Tech Corner "Nuovi standard catene Shimano" perchè sono più durature

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
può darsi che la 901 sia più robusta e quindi più indicata per le ebike, ma allora perché non riportarlo nel manuale tecnico? :nunsacci:
sembola, si tratta sempre della stessa catena
cambia solo il trattamento superficiale Sil-Tec

Perchè attualmente è riportato sulla confezione, ma ripeto non è che vi sia una differenza enorme, la catena è ottimizzata per il multiple upshift, per i nuovi Di2 che hanno la cambiata sincronizzata
SCR1, la confezione della CN-HG900 è quella vecchia, la nuova è la 901
la HG901-11v non è "ottimizzata" solo per eBike o per i "nuovi" Di2
si tratta semplicemente della solita unica catena per gruppi mtb/strada
ora riveduta, e solo con un trattamento esteso e completo chiamato Sil-Tec

p.s. per favore, lascia perdere il "multiple upshift" :specc:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perchè attualmente è riportato sulla confezione...
Non ho un negozio per cui non ho fra le mani le confezioni nè delle 900 nè della 901, e non dubito che la 901 sia più adatta per le ebike, se non altro perchè disponibile (in aftermarket) in lunghezza adeguata.
Però, considerando l'attenzione ossessiva che queste aziende hanno per le istruzioni (dalle quali derivano precise e grosse responsabilità civili) mi resta difficile capire perchè i manuali non riportano nulla.


sembola, si tratta sempre della stessa catena
cambia solo il trattamento superficiale Sil-Tec
Se cambia il trattamento, per quanto la si possa considerare una differenza minima o irrilevante non è la stessa catena...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ho un negozio per cui non ho fra le mani le confezioni nè delle 900 nè della 901, e non dubito che la 901 sia più adatta per le ebike, se non altro perchè disponibile (in aftermarket) in lunghezza adeguata.
Però, considerando l'attenzione ossessiva che queste aziende hanno per le istruzioni (dalle quali derivano precise e grosse responsabilità civili) mi resta difficile capire perchè i manuali non riportano nulla...
Ho la sicurezza certa tranquillo.
Nessun problema le due catene sono identiche a differenza di quello che ho scritto ne più ne meno.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma non riesco a capire di cosa state discutendo. [MENTION=19025]scr1[/MENTION] vi ha riportato la risposta di shimano.
O pensate che si stia inventando qualcosa????
mi pare palese che shimano ritiene la 901 ottimizzata per e-bike perchè, a differenza della 900, ha più maglie e anche un trattamento diverso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pietro, permettimi: quello che dice [MENTION=19025]scr1[/MENTION] non trova riscontro in nessuna fonte ufficiale. Non ho motivo di credere che se lo sia inventato (anzi) e personalmente credo che corrisponda alla realtà dei fatti ma credere e sapere sono due cose differenti. È una questione di metodo tutt'altro che marginale.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche la vecchia HG900 aveva il trattamento Sil-Tec
ma solo su piastrine e rullini (Sil-Tec on plate/roller)

nella HG901, tale trattamento è su tutte le superfici

non è ottimizzata per eBike, semplicemente
si trova sia in confezioni da 114-116 maglie che da 138

tra non molto dovrebbe essere disponibile anche la HG701
da 138 maglie :medita:oltre che già in confezioni da 114-116

le versioni marcate 1 sono solo una normale evoluzione,
delle precedenti HG900-HG700-HG600 11v e da queste,
a livello costruttivo/meccanico/visivo non cambia nulla
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ovvio che a questo punto dovrebbe valer la pena di acquistare le versioni che terminano con 1, in considerazione del trattamento Sil-tec completo.
Ammesso ovviamente che questo sia un vantaggio per la durabilità della catena
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ovvio che a questo punto dovrebbe valer la pena di acquistare le versioni che terminano con 1, in considerazione del trattamento Sil-tec completo.
Ammesso ovviamente che questo sia un vantaggio per la durabilità della catena

Il trattamento completo lo ha anche la versione 900, non ci sono differenze altro che quelle descritte. Nel caso se trovi solamente le 901 acquistale pure tanto per una bici normale non cambia niente
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Pietro, permettimi: quello che dice [MENTION=19025]scr1[/MENTION] non trova riscontro in nessuna fonte ufficiale. Non ho motivo di credere che se lo sia inventato (anzi) e personalmente credo che corrisponda alla realtà dei fatti ma credere e sapere sono due cose differenti. È una questione di metodo tutt'altro che marginale.

ma ti ha detto e fatto leggere la risposta che gli ha dato shimano.
Quindi o supponi che se la sia scritta da solo (e non saprei quale potrebbe essere il motivo) oppure accetti che sia veramente la risposta di shimano e quindi le cosa stanno esattamente come le ha descritte [MENTION=19025]scr1[/MENTION].
Non vedo alternative.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ovvio che a questo punto dovrebbe valer la pena di acquistare le versioni che terminano con 1, in considerazione del trattamento Sil-tec completo.
Ammesso ovviamente che questo sia un vantaggio per la durabilità della catena

Sì Hot, infatti le 901 hanno il rivestimento Sil-Tec completo
e come già postato anche [MENTION=8352]endurik[/MENTION] le "zero" sono quelle vecchie
e non sono neppure sicuro che se ne trovino ancora

e come al solito, un'img vale più di mille chiacchiere/improvvisazioni ..

2mYfH.png


Img tratte da qui
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sì Hot, infatti le 901 hanno il rivestimento Sil-Tec completo
e come già postato anche [MENTION=8352]endurik[/MENTION] le "zero" sono quelle vecchie
e non sono neppure sicuro che se ne trovino ancora

e come al solito, un'img vale più di mille chiacchiere/improvvisazioni ..

Ti seguo, Franz...
Ma se metti a fianco le due immagini postate da [MENTION=8352]endurik[/MENTION], le info sembrano identiche, fin nei minimi particolari :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma ti ha detto e fatto leggere la risposta che gli ha dato shimano.
Quindi o supponi che se la sia scritta da solo (e non saprei quale potrebbe essere il motivo) oppure accetti che sia veramente la risposta di shimano e quindi le cosa stanno esattamente come le ha descritte [MENTION=19025]scr1[/MENTION].
Non vedo alternative.

Vedo che non mi sono spiegato.

Se io comunico pubblicamente un qualcosa e/o lo scrivo su documenti che hanno un valore legale ai fini della sicurezza e della garanzia è una cosa: se la dico a te in via informale ed in privato senza che la comunichi pubblicamente è tutt'altra cosa.

Nel primo caso posso citare la fonte e l'affermazione vincola chi l'ha originariamente fatta, nel secondo di fatto non esiste. Ripeto, è una questione di metodo.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=117254]Hot[/MENTION]


HG900 = Sil-Tec on plate/roller

HG901 = Sil-Tec surface treatment

2mYhV.png

La definizione Sil-Tec Surface treatment per HG 901 precisa che si parla di un trattamento superficiale del metallo.
Non vien precisato su quali parti/componenti della catena.
Nerll'altro caso (HG 900) veniva data una sommaria descrizione dei componenti interessati, ma sempre dal medesimo trattamento

Ma se si va a recuperare i due post di endurik è evidente che le parti interessate sono le stesse, le medesime.
Sbaglio?

Vedi dettaglio tabelle
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=8044994&postcount=30
e
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=8045057&postcount=32
 

Classifica mensile dislivello positivo