Tech Corner "Nuovi standard catene Shimano" perchè sono più durature

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sbagli [MENTION=117254]Hot[/MENTION],

perchè prima il trattamento era limitato ai due componenti: piastrina e rullino
adesso invece è su tutta la superfice della catena, pernetti di collegamento inclusi

comunque al di là di tutto questo, ora le HG900 non si trovano più
e se vogliamo dirla tutta, una HG701 fa la stessa funzione della 901
e cosa non meno importante, costa anche meno ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La definizione Sil-Tec Surface treatment per HG 901 precisa che si parla di un trattamento superficiale del metallo.
Non vien precisato su quali parti/componenti della catena.
Nerll'altro caso (HG 900) veniva data una sommaria descrizione dei componenti interessati, ma sempre dal medesimo trattamento

Ma se si va a recuperare i due post di endurik è evidente che le parti interessate sono le stesse, le medesime.
Sbaglio?

Vedi dettaglio tabelle
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=8044994&postcount=30
e
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=8045057&postcount=32

Infatti le catene sono esattamente uguali:

34nfgd2.jpg


Infatti

Come vedi la 900 ha tutte le parti in sil tech , rulli compresi some spiegato nel topic , mentre nella 901 non vengono menzionati i rulli(ma è uguale), in più directional , cromized pin Hollow, come da documento aggiornato a settembre 2016, cosa che invece non aveva la 9000
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Infatti le catene sono esattamente uguali:
Infatti

Come vedi la 900 ha tutte le parti in sil tech , rulli compresi some spiegato nel topic , mentre nella 901 non vengono menzionati i rulli(ma è uguale), in più directional , cromized pin Hollow, come da documento aggiornato a settembtre 2016
Come al solito, ti butti senza leggere gli scritti altrui
p.s. è solo una battuta, fammela passare, dai! :smile:

Non credo che il tuo documento sia aggiornato a Settembre 2016, perchè ..

2mYm8.png


was not found .. fonte: qua


e i "rulli" sulla 901 vengono menzionati, eccome! :spetteguless:

2mYmc.png
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sbagli [MENTION=117254]Hot[/MENTION],

perchè prima il trattamento era limitato ai due componenti: piastrina e rullino
adesso invece è su tutta la superfice della catena, pernetti di collegamento inclusi

comunque al di là di tutto questo, ora le HG900 non si trovano più
e se vogliamo dirla tutta, una HG701 fa la stessa funzione della 901
e cosa non meno importante, costa anche meno ;-)

Credo che ti stai perdendo in un errore sostanziale di traduzione dall'inglese.
Ora, o sei in grado di fornire dati incontrovertibili oppure comincio seriamente a pensare che hai sollevato un gran polverone per niente.
Ma possibile che le tabelle a cui ti ho rimandato almeno due volte non le hai viste?
Possibile che non reputi affidabile null'altro che la tua ERRATA traduzione?

Devi scusarmi, ma ho la sensazione che stavolta tu abbia toppato alla grande
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[MENTION=351]sembola[/MENTION] [MENTION=7674]tostarello[/MENTION]

Bene F4 ci ha praticamente detto che la 901 ha anche i rulli sil tech, perchè sul sito shimano europe sulla versione 900 è ben definita la dicitura SIL-TEC ON PLATE/ROLLER, mentre sulla 901 riporta solamente SIL-TEC SURFACE TREATMENT, ciò poteva trarre in inganno, dunque le catene come detto sono esattamente uguali, del resto sul topic era bene spiegato, unica differenza il numero dei links e il maggior riporto esterno per adattarla alla Ebike.
Grazie a tutti per il vostro notevole interesse
Se qualcuno avesse altri dubbi in merito:

2hnqt0w.jpg


54vp11.jpg


Una grande conferma deriva dal sito tedesco Bike discount dove vengono descritte le specifiche della catena, quello che fin ad ora nessuno aveva trovato

autqoj.jpg




https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-catena-cn-hg900-11-velocit-116-links-215447

https://www.bike-discount.de/it/com...-ace-chain-cn-hg901-11-speed-138-links-535853

Se guardate attentamente sulla versione 900 la E bike non compare mentre compare sulla versione 901
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sì... ma guardando attentamente si legge anche che la 901 è disponibile con 138 maglie.
È questa sembra l'unica ragione che la rende compatibile con l'uso su una ebike... del resto non si diceva che erano uguali?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ammetto che mi son perso su un particolare trascurabile = il rullino
per quanto mi riguarda, hanno pienamente ragione @endurik e @Hot

ma da tale lungo confronto è emerso:

• che non si tratta di "Nuovi standard" perchè già applicati da tempo

• che non è neppure accertato che siano "più durature"

• che comparare una catena 9v con una a 11v ai fini è inefficace

• che la HG900 è del 2014 e che se ne trova ancora qualcuna

• che la HG901 non è "ottimizzata" per eBike e/o per Di2

• che la HG701 ha anche 138 maglie, anche questa è per eBike

• che le catene Shimano 11v sono tutte asimmetriche

• che il Sil-Tec è solo un trattamento di placcatura superficiale

• che le HG901-701-601 mtb sono compatibili con i gruppi per bdc

• che in nessuna manuale è citata la differenza tra catene tradizionali/eBike

• che non si possono verificare le effettive fonti sull'adattamento per eBike

•
che non sempre si può contare su img/confezioni/notizie prese dalla rete

• che sarebbe giusto e corretto, citare sempre le fonti di img e informazioni.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sì... ma guardando attentamente si legge anche che la 901 è disponibile con 138 maglie.
È questa sembra l'unica ragione che la rende compatibile con l'uso su una ebike... del resto non si diceva che erano uguali?

Infatti 138 maglie per Ebike , perchè su una full o su una front le 138 maglie servono a niente. Sono uguali come costruzione, e trattamento , differiscono come spiegato nella quantità di trattamento che le adatta alle Ebike, che comunque possono usare entrambe le lunghezze, dipende dal costruttore.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quantità di trattamento cosa vuol dire?
A me sembra che sia acclarato che differiscono solo nel numero delle maglie.
Punto!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quantità di trattamento cosa vuol dire?
A me sembra che sia acclarato che differiscono solo nel numero delle maglie.
Punto!!

No , la Shimano dichiara di avere aumentato sulla superficie esterna della maglie una piccola quantità di trattamento , certo non te lo scrive sui documenti ufficiali, non serve, ma è una cosa minimale un tecnicismo che all'utente interessa poco, ma sostanziale per evitare ciò che loro hanno descritto, se leggi indietro troverai anche il tecnicismo

"The e-bike rating is the only difference between the two chains. There is a small amount of material added to the side plates of the HG901 which prevents the chain from potentially landing awkwardly on the cassette during a multiple upshift. This isn't a problem for average riding conditions, but this event can cause a chain to snap when applying e-bike loads."
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
QUOTE=Hot;8045346]Io capisco che la maglia è, semmai, più spessa... di quale trattamento si parla quindi?[/QUOTE]

Corretto materiale in più
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
kekkazzo.
è da 3 giorni che [MENTION=19025]scr1[/MENTION] vi dice che 900 e 901 sono identiche in tutto tranne che per il fatto che la 901 ha solo un trattamento diverso (più rivestimento) e pertanto, proprio in virtù di questo trattamento, viene dichiarata ottimizzata per e-bike.
Basterebbe leggere senza pregiudizi e senza la voglia di fare polemica a prescindere.
E, per inciso, a volte precisare l'ovvio è solo pesante (e pedante).
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Vedo che non mi sono spiegato.

Se io comunico pubblicamente un qualcosa e/o lo scrivo su documenti che hanno un valore legale ai fini della sicurezza e della garanzia è una cosa: se la dico a te in via informale ed in privato senza che la comunichi pubblicamente è tutt'altra cosa.

Nel primo caso posso citare la fonte e l'affermazione vincola chi l'ha originariamente fatta, nel secondo di fatto non esiste. Ripeto, è una questione di metodo.

Si. Ma quello che dici tu non conta nulla rispetto all'argomento del topic.
Le catene 901 sono ottimizzate per e-bike. E shimano lo scrive solo sulla scatola (per ora). Dove sta il problema???
Magari più avanti metteranno online i nuovi manuali e ci sarà scritto anche lì.
Mi pare che stai andando in cerca di cose che non hanno nessuna utilità per chi legge il topic.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
kekkazzo.
è da 3 giorni che [MENTION=19025]scr1[/MENTION] vi dice che 900 e 901 sono identiche in tutto tranne che per il fatto che la 901 ha solo un trattamento diverso (più rivestimento) e pertanto, proprio in virtù di questo trattamento, viene dichiarata ottimizzata per e-bike.
Basterebbe leggere senza pregiudizi e senza la voglia di fare polemica a prescindere.
E, per inciso, a volte precisare l'ovvio è solo pesante (e pedante).

Ma scusa, hai letto?
Nessun trattamento, nessun rivestimento
Materiale leggermente più spesso semmai.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
[MENTION=351]sembola[/MENTION] [MENTION=7674]tostarello[/MENTION]

Bene F4 ci ha praticamente detto che la 901 ha anche i rulli sil tech, perchè sul sito shimano europe sulla versione 900 è ben definita la dicitura SIL-TEC ON PLATE/ROLLER, mentre sulla 901 riporta solamente SIL-TEC SURFACE TREATMENT, ciò poteva trarre in inganno, dunque le catene come detto sono esattamente uguali, del resto sul topic era bene spiegato, unica differenza il numero dei links e il maggior riporto esterno per adattarla alla Ebike.
Grazie a tutti per il vostro notevole interesse

Se guardate attentamente sulla versione 900 la E bike non compare mentre compare sulla versione 901

Infatti 138 maglie per Ebike , perchè su una full o su una front le 138 maglie servono a niente. Sono uguali come costruzione, e trattamento , differiscono come spiegato nella quantità di trattamento che le adatta alle Ebike, che comunque possono usare entrambe le lunghezze, dipende dal costruttore.

Ma scusa, hai letto?
Nessun trattamento, nessun rivestimento
Materiale leggermente più spesso semmai.

Caro HOT io ho letto e capito.
ekkekkazzo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma scusa, hai letto?
Nessun trattamento, nessun rivestimento
Materiale leggermente più spesso semmai.

Penso sia l'ora di farla finita.

Che si tratti di trattamento o di spessore la catena 901 è diversa e ottimizzata per il sistema EBike come dichiarato ed utilizzabile per le trasmissioni normali, punto, questo era il motivo del contendere.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'italiano è una lingua precisa, che ha anche certe regole.
Se ci si ritrova al bar si possono usare anche termini sbagliati. Uno per l'altro. Tanto ci si rivolge a un audience ristretta e la cosa muore lì.
Se ci si fa carico di fare divulgazione tecnica però le cose stanno in maniera sostanzialmente diversa.

In assenza di info precise si generano questi polveroni.
Basterebbe essere più accurati e dettagliati.
Se ne avrebbe solo beneficio.

A me fa piacere che qualcuno mi aiuti a capire.
Ma chiedo precisione e rigore tecnico.
Altrimenti faccio da me, che l'inglese lo so leggere.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'italiano è una lingua precisa, che ha anche certe regole.
Se ci si ritrova al bar si possono usare anche termini sbagliati. Uno per l'altro. Tanto ci si rivolge a un audience ristretta e la cosa muore lì.
Se ci si fa carico di fare divulgazione tecnica però le cose stanno in maniera sostanzialmente diversa.

In assenza di info precise si generano questi polveroni.
Basterebbe essere più accurati e dettagliati.
Se ne avrebbe solo beneficio.

A me fa piacere che qualcuno mi aiuti a capire.
Ma chiedo precisione e rigore tecnico.
Altrimenti faccio da me, che l'inglese lo so leggere.
Perfetto non fa una piega, difatti sul topic c'è scritto trattamento / materiale.
Ricorda che non è stato specificato da Shimano se trattasi di materiale o trattamento , che per lo più ha uno spessore, perchè il peso della catena a parità di links è rimasto invariato. Dunque anche per me capire alla perfezione e tradurre a volte non è facilissimo.
Concordo comunque che si tratti di materiale, perchè avrebbe più senso creare una parete più robusta.
Il rigore tecnico lo avrai, le polemiche preferirei evitarle-
Grazie comunque
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Credo che tutto sia iniziato dopo il mio Post # 12[FONT=&quot]
[/FONT]con la risposta ricevuta con Post # 14 di cui riporto sotto un estratto:[FONT=&quot]
[/FONT]
scr1 ha scritto:
…/..Riguardo alle catene HG-901 e HG-701 ecco la risposta di Shimano a riguardo, quando ho chiesto la differenza tra loro e la serie 900:

"The e-bike rating is the only difference between the two chains. There is a small amount of material added to the side plates of the HG901 which prevents the chain from potentially landing awkwardly on the cassette during a multiple upshift. This isn't a problem for average riding conditions, but this event can cause a chain to snap when applying e-bike loads."


Dunque i link centrano nulla, lo avevo già scritto, ma forse non mi ero spiegato bene.
N.B. Prego notare il 900:;-)

da quanto si legge sopra,
la questione sarebbe tutta incentrata tra la serie 900 e HG901/701
[FONT=&quot]

[/FONT]credo invece che sia proprio uno “zero” mancante a creare confusione
falsando poi tutto il seguito[FONT=&quot][FONT=&quot];[/FONT] [/FONT]per me, non doveva essere un 900 ma bensì un 9000[FONT=&quot]

[/FONT]e questo troverebbe conferma, in quanto al Post # 1 [FONT=&quot]
[/FONT]sono appunto comparate le due catene da bdc = CN-7701 9v - M9000 11v[FONT=&quot]
[/FONT]
tra Dura-Ace M9000 e la nuova HG901 ci sono notevoli differenze
[FONT=&quot]
[/FONT]anno di commercializzazione, di impiego, di direzionalità o assimetria a dir si voglia [FONT=&quot]
[/FONT]la M9000 è del 2013 ed è per bdc - la HG901 è del 2015/2016 per mtb e bdc

sicuramente la maglia della HG900/1 è stata migliorata/irrobustita
specie se confrontata alla vecchia Dura-Ace M9000,
e così anche la "risposta di Shimano" postata avrebbe un suo senso
[FONT=&quot]
[/FONT]ho continuato a ripetere più volte che HG900 e 901 sono le stesse catene[FONT=&quot]
[/FONT]e che quelle marcate 1 sono la naturale evoluzione delle HG900-700-600

e che non sono “ottimizzate” per eBike o per gruppi Di2 o per altre diavolerie[FONT=&quot]

[/FONT]si è continuato a discutere se tra tra M900 e HG901ci fossero differenze, [FONT=&quot]
[/FONT]alla fine differenze non ne sono state trovate, nemmeno sul peso![FONT=&quot]
[/FONT]cit.: Infatti le catene sono esattamente uguali[FONT=&quot]

[/FONT]Credo ora sia lampante del perché, e per l’icona eBike sulla confezione, [FONT=&quot]
[/FONT]semplicemente perché sono disponibili oltre alle solite 114-116 anche in 138 maglie[FONT=&quot]
[/FONT]cosa che le vecchie HG900 e 700 non avevano[FONT=&quot]

[/FONT]la HG701 ha pure l’icona eBike ma non per questo sarebbe “ottimizzata”[FONT=&quot]
[/FONT]ha le 138 maglie come la 901, e la conferma si può trovare sui manuali Shimano [FONT=&quot]
[/FONT]dove non c’è nessun accenno a differenze tra catene tradizionali o per eBike o Di2[FONT=&quot]

[/FONT]le 138 maglie (o links) è l’unica ragione che le rende compatibili per eBike [FONT=&quot]

[/FONT]il Sil-Tec non è un materiale, detto così alla buona,[FONT=&quot]
[/FONT]sono delle molecole di carbonio-fluoro inserite nei metalli
non ha spessore e non di certo millimetri
, è incalcolabile, infinitesimale

anche se il caos è scaturito per uno zero mancante, per non parlare poi delle continue giravolte,
affermare adesso che ci sarebbero “Nuovi standard” non mi pare molto azzeccato
[FONT=&quot]
[/FONT]questo “Nuovo” sono anni che ci fa girare in strada e in fuoristrada, e con i perni cromati
e non è neppure accertato che siano ”più durature” …

in definitiva, l’unico dato certo è che ora le catene 11v sono esattamente le stesse per mbt e bdc.
 

Classifica mensile dislivello positivo