Nuovi freni Avid XX ed XX World Cup

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
13539.jpg


Completamente ridisegnati i freni Avid XX e XX World Cup.

  • Nuovo sistema TaperBore. Nuovo materiale per il vaso di espansione, nuova valvola per uno purgo semplificato ed a prova di bolle d'aria.
  • Serbatoio di grande volume
  • Caliper in alluminio forgiato
  • Corpo del leva in magnesio forgiato
  • Minor peso
  • Nuovi rotori HSX 140/160/180mm o HS1 140/160/180/200m in 2 pezzi con spider in lega leggera
GLi XX WC avranno un caliper in due pezzi in magnesio per risparmiare peso.

I nuovi freni XX World Cup fanno segnare alla bilancia 270grammi, mentre gli XX per utilizzo xc/trail 289gr

Per il momento i prezzi sono di: 361 eu gli XX (con dischi HSX) e 361 eu gli XX WC sempre con dischi HSX. Eventuali differenze saranno dovute all'iva del paese di commercializzazione

13541.jpg


13540.jpg




Disponibili da agosto 2011
 
Ride4fun, su questo ti posso rassicurare: uso i freni XX da più di un anno sulla mia Ibis, dopo 3 Superenduro, varie giornate a Finale Ligure e in generale un trattamento non proprio "delicato" (considerando anche i miei 95kg) non ho mai avuto problemi di alcun tipo sui dischi.
 

Alessandro Viliani

Biker novus
6/9/08
26
0
0
53
Firenze
Visita sito
...ma manterranno il sistema di centratura con le rondelle semisferiche? perchè dalla foto della pinza si vedono i buloncini diretti, ed anche corti per usare le rondellone...
eppure era uno dei migliori sistemi di centraggio...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
credo sia un refuso...

comunque 722 euro per l'impianto completo non è che sia proprio una robina da ridere.
 
Vi rispondo al volo:

- Alessandro Viliani: bravo, hai notato bene, il sistema di posizionamento CPS e' stato abbandonato visto il diffondersi sempre maggiore degli attacchi Postmount che permettono un posizionamento piu' preciso.

- Thomma: nessun refuso, XX e XX World Cup costano uguale. Le differenze tra i due freni sono la pinza (alluminio sugli XX, magnesio sui World Cup), la regolazione del punto di contatto delle pastiglie (presente sugli XX, non sui World Cup).

Sostanzialmente per gli agonisti XC che puntano tutto sul massimo risparmio del peso, consiglio gli XX World Cup, mentre per chi vuole un freno per utilizzo XC trail, comunque molto leggero ma piu' polivalente e con maggiori possibilita' di regolazione, vanno benissimo gli XX.

Vi ricordo comunque che tutti i freni Avid Elixir, dall'XX World Cup all'Elixir 1, utilizzano il sistema TaperBore, quindi tecnicamente la potenza frenante e' la stessa, cambiano solo i materiali, le regolazioni e l'ergonomia.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

polens

Biker novus
26/1/10
22
0
0
66
jesi
Visita sito
dalla foto non vedo differense sulla leva rispetto ai wc 2011
e finalmente anno tolto quelle fastidiose rondelle per regolare
la pinza che davano più problemi che vantaggi.
spero che le modifiche apportate siano di sostansa più che estetiche.
e laprima stagione che uso xx ma deluso dal loro comportamento
per me troppa publicirà poca sostanza rispetto gli altri prodotti
sul mercato
 

Classifica mensile dislivello positivo