Nuovo acquisto: freeride o dh (topic serio)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Discussione seria ;-)

L'anno prossimo vorrei cambiare la mia bici da enduro, una Propain Tyee modello 2018.
Avrei pensato a una dh ma io giro per la maggior parte del tempo su trail locali e meno in bike park perchè distanti e una dh sarebbe logorante. Cerco quindi una bici da Freeride con circa 180 mm di euscrsione che mi permetta di girare non dico bene ma meglio della mia attuale enduro in bike park senza sacrificare molto i trail locali.
Al momento la bici che più mi attira è la Commencal Clash, anzi a dire il vero la Furious che però è una dh :-(
Voglio cominciare a guardarmi intorno sia per i modelli, sia per un eventuale usato. Per chi ha voglia e vuole consigliare qualcosa, faccia pure, ogni consiglio è di sicuro un aiuto.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma e tenerti la dirt per i Trail locali e una dh per i giri in Park?
La dirt sui trail locali è quasi inutilizzabile. Se intendi la enduro preferirei avere una sola bici, già ne ho troppe. Anche se mi piacerebbe, la dh la userei solo nella bella stagione e nemmeno tutti i fine settimana. Poi i bike park chiudono e quelli decento da me sono lontani e non posso andarci ogni settimana.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.442
5.537
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma cambierebbe così tanto dalla tua attuale enduro a una freeride da 170-180..??
Cioè, per avere quel poco più di guidabilità in discesa rischi di peggiorare molto quella in salita se non fai bike park.
Oppure se non hai parl vicini,una soluzione potrebbe essere una e-bike da DH.
La pedali dove vuoi e scendi a bomba..!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
e finalmente uno che nomina la parola freeride!!!
Il tuo ragionamento mi pare corretto. Una bici, cattiva, ma utilizzabile tutto l'anno. 170 o 180mm per riuscire ad avere una giusta progressività e geometria media con cui scendere ma anche trickare.
Qualcuno le chiama endurone, altri downhilline, ma di fatto sono freeride!

Quale modello? difficile dirlo senza conoscerti, sapere esigenze, budget...
in casa propain hai la spindrift, ma di soluzioni ce ne sono parecchie, comprese le italiane Ancillotti FRY e Pedroni Lupo
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma cambierebbe così tanto dalla tua attuale enduro a una freeride da 170-180..??
Cioè, per avere quel poco più di guidabilità in discesa rischi di peggiorare molto quella in salita se non fai bike park.
Oppure se non hai parl vicini,una soluzione potrebbe essere una e-bike da DH.
La pedali dove vuoi e scendi a bomba..!

Mi interessa una bici migliore della mia in discesa e sullo scassato anche se ovviamente non sarà come una dh. Della salita sui trail locali non mi interessa, il 50% delle volte spingo anche ora e pedalo solo sui transfer tra i vari trail.
Di batterie non se ne parla proprio nemmeno se costassero la metà ;-)

Con la mia enduro, sui percorsi da dh sembra che la bici si sbricioli sotto il sedere, si scende ovunque e ci mancherebbe ma i limiti di una endurina cominciano a farsi sentire.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
e finalmente uno che nomina la parola freeride!!!
Il tuo ragionamento mi pare corretto. Una bici, cattiva, ma utilizzabile tutto l'anno. 170 o 180mm per riuscire ad avere una giusta progressività e geometria media con cui scendere ma anche trickare.
Qualcuno le chiama endurone, altri downhilline, ma di fatto sono freeride!

Quale modello? difficile dirlo senza conoscerti, sapere esigenze, budget...
in casa propain hai la spindrift, ma di soluzioni ce ne sono parecchie, comprese le italiane Ancillotti FRY e Pedroni Lupo

A me piace saltare, o per meglio dire, cerco di imparare. Quando sono in bike park faccio tutto: dal flow, alla jump line al percorso da dh per quello che posso e senza tirarmi indietro.
Conosco la Spindrift e ce l'hanno 2 che escono con me. È una freeride ma proprio come la Tyee è una bici poco giocosa. Stabilissima come la Tyee su percorsi scassati non da dh ma veramente poco agile. Per questo sto guaradando altrove. Giusto per dirti che la Tyee rispetto al Meta delle Commencal è meno agile e meno adatta a giocarci ;-)

Alternative? Budget vorrei non superare i 3500€ a meno di qualche occasione davvero imperdibile e vorrei prenderla dopo l'inverno. Intanto chiedo consiglio e mi guardo intorno.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.098
2.000
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Io ho appena preso una Giant Reign 1.5 GE 2019, 27.5, 170mm di forca e angolo sterzo da 64.5...
viene affittata in molti bikepark... vedi se riesci a sbriciolare a sbriciolare questa!

Sì pedala abbastanza bene in salita (ovvio non è un XC) però scende alla grande!
 
  • Mi piace
Reactions: cerry1979

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
La dirt sui trail locali è quasi inutilizzabile. Se intendi la enduro preferirei avere una sola bici, già ne ho troppe. Anche se mi piacerebbe, la dh la userei solo nella bella stagione e nemmeno tutti i fine settimana. Poi i bike park chiudono e quelli decento da me sono lontani e non posso andarci ogni settimana.
No no intendevo proprio la dirt..
In alternativa puoi sempre sbarazzarti del cancello-banana e tenerti la enduro come cancello e per pedalare.. cash permettendo..
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ho appena preso una Giant Reign 1.5 GE 2019, 27.5, 170mm di forca e angolo sterzo da 64.5...
viene affittata in molti bikepark... vedi se riesci a sbriciolare a sbriciolare questa!

Sì pedala abbastanza bene in salita (ovvio non è un XC) però scende alla grande!

Grazie, già vista e se becco qualcuno che ce l'ha gli chiedo di farmela provare. Vorrei prendere almeno una 180 anche se 1 cm non fanno chissà quale differenza.

No no intendevo proprio la dirt..
In alternativa puoi sempre sbarazzarti del cancello-banana e tenerti la enduro come cancello e per pedalare.. cash permettendo..

Con la dirt solo dirt park quando ho tempo, non piove, non tira vento e non ho dolori :smile:
La enduro la vendo e aggiungo il resto per la nuova, mica sono il cavaliere io ;-) A mia moglie non interessa altrimenti avrei potuto tenerla per lei.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
la reign l'hanno già sbriciolata in due che girano con noi...
La propain per schema è effettivamente lunga dietro. Stabile ma poco agile.
Io prediligo l'alluminio nel freeride, che se rompo saldo. Il carbonio mi dice poco.
Come schema se giri in park ti serve assolutamente un link progressivo. Poi nei trail tarerai bello duro e con delle gommine xc giri abbastanza bene.
Al contrario valuta che ci stiano minimo delle gomme da 2.5 per quando giri in park

Alternative ne hai davvero tante e la maggior parte più leggere della Commencal notoriamente robustella. Tra queste c'è anche la NS nerd HD con ruote differenziate
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io ho una 27,5/26 perché facendo freeride e prediligendo i muri ultraripidi, ho bisogno di poter abbassare molto la sella e arretrare molto senza grattuggiarmi le chiappe. Sul veloce scodinzola un po' rispetto alla DH (che ho da 27,5), ma è più rigida e robusta
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
la reign l'hanno già sbriciolata in due che girano con noi...
La propain per schema è effettivamente lunga dietro. Stabile ma poco agile.
Io prediligo l'alluminio nel freeride, che se rompo saldo. Il carbonio mi dice poco.
Come schema se giri in park ti serve assolutamente un link progressivo. Poi nei trail tarerai bello duro e con delle gommine xc giri abbastanza bene.
Al contrario valuta che ci stiano minimo delle gomme da 2.5 per quando giri in park

Alternative ne hai davvero tante e la maggior parte più leggere della Commencal notoriamente robustella. Tra queste c'è anche la NS nerd con ruote differenziate

Si, bici con chainstay che sembra un articolato :-|
Anche per me solo alluminio. In genere i miei trail locali sono poco scassati, evito le radici, rocce non ce ne sono e giro dove si va veloce. Ma sono brevi perchè non ci sono montagne. IN genre giro con pressioni relativamente alte.
Come alternativa cosa suggeriresti?

i trasferimenti tra i vari trail quanto sono pendenti? perchè se tanto spingi sempre in salita, prendi una DH.
Ho poco più di 5 km da casa al bosco e i vari trail distano tra loro qualche centinaio di metri o al massimo un paio di km. Ma sono brevi e la discesa finisce presto. Quindi mi giro, spingo e riparto. Se sono in compagnia pedalo pure altrimenti spingo. Ma siccome mi tocca pedalare anche su alcuni trail, una dh la vedo poco salutare ;-) Purtroppo!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Oltre alle due italiane che trovo molto valide, dalla germania (escludendo la nicolai ION G16 fuori budget), hai la Alutech Fanes che però è regressiva. Idem la massiccia Rose da 190.
Ampia escursione anche per la Cube hanzz
Radon sta cambiando catalogo ma aveva l'economica Swoop 170.
Votec è più curata con la VE.
Poi c'è la YT Capra anche se con schema poco progressivo.
Bionicon evo se vuoi andare sull'artigianale particolare
Personalmente però tra queste preferisco la Canyon Torque da 175mm e 15kg

0a46c32d3ba9c93343d7745e8ff8a[1].jpg

ma se vuoi l'elenco continua....
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Oltre alle due italiane che trovo molto valide, dalla germania (escludendo la nicolai ION G16 fuori budget), hai la Alutech Fanes che però è regressiva. Idem la massiccia Rose da 190.
Ampia escursione anche per la Cube hanzz
Radon sta cambiando catalogo ma aveva l'economica Swoop 170.
Votec è più curata con la VE.
Poi c'è la YT Capra anche se con schema poco progressivo.
Personalmente tra queste preferisco la Canyon Torque da 175mm e 15kg

Vedi l'allegato 286186

ma se vuoi l'elenco continua....
Canyon Torque

Conosco la Torque anche se devo ammettere che non ho molta simpatia per Canyon, ovviamente ingiustificata.

Comunque avete capito quello che mi interessa: bici più maneggevole della mia e quindi più corta e con la quale si possa girare un pochettino meglio della mia su piste da dh.

La Torque rispetto alla Clash che vantaggi offrirebbe? Io di geometrie ci capisco quasi niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo