Nuovi occhiali (fotocromatici), quali tra questi..?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Cronin

Biker ultra
22/6/16
616
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti.
Dunque ho ristretto il campo a due opzioni:

Usati (ma a dire del mio amico in perfette condizioni) a 50 euro (sui vari store si possono trovare a poco più di 100 euro)

oppure

Nuovi a 60 euro

Cosa ne pensate?
Mi sembra che gli Oakley non siano fotocromatici e pensati più per strada che per boschi, sentieri, ecc.
Non riesco a capire se le lenti sono polarizzate o meno.
Per contro, i Rudy, seppur modello del 2018, sono fotocromatici.

Per entrambi i modeeli, le lenti sono comunque sostituibili?

Grazie ancora per i vostri preziosi suggerimenti.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Gli EVzero in questione montano prizm road, che non sono fotocromatici nè polarizzati; la lente a parer mio è la migliore in circolazione, ma, come detto prima, ha il limite della trasmissione luce non elevatissima (20%) che, al di la delle impressioni personali, in condizioni di luce scarsa non può fare miracoli. Le lenti non credo siano sostituibili anche perchè l'occhiale è di fatto un unica lente, con due stanghette.
Se punti ad avere un occhiale unico io sceglierei i Rudy Project, che in qualsiasi situazione di luce vanno bene; altrimenti fai come faccio io: uso solitamente l'occhiale con prizm road, tranne quando è prevista una giornata nuvolosa, magari con lunghi tratti nel bosco, in cui preferisco portare dei Demon fotocromatici che partono da cat. 0, oppure i Rudy Project (ma solo se mia moglie rimane a casa).
 

Tartavelox

Biker novus
14/2/20
4
0
0
58
torino
Visita sito
Bike
ktm ultra sport
Buongiorno a tutti.
Dunque ho ristretto il campo a due opzioni:

Usati (ma a dire del mio amico in perfette condizioni) a 50 euro (sui vari store si possono trovare a poco più di 100 euro)

oppure

Nuovi a 60 euro

Cosa ne pensate?
Mi sembra che gli Oakley non siano fotocromatici e pensati più per strada che per boschi, sentieri, ecc.
Non riesco a capire se le lenti sono polarizzate o meno.
Per contro, i Rudy, seppur modello del 2018, sono fotocromatici.

Per entrambi i modeeli, le lenti sono comunque sostituibili?

Grazie ancora per i vostri preziosi suggerimenti.
Ciao,sono un nuovissimo iscritto,vi seguo da circa un anno. Primo post,per dire che stamattina ho ordinato i Rudy da te segnalati,dopo averli provati da un conoscente che li aveva acquistati circa 1 mese fa. Che dire mi hanno fatto una buonissima impressione,ed ora aspetto che arrivino.
Buona scelta.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
616
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie a tutti.
Già, vero... in questo senso preferisco gli "occhialoni"...più avvolgenti... Per quanto riguarda situazioni con luce scarsa, potrei portarmi il ricambio con lente trasparente (ho occhiali della Deca basic). cosa intendi con luce scarsa? @monorotula
Sono molto indeciso.

Ciao,sono un nuovissimo iscritto,vi seguo da circa un anno. Primo post,per dire che stamattina ho ordinato i Rudy da te segnalati,dopo averli provati da un conoscente che li aveva acquistati circa 1 mese fa. Che dire mi hanno fatto una buonissima impressione,ed ora aspetto che arrivino.
Buona scelta.
Dove li hai ordinati, se posso?
 

Tartavelox

Biker novus
14/2/20
4
0
0
58
torino
Visita sito
Bike
ktm ultra sport
Grazie a tutti.
Già, vero... in questo senso preferisco gli "occhialoni"...più avvolgenti... Per quanto riguarda situazioni con luce scarsa, potrei portarmi il ricambio con lente trasparente (ho occhiali della Deca basic). cosa intendi con luce scarsa? @monorotula
Sono molto indeciso.


Dove li hai ordinati, se posso?
Da
Grazie a tutti.
Già, vero... in questo senso preferisco gli "occhialoni"...più avvolgenti... Per quanto riguarda situazioni con luce scarsa, potrei portarmi il ricambio con lente trasparente (ho occhiali della Deca basic). cosa intendi con luce scarsa? @monorotula
Sono molto indeciso.


Dove li hai ordinati, se posso?
Da bikester
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io posso solo quotare chi ti ha detto che se deve essere fotocromatico, è molto meglio se va da 0 a 3, perché quelli 1-3 (come il decathlon, che peraltro uso con soddisfazione) di notte non sono il massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie a tutti.
Già, vero... in questo senso preferisco gli "occhialoni"...più avvolgenti... Per quanto riguarda situazioni con luce scarsa, potrei portarmi il ricambio con lente trasparente (ho occhiali della Deca basic). cosa intendi con luce scarsa? @monorotula

Sottobosco dopo il tramonto o in caso di cielo molto nuvoloso.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io ho trovato su ebay delle lenti fotocromatiche Transition per i miei Oakley Jawbone e ho finalmente trovato la pace dei sensi dopo 4 paia di lenti acquistate
Ecco oggi dopo quasi 7 anni li ho persi nel bosco in un sentiero sporchissimo e pieno di rovi per non passare vicino ad un branco di cinghiali...

A questo punto cosa prendo? Confermate che questi sono un’ottima alternativa?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ecco oggi dopo quasi 7 anni li ho persi nel bosco in un sentiero sporchissimo e pieno di rovi per non passare vicino ad un branco di cinghiali...

A questo punto cosa prendo? Confermate che questi sono un’ottima alternativa?
Io li ho in versione cecato (lenti da miopia) quindi ti posso parlare solo della montatura.
Sono comodissimi ed è una marca italiana molto seria (ma conoscerai) però sono un po' meno "occhialoni" dei jawbone.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io li ho in versione cecato (lenti da miopia) quindi ti posso parlare solo della montatura.
Sono comodissimi ed è una marca italiana molto seria (ma conoscerai) però sono un po' meno "occhialoni" dei jawbone.
Alla fine ho preso i Cutline, spero durino almeno la metà dei miei Oakley C7F1DD67-B610-4672-B969-36656D83E314.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Alla fine ho preso i Cutline, spero durino almeno la metà dei miei Oakley

Belli, io ho i Fotonyk e quando li ho presi i Cutline non mi sembra che c'erano, altrimenti li avrei presi.

Comunque confermo che la lente è eccezionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
l'Asd a cui sono iscritto ha messo a disposizione ad un prezzo veramente molto basso questi:
Sono i primi occhiali fotocromatici che possiedo quindi non ho un metro di paragone ma rispetto ad altri occhiali standard e molto entry è un altro mondo.

Faccio una domanda perché credo sia un limite mio, ma non capisco.
Leggo di persone che sconsigliano i fotocromatici perché nelle transizioni luce/ombra non sono veloci nel cambio, quale può essere l'alternativa? Niente occhiali?Gli insetti/rami/schizzi di fango negli occhi secondo le sono peggio di qualche secondo di adattamento, ma sicuramente mi perdo qualcosa...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
l'Asd a cui sono iscritto ha messo a disposizione ad un prezzo veramente molto basso questi:
Sono i primi occhiali fotocromatici che possiedo quindi non ho un metro di paragone ma rispetto ad altri occhiali standard e molto entry è un altro mondo.

Faccio una domanda perché credo sia un limite mio, ma non capisco.
Leggo di persone che sconsigliano i fotocromatici perché nelle transizioni luce/ombra non sono veloci nel cambio, quale può essere l'alternativa? Niente occhiali?Gli insetti/rami/schizzi di fango negli occhi secondo le sono peggio di qualche secondo di adattamento, ma sicuramente mi perdo qualcosa...
l'alternativa sono occhiali con lenti non fotocromatiche.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Classifica mensile dislivello positivo