Nuovi occhiali (fotocromatici), quali tra questi..?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io non stavo parlando di parabrezza oscurati, che peraltro sono illegali in Italia.
Forse il termine "oscurato" l'ho usato a sproposito. Diciamo "filtrante". Forse è più corretto.
Ma non è soltanto una questione semantica. Non tutti filtrano allo stesso modo.
E le lenti neutre non filtrano gli UV se sono neutre... per definizione.
Ma soltanto se sono lenti anti UV
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Infatti Transitions dichiara uno scurimento fino al 50%, "fino al", che vuol dire un diaframma/EV per chi ama la fotografia, ovviamente dipende dalla luce esterna, dalla macchina eccetera. Pressoché nullo se guidi nella foresta, massimo in montagna circondato di neve.
Io lo scurimento -nella guida di tutti i giorni- lo percepisco bene, è leggero, gradevole ma come ho già detto non certo quello di un occhiale da sole.
Diciamo che abbassa la luminosità e quindi il fastidio.
La differenza coi normali fotocromatici è evidentissima, basta metterli entrambi in auto ed osservarli, uno si scurisce, l'altro no.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Forse il termine "oscurato" l'ho usato a sproposito. Diciamo "filtrante". Forse è più corretto.
Ma non è soltanto una questione semantica. Non tutti filtrano allo stesso modo.
E le lenti neutre non filtrano gli UV se sono neutre... per definizione.
Ma soltanto se sono lenti anti UV
Persino le lenti neutre di occhiali Decathlon da meno di 30 € con quattro lenti di ricambio a varia gradazione hanno il filtro UV 400. Non c’è nessun relazione tra quanto è scura una lente e la sua capacità di bloccare i raggi UV, e a meno che non si utilizzino occhiali da officina, credo sia difficile trovare lenti che non sono UV 400 se per uso esterno. Francamente non so nemmeno se si possano vendere occhiali da esterno marchiati CE (autentici...) privi di filtro UV 400, anche con lente di categoria 0, ma su questo qualcuno del settore sa sicuramente rispondere.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non c’è nessun relazione tra quanto è scura una lente e la sua capacità di bloccare i raggi UV,
Non c'era bisogno di spiegarlo questo.
Le lenti anti UV non sono colorate. Ma se scrivi "neutre" non sono nemmeno anti UV.
Neutro non vuol dire trasparente o non colorato. Ma un pezzo di vetro (o plastica) senza nessun filtro, o nessuna correzione.
Quindi quando scrivi neutro forse non è il termine che avresti dovuto usare
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non c'era bisogno di spiegarlo questo.
Le lenti anti UV non sono colorate. Ma se scrivi "neutre" non sono nemmeno anti UV.
Neutro non vuol dire trasparente o non colorato. Ma un pezzo di vetro (o plastica) senza nessun filtro, o nessuna correzione.
Quindi quando scrivi neutro forse non è il termine che avresti dovuto usare
Penso dipenda di cosa si sta parlando. Se guardi gli occhiali da vista, "neutro" indica una lente non graduata, e del filtro se ne infischiano. Se parli di lenti colorate, il "neutro" è il trasparente. Parlando di occhiali da esterno, mi sembrava banale con "neutro" indicarne la categoria (ovvero 0, trasparente) e non certo il fatto che non siano UV 400 (imprescindibile per degli occhiali da esterno anche da quattro soldi...). Non lo dico io, la rete è piena di negozi di ottica che vendono occhiali con "lenti neutre UV400", che poi significherebbe più correttamente "lenti categoria 0 UV 400". Terminologia a parte, mi sembra che ci si sia capiti.
 

nestathe

Biker novus
2/9/17
36
4
0
38
Malpensa
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Scusa se ti contraddico,a me sono durati meno di un mese.Una fregatura

Sent from my VTR-L09 using MTB-Forum mobile app

Mi sono fatto tentare, e la cosa ancor più brutta è che ho bisogno pure della clip da vista quindi dovrò spendere soldi anche per le lenti graduate (spero pochi...).
Vi farò sapere come mi troverò, se può interessare un ulteriore feedback. Considerate che purtroppo faccio molto asfalto e li ho presi soprattutto per girare in situazioni di pieno sole.

P.s.: mi riferisco ai Siroko K3 MTB.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Io ho iniziato da poco con le uscite e sono ancora scarso come attrezzatura

Uso un caschetto da strada e un paio di occhiali da sole serengeti non per sport, che sono leggermente fotocromatici
Andando su strade che entrano ed escono dal bosco mi sono reso conto che non vanno bene:
- perchè nel bosco sono troppo scuri
- passando anche nei tratti di bosco meno fitto se c'è sole pieno ho un effetto strobo

vedendo gli altri in mbt pensavo che il casco con visiera fosse un vezzo invece ho capito, provando con la mano, che serve a ridurre quell'effetto strobo che ho passando sotto le piante con sole forte e verticale

devo cambiare si casco che occhiali e così mi sono letto questa discussione ed ho preso i DECA 960
non se è dovuto la fato cono sono leggermente ipermetrope, ma non uso gli occhiali da vista, ma ho un effetto di deformazione
in negozio o guardando un oggetto vicino non l'ho notato ma da lontano mi sembra che mi faccia convergere gli occhi
se guardo da vicino puntato un oggetto ed alzo ed abbasso gli occhiali lo vedo come se si spostasse, quindi hanno un effetto lente

non credo siano i miei difettosi, volevo sapere se questo problema si presenta anche sui modelli monolente più costosi tipo oakley

ho visto che si consigliano anche i Ruby projects, si trovano solo online?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho iniziato da poco con le uscite e sono ancora scarso come attrezzatura

Uso un caschetto da strada e un paio di occhiali da sole serengeti non per sport, che sono leggermente fotocromatici
Andando su strade che entrano ed escono dal bosco mi sono reso conto che non vanno bene:
- perchè nel bosco sono troppo scuri
- passando anche nei tratti di bosco meno fitto se c'è sole pieno ho un effetto strobo

vedendo gli altri in mbt pensavo che il casco con visiera fosse un vezzo invece ho capito, provando con la mano, che serve a ridurre quell'effetto strobo che ho passando sotto le piante con sole forte e verticale

devo cambiare si casco che occhiali e così mi sono letto questa discussione ed ho preso i DECA 960
non se è dovuto la fato cono sono leggermente ipermetrope, ma non uso gli occhiali da vista, ma ho un effetto di deformazione
in negozio o guardando un oggetto vicino non l'ho notato ma da lontano mi sembra che mi faccia convergere gli occhi
se guardo da vicino puntato un oggetto ed alzo ed abbasso gli occhiali lo vedo come se si spostasse, quindi hanno un effetto lente

non credo siano i miei difettosi, volevo sapere se questo problema si presenta anche sui modelli monolente più costosi tipo oakley

ho visto che si consigliano anche i Ruby projects, si trovano solo online?

Io non mi sono mai accorto di niente, anche se devo dire non li uso molto. I Rudy Project si torvano in molti negozi, ovviamente non allo stesso prezzo (e soprattutto non con lo stesso assortimento) dei webstores.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
negozi sportivi o negozi di ottica / occhiali da sole?

Entrambi, ma solo quelli di un certo livello purtroppo, proprio perchè non è un marchio di quelli a buon mercato. Nei negozi di ottica solitamente nel settore sportivo trovi Oakley o Rudy Project, giusto per non farti uscire con le tasche ancora piene.
Devo ritrattare quello che ho scritto prima, perchè ho riprovato i miei Decathlon e confermo che non evidenziano alcun difetto visibile di deformazione, però non sono i 960 ma i 700.
 

Golden Eagle

Biker novus
19/5/19
20
0
0
47
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi 920SF
Buongiorno,
desideravo un consiglio per degli occhiali per mountain-bike 50% sterrato + 50% asfalto.
Principalmente per tanto sole visto che parliamo di Sicilia.
Desideravo non superare €. 50,00.
Avevo visto questi:



Secondo voi possono andare?
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno,
desideravo un consiglio per degli occhiali per mountain-bike 50% sterrato + 50% asfalto.
Principalmente per tanto sole visto che parliamo di Sicilia.
Desideravo non superare €. 50,00.
Avevo visto questi:



Secondo voi possono andare?
Grazie

Non li conosco, ma ti consiglio di valutare anche le lenti aggiuntive fotocromatiche, sicuramente più versatili di quelle montate di serie.
 
  • Mi piace
Reactions: Golden Eagle

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Gente ho comprato un occhiale fotocromatico della Siroko, non ricordo il modello comunque nella sezione LA VUELTA.

Hanno un gran bel sito, gli occhiali sono belli e te li mandano in 2 gg in una confezione molto bella, che probabilmente vale più degli occhiali stessi...

Prezzo 100 € scontati a 35€ per ultime paia, ma fanno pena...la lente resta tale e quale al sole o ombra, si appannano e restano appannati anche in discesa a 60 km/h, incredibile.

Con la spedizione siamo a 40 €, direi soldi buttati. Da evitare
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Per il mio compleanno mi sono regalato un paio di occhiali Rudy Project Fotonyk con lenti Impactx2, che dire rispetto ai miei Decathlon fotocromatici sono un altro pianeta, a parte che diventano più chiari dei deca, ma il cambio da scuro a chiaro è molto più veloce, è proprio vero che se si vuole la qualità bisogna pagarla.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Per il mio compleanno mi sono regalato un paio di occhiali Rudy Project Fotonyk con lenti Impactx2, che dire rispetto ai miei Decathlon fotocromatici sono un altro pianeta, a parte che diventano più chiari dei deca, ma il cambio da scuro a chiaro è molto più veloce, è proprio vero che se si vuole la qualità bisogna pagarla.
Non c'è dubbio che questi RP siano un altro pianeta, tra l'altro la lente è fatta col materiale usato per il parabrezza (si chiama così?) degli apache, capace di fermare proiettili fino ad una certa dimensione, alla Rudy Project mi han fatto vedere un blocchetto con la pallottola ancora dentro.
You get what you pay for.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
seguo con interesse la discussione e ho bisogno di un aiuto: comprare online occhiali per me è un problema perchè ho la testa grossa e la distanza tra gli occhi, di conseguenza, elevata.
Quando provo gli occhiali tanti sono con la lente che non copre l'occhio ma vedo in parte la luce.
Qualcuno, magari col mio stesso problema, saprebbe indicarmi occhiali polarizzati e fotocromatici?
vi ringrazio!
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Se posso, da possessore di numerosi occhiali polarizzati, ti sconsiglio questa tecnologia. Molti schermi lcd si vedono male e in bici non ritengo offra vantaggi.
Per il resto, gli occhiali vanno provati addosso purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se posso, da possessore di numerosi occhiali polarizzati, ti sconsiglio questa tecnologia. Molti schermi lcd si vedono male e in bici non ritengo offra vantaggi.
Per il resto, gli occhiali vanno provati addosso purtroppo.

Concordo senz'altro, i polarizzati lasciali a chi fa sport di mare. Per le dimensioni non dovresti avere problemi, data l'attuale moda che prevede occhialoni a vasta superficie. Ti consiglio di provare gli Oakley EV Zero Photocromic Transition.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Se posso, da possessore di numerosi occhiali polarizzati, ti sconsiglio questa tecnologia. Molti schermi lcd si vedono male e in bici non ritengo offra vantaggi.
Per il resto, gli occhiali vanno provati addosso purtroppo.

Grazie per il consiglio
quindi dici si polarizzati ma non polarizzati e fotocromatici insieme?
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Concordo senz'altro, i polarizzati lasciali a chi fa sport di mare. Per le dimensioni non dovresti avere problemi, data l'attuale moda che prevede occhialoni a vasta superficie. Ti consiglio di provare gli Oakley EV Zero Photocromic Transition.

Grazie anche a te
ho capito ora...
sconsigliate i polarizzati.
Io ne ho un paio da sci e li uso, le lenti sono buone e, secondo me, il vantaggio ce l'hai soprattutto nel chiaroscuro.
Faccio un esempio sulla neve tra la luce e l'ombra sulle gobbe noti meglio le forme, effettivamente in bici questo vantaggio lo percepisci meno
 

Classifica mensile dislivello positivo