Nuovi ricevitori Garmin Etrex

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Da un altro forum (http://www.gpspassion.com/forumsen/topic.asp?TOPIC_ID=87583) ho capito che in autunno usciranno 4 modelli nuovi(o migliorati) della serie Etrex.
Non capisco se i GPSMAP 60 saranno rimpiazzati e se i nuovi Etrex avranno il SirfstarIII ! !
Ciaoo
Come al solito le varie case Garmin, Magellan, Eagle ecc. montano sempre in ritardo le antenne chipset rispetto alla reale disponibilità di mercato, essendo il sirfstar III già in produzione da piu' di due anni!!
Senza contare che stanno per uscire nuovi chipset sensibilissimi compatibili con Galileo che ovviamernte saranno installati su ricevitori piu' commerciali.
 

colsub

Biker serius
27/10/06
135
0
0
Genova
www.colsub.it
Come al solito le varie case Garmin, Magellan, Eagle ecc. montano sempre in ritardo le antenne chipset rispetto alla reale disponibilità di mercato, essendo il sirfstar III già in produzione da piu' di due anni!!
Senza contare che stanno per uscire nuovi chipset sensibilissimi compatibili con Galileo che ovviamernte saranno installati su ricevitori piu' commerciali.
Quindi tu hai capito che questi nuovi eTrex avranno il chip sirfstar III?
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
A me risulta che il sistema Galileo (per altro in parte già operante con i sistemi egnos..) sia perfettamente compatibile anche con gli attuali gps in quanto lavorerà
(almeno per la parte "pubblica" inquanto Galileo sarà diviso in una parte accessibile a tutti ed una parte "commerciale" con servizi particolareggiati a pagamento tra cui la possibilità di localizzazione via GPS!) sulle stesse frequenze...
Comunque per scrupolo inizio a mandare una bella mail alla synergy..!
Posterò poi la risposta!
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
A me risulta che il sistema Galileo (per altro in parte già operante con i sistemi egnos..) sia perfettamente compatibile anche con gli attuali gps in quanto lavorerà
(almeno per la parte "pubblica" inquanto Galileo sarà diviso in una parte accessibile a tutti ed una parte "commerciale" con servizi particolareggiati a pagamento tra cui la possibilità di localizzazione via GPS!) sulle stesse frequenze...
Comunque per scrupolo inizio a mandare una bella mail alla synergy..!
Posterò poi la risposta!
Vero, so per certo che Galileo sarà compatibilissimo con tutti i ricevitori GPS nuovi e vecchi che continueranno a prendere i satelliti americani e inoltre segnalo l'imminente uscita di un nuovo chipset ublox:
http://www.u-blox.com/technology/u-blox5/index.html
ha una sensibilità di -160 dBm contro gli attuali -159 dBm degli attuali sirfstar III.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
La risposta della Synergy è prontamente arrivata e direttamente dal suo responsabile.
Ve la posto quì. Io sono rimasto soddisfatto!
Gentile Cliente,
Poiché il sistema Galileo non è ancora operativo (è stato lanciato, ad oggi,
uno solo dei 36 satelliti della costellazione completa; il secondo verrà
lanfciato a fine 2008)), e l’Agenzia Spaziale Europea (l’ESA, il
responsabile del servizio) non ha ancora rilasciato le specifiche tecniche
del sistema, è estremamente difficile dire se le unità Garmin saranno
compatibili col Sistema Galileo. È altrettanto difficile dire se sarà
possibile rendere compatibili quelle già in commercio, ad esempio mediante
un ipotetico aggiornamento software.
Ne deduco che se i "rumors" che sono apparsi sul rete di recente sono veri
(non abbiamo ancora ricevuto alcuna conferma da parte di Garmin in merito
alla fantomatica serie "H") allora evidentemente i prodotti in commerci non
saranno effettivamente upgradabili.

Considerato che siamo nella metà del 2007, che ad oggi è in orbita un solo
satellite Galileo, e che l’ESA sta ancora lanciando bandi di gara per la
realizzazione della piattaforma tecnologica dal lato dell’utente (in
pratica, i servizi), direi che con tutta probabilità di Galileo si comincerà
a parlare non prima del prossimo decennio. Le consiglio pertanto, se sta
pensando ad un acquisto, di non preoccuparsi oggi di Galielo. Quando sarà
effettivamente disponibile un nuovo sistema di localizzazione satellitare,
molto probabilmente, per quel giorno Lei avrebbe comunque già deciso di
cambiarlo perché obsoleto… e nel frattempo si sarebbe divertito molto ad
usarlo!

Cordialmente
Severino Forini
Synergy spa

Almeno sappiamo qualcosetta in più, tra l'altro anche del fatto che per ora non è ufficiale l'uscita della serie H...!
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Questo è quello postato da un utente di un altro forum sul forum stesso...
Il sistema Galileo e' quantomai lontano.
Prima di tutto e' un progetto nato su finanziamenti privati che sono venuti a mancare, per cui solo l'intervento dell'Unione Europea ed i finanziamenti pubblici delle nazioni interessate possono permettere a questo progetto di sopravvivere.
In secondo luogo, quant'anche si riprendesse oggi stesso la progettazione, il sistema sarebbe utilizzabile a livello commerciale non prima del 2012.
Per ultimo, nessuno dei comuni navigatori attualmente in commercio e' compatibile con Galileo: come dice Synergy, le specifiche non sono congelate pero' vi dico con sicurezza che non e' sufficiente un aggiornamento del software dei navigatori. E' richiesto dell'hardware dedicato e piu' performante di quello attuale.

PS: bando alla modestia, ho la "fortuna" di essere project leader per lo sviluppo hardware del chip di acquisizione e tracking Galileo
icon_smile.gif
Si commenta da sè?
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ragazzi hanno dato l'avviso ufficiale della prossima usciata della serie etrex Higth sensibility (H-series).
Non è chiaro ancora che tipo di chipset andranno a montare!
ciao!
http://www.garmin.it/news.php?id=57

Ho appena finito di leggere 54 pagine di topic sull'EDGE e mi ero ormai convinto dell'acquisto... e adesso che faccio?? Vengo da un etrex vista "vulgaris" cioè ne color ne cx e la sua semplicità d'uso (come per tutti gli etrex) è veramente ammirevole. Volevo solo migliorare nella ricezione senza spendere un capitale.
Un punto dolente degli etrex rimane l'uso in mtb con la relativa staffa di serie su terreni particolarmente sconnessi: le vibrazioni lo fanno spegnere facilmente (ne ho provate veramente di ogni). Bisognerebbe trovare un modo simil EDGE per attaccarlo alla pipa. Lo scorso anno avevo visto dei topic a riguardo ma quei metodi artigianali non mi avevano convinto del tutto...
Voi che ne pensate? Lasciando stare l'EDGE 305 e le sue eccezionali funzioni cardio/cadenza implementate, questi nuovi etrex (sopra tutti il summit https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=&pID=8709) con altimetro barometrico, bussola elettronica, alta sensibilità, cartografico, a 267 dollari mi ha messo decisamente in crisi:sbavon: :sbavon: :sbavon:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sono ottimi apparecchi, ma continuo a dubitare della loro praticità d'uso sul manubrio di una mtb: proprio oggi un amico ha spaccato di nuovo il suo 60 CSx... ed è la seconda volta in pochi mesi (se non la terza). Di Edge spaccati non ne ho ancora visto uno, e pure il campione statistico è ben più rappresentativo: 2 60 CSx contro almeno una ventina di Edge! Purtroppo le dimensioni troppo generose in questo caso sono un handicap.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Sono ottimi apparecchi, ma continuo a dubitare della loro praticità d'uso sul manubrio di una mtb: proprio oggi un amico ha spaccato di nuovo il suo 60 CSx... ed è la seconda volta in pochi mesi (se non la terza). Di Edge spaccati non ne ho ancora visto uno, e pure il campione statistico è ben più rappresentativo: 2 60 CSx contro almeno una ventina di Edge! Purtroppo le dimensioni troppo generose in questo caso sono un handicap.

Infatti x l'uso che ne facciamo noi il problema è proprio questo che dici. Il 60CSx viene applicato al manubrio esattamente come l'etrex?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Infatti x l'uso che ne facciamo noi il problema è proprio questo che dici. Il 60CSx viene applicato al manubrio esattamente come l'etrex?
L'attacco standard del 60 CSx è quello classico Garmin da manubrio (lo stesso dei Foretrex per intenderci), ma in molti si sono autocostruiti un attacco "da pipa", dove l'apparecchio risulta un po' più al riparo... ma non abbastanza purtroppo!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Sono ottimi apparecchi, ma continuo a dubitare della loro praticità d'uso sul manubrio di una mtb: proprio oggi un amico ha spaccato di nuovo il suo 60 CSx... ed è la seconda volta in pochi mesi (se non la terza). Di Edge spaccati non ne ho ancora visto uno, e pure il campione statistico è ben più rappresentativo: 2 60 CSx contro almeno una ventina di Edge! Purtroppo le dimensioni troppo generose in questo caso sono un handicap.

Io fortunatamente per ora non ho mai rotto ne il cell montato sullo stem con delle fascette ne il pamare.... come hanno fatto quei 2?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io fortunatamente per ora non ho mai rotto ne il cell montato sullo stem con delle fascette ne il pamare.... come hanno fatto quei 2?
He he he... Cos78, probabilmente sei decisamente più affidabile di loro nei single... A parte gli scherzi, ho visto di persona che hai più o meno una probabilità su 2 di fare danni in caso di caduta (col 60 CSx), con l'eTrex un po' meno, ma la sostanza non cambia di molto; per non contare poi i "fastidi" provocati dalle vibrazioni, soprattutto sulla sezione "batterie".
Io per fortuna non cado spesso, ma nelle rare ocasioni l'Edge non si è nemmeno graffiato... che vuoi che ti dica?
 

vesuvio21

Biker superis
9/5/07
398
0
0
puglia
Visita sito
Io fortunatamente per ora non ho mai rotto ne il cell montato sullo stem con delle fascette ne il pamare.... come hanno fatto quei 2?

Dilaghiamo, in varie occasioni, (mi ci metto anch'io) da un discorso ad un'altro.
Si parlava di nuovi modelli di GPS e poi passiamo agli attacchi x manubrio, alle cadute, alle rotture, ecc.

Ovviamente, mi ci metto anch'io.:oops:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
non volevo andare OT: la mia era solo una considerazione sul fattore di forma di un dato ricevitore GPS e l'incidenza di rotture nel suo utilizzo.... ;-)
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
...per non contare poi i "fastidi" provocati dalle vibrazioni, soprattutto sulla sezione "batterie".
...

SONO DELETERI!!! E parlo per esperienza personale. Non credo che i nuovi etrex siano migliorati in tal senso e quindi nel loro utilizzo in mtb. La staffa per tubolare, come la chiama la garmin, è un vero cesso che oltre ad essere ingombrante e scomoda, provoca dei danni irreparabili al gps. Certo che se per mtb intendiamo l'andare per stradelle bianche e sterrate tipo pubblicità del mulino bianco, allora vanno benissimo e io sono off topic:fatti-so:
 

Classifica mensile dislivello positivo