Ospite
l'ignoranza e la miopia dilagano sempre piú in questo forum, ed é preoccupante, quasi stesse nascendo l'ennesima forma di classismo tra biker...
vuoi pedalare, fallo senza sentirti superiore agli altri, perché fortunatamente ognuno puó viversi l'aria aperta come meglio crede, e se uno preferisce usare una bike elettrica per farsi un giro, buon per lui, poi sta storia del "guadagnare", "meritarsi"...
per me l'unica cosa che val la pena gudagnare, sono i soldi per comprarsi qualcosa che ci permetta di divertirci e godersi il tempo libero.
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
l'ignoranza e la miopia dilagano sempre piú in questo forum, ed é preoccupante, quasi stesse nascendo l'ennesima forma di classismo tra biker...
vuoi pedalare, fallo senza sentirti superiore agli altri, perché fortunatamente ognuno puó viversi l'aria aperta come meglio crede, e se uno preferisce usare una bike elettrica per farsi un giro, buon per lui, poi sta storia del "guadagnare", "meritarsi"...
per me l'unica cosa che val la pena gudagnare, sono i soldi per comprarsi qualcosa che ci permetta di divertirci e godersi il tempo libero.

Q8 in pieno...
...e mi preparo alla guerra che starà per scoppiare tra me che faccio XC e pedalo sempre, lui che fa enduro e non pedala come faccio io, l'altro che fa DH e non pedala affatto e mi rovina i sentieri, quello lì che fa FR e non si capisce dove vada a pedalare, quello là che pedala una single speed, quest'altro con la fixed di pedalare non smette proprio mai, quell'altro che sta sempre in mezzo con la BDC anche se fuoristrada non ci va proprio...e adesso anche 'sti sfigati che pretendono di andare dove arrivo io ma con l'aiutino elettrico: roba da matti:arrabbiat:
...tutto questo al posto di essere uniti dalla passione per la bicicletta, comunque essa sia...
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
l'ignoranza e la miopia dilagano sempre piú in questo forum, ed é preoccupante, quasi stesse nascendo l'ennesima forma di classismo tra biker...
vuoi pedalare, fallo senza sentirti superiore agli altri, perché fortunatamente ognuno puó viversi l'aria aperta come meglio crede, e se uno preferisce usare una bike elettrica per farsi un giro, buon per lui, poi sta storia del "guadagnare", "meritarsi"...
per me l'unica cosa che val la pena gudagnare, sono i soldi per comprarsi qualcosa che ci permetta di divertirci e godersi il tempo libero.

Sottoscrivo in pieno, ognuno si scelga il mezzo che più gli piace!
 

Classifica mensile dislivello positivo