Nuove geometrie enduro:nuove davvero?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
a proposito di geometrie ragazzi... io ci capisco poco vi premetto..
io sono 1,72 e attualmente ho una all moutain, questa :

http://www.meridabikes.it/archivio-bikes/133-2013/full-suspension-26/1205-one-forty-900.html[url]http://www.meridabikes.it/archivio-bikes/133-2013/full-suspension-26/1205-one-forty-900.html[/URL]

presi una 17 in quanto sarei in mezzo alle due taglie..col tempo sono passato da uno stem da 7cm a 4,5 e cambiando anche il manubrio con uno di un paio di cm piu largo..
l'anno prossimo voglio farmi una enduo e siccome mi sono trovato bene con merida mi piacerebbe questa:
http://www.merida.com/en_int/bikes/full-suspension/enduro/2015/one-sixty-7-900-2087.html[url]http://www.merida.com/en_int/bikes/full-suspension/enduro/2015/one-sixty-7-900-2087.html[/URL]

leggendo le due tabelle le geometrie sono completamente diverse..che taglia dovrei prendere secondo voi? con quali differenze sostanziali??

siccome ancora nn sono disponibili i link vi dico che quella che ho è la Merida One Forty 900 del 2013....mentre quella che vorrei prendere anno nuovo è la nuova Merida One SIxty 7.900 ..visibile sul sito internazione della Merida (non quello italiano)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Beh quella che hai è una valida AM,quella che vorresti prendere è una enduro ultima generazione del tipo di cui si parla in questo 3D: telaio lungo,non solo di interasse ma anche di OV, sterzo rilassato (anche se "solo" 66° contro i 65° cui sono arrivati altri).
Differenze? Notevoli,non c'è dubbio. Più stabilità e meno maneggevolezza,in estrema sintesi.
Taglia? Qui entriamo nel personale e molto soggettivo,ma se sei 1.72 direi che la S vada più che bene a meno che tu non sia uno che se la gioca con Clementz and co.......
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Beh quella che hai è una valida AM,quella che vorresti prendere è una enduro ultima generazione del tipo di cui si parla in questo 3D: telaio lungo,non solo di interasse ma anche di OV, sterzo rilassato (anche se "solo" 66° contro i 65° cui sono arrivati altri).
Differenze? Notevoli,non c'è dubbio. Più stabilità e meno maneggevolezza,in estrema sintesi.
Taglia? Qui entriamo nel personale e molto soggettivo,ma se sei 1.72 direi che la S vada più che bene a meno che tu non sia uno che se la gioca con Clementz and co.......

si me la gioco..a carte ..FOrse.... :smile::smile:
quindi la mia attuale è una 17 (M)...della nuova dovrei prendere la 15 (S) come pensavo..ultima cosa.. ma il seat tube della mia attuale è 445...mentre di quella che andrei a prende in taglia S è 310.....non ti sembra ci sia troppa differenza ?
in taglia M invece è 370 (quindi sempre inferiore della mia attuale)..
si nota che ci capisco poco ehhh ?? :nunsacci:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Si c'è notevole differenza che dovrebbe essere compensata dal reggi più lungo,ovviamente in fase di pedalata. In discesa,il tubo corto potrebbe permetterti,qualora ti aggradi o ti serva,ad es. in BP,di abbassare il reggi ulteriormente. Sinceramente,a meno che tu non abbia braccia decisamente lunghe in rapporto alla statura,la M mi sembra davvero lunga per 1.72.si può sempre mettere un attacco minimale,che vuol dire da 10 tipo Mondraker visto che monta all'origine un 45,ma bisogna poi vedere come ti trovi nella guida.Come sempre,bisognerebbe poter provare prima di acquistare
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
siccome ancora nn sono disponibili i link vi dico che quella che ho è la Merida One Forty 900 del 2013....mentre quella che vorrei prendere anno nuovo è la nuova Merida One SIxty 7.900 ..visibile sul sito internazione della Merida (non quello italiano)

Fatti un po' di calcoli e se puoi provala almeno da fermo,il seat tube da solo 310 è alquanto estremo anche per una S...se hai il cavallo alto potrai avere problemi con la lunghezza del reggi,per esempio io pedalo a 730 e già col st di 400 devo prendere il reggi da 400 e più,calcola quanto reggi dovresti avere.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Fatti un po' di calcoli e se puoi provala almeno da fermo,il seat tube da solo 310 è alquanto estremo anche per una S...se hai il cavallo alto potrai avere problemi con la lunghezza del reggi,per esempio io pedalo a 730 e già col st di 400 devo prendere il reggi da 400 e più,calcola quanto reggi dovresti avere.

ecco è quello il problema ...non vorrei poi fosse troppo "bassa" da pedalare.. in quanto io pedalo abbastanza alto per via di un ginocchio cosi e cosi..potrei compensare con un reggi telescopico piu lungo ???
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ecco è quello il problema ...non vorrei poi fosse troppo "bassa" da pedalare.. in quanto io pedalo abbastanza alto per via di un ginocchio cosi e cosi..potrei compensare con un reggi telescopico piu lungo ???

eh dipende dal cavallo e da che altezza pedali,se no dovresti prenderti la M (se ricordo è 17 come la tua) ed usare un attacco cortissimo da 40.
 

Classifica mensile dislivello positivo