nuovo acquisto per principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mat_

Biker novus
2/3/12
28
0
0
Mestre
Visita sito
ciao ragazzi!!
sono nuovo del mondo della mtb, mi è sempre piaciuto ed è arrivato il momento di fare l'acquisto :) purtroppo, o forse per fortuna, studio ingegneria e non lavoro, quindi il budget è abbastanza limitato e sudato xD
Ho girato quasi tutti i negozi nelle mie zone (abito a Mestre) e ad oggi la scelta ricadere su 4 modelli:

-Wilier, 707 o 705...la prima me la fanno a 595 e la seconda intorno agli 800;
-Lee Cougan Nitro (modello 2011) intorno ai 600;
-Olympia Hi-Teck Phantom a 670;
- un semi-usato, telaio in alluminio con la parte posteriore in carbonio (non so la marca, mi ha solo detto che è fatto in Italia e nuovo costa circa 800€) cambio XT..tutto usato tranne cerchi e forcella (rock shox) a 650€.

Questo è quello che trovato che si avvicina al mio budget...che mi consigliate?!
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Vista così l'ultima sembrerebbe la migliore ma bisogna vedere com'è la restante trasmissione,il modello dei cerchi e della forcella,così è troppo generico.
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
a veder le schede tecniche di tutte, conviene prendere una rr 8.1 a 699! poi sull' ultima non abbiamo nessun dato per poter capire se ne vale veramente la pena...
 

Mat_

Biker novus
2/3/12
28
0
0
Mestre
Visita sito
potretsi postare i link delle bici da te citate?

certamente :)
http://www.olympiacicli.it/ita/dettaglio.php?id=150 questo è il sito olympia, non scrivono nulla a parte materiale del telaio e forcella, le componenti si vedono qui
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=40&products_id=261

questa è la Wilier 705
http://www.wilier.it/it/catalogo/mtb-bike/705-xt-mix/

Wilier 707
http://www.wilier.it/it/catalogo/mtb-bike/707-deore-mix/

e questa è la Lee Cougan, è il modello nuovo, ma il tipo ha detto che come componenti siamo la, cambia solo che è da 9 velocità
http://www.leecougan.com/en-UK/leecougan-nitro-dk-red.php
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
guarda sono un pò troppo costose per qullo che montano, hanno solo il telaio buono, poi tutti gli altri componenti sono quasi quelli da supermercato, una sola è decente la 705 ma massimo vale 600 euro non 800.... coomunque fossi in te seguirei il consiglio degli altri, se questo è quello che hai trovato prendi una rr8.1 al deca che è montata meglio e costa meno
 

Mat_

Biker novus
2/3/12
28
0
0
Mestre
Visita sito
un amico mi ha sconsigliato le rr!
Ho fatto qualche altro giro, soprattutto scavezzon, ed ho trovato questi usati :

-Gary Fisher Ziggurat a 700 (cambio sram x0, forcella fox, freni avid);

-Cannondale F1000 a 700;

-Rocky Mountain Salyer a 850 (il tipo mi ha detto che ha 4/5 anni, e l'unica cosa che ho visto è che montava una forcella marzocchi, altro non sono riuscito a scorgere perchè era incastrata in mezzo ad altre).

In più, il padre di un amico vende la sua Gary Fisher cake 2 con l'xtr a 800.

Voi che dite? lasciando perdere la rr...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Tra le usate elencate sembrano tutte valide...ammesso siano messe bene,se conosci qualcuno fidato che può aiutarti nella valutazione io fossi in te opterei per una di queste. Nuova su questi prezzi l'unica opzione con rapporto costo/componenti validi è la deca rr,c'è poco da fare...
 

Mat_

Biker novus
2/3/12
28
0
0
Mestre
Visita sito
La GF ziggurat mi è piaciuta, soprattutto per la componentistica (forcella e cambio)...me l'ha fatta provare un attimo e l'unica cosa che non mi è piaciuta tantissimo erano le leve del freno che ballavano un po'..non so se magari si possano stringere o cosa...dopo parlo con il mio amico e sento se posso vedere quella di suo papà, che dovrebbe essere presa bene!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
la slayer a 850 potrebbe essere interessante, ma bisognerebbe vedere tutto. sinceramente detto, penso sia sbagliato sconsigliarti le deca a priori. ci sono vari post "eterni" sul fatto delle deca bistrattate a ragione/torto. leggine qualcuno e traine le tue conclusioni.:medita:

un sacco di forumendoli hanno cominciato con 5.3, 8.1 o 8.2 o 9.1 .....sono bici valide, ad un prezzo concorrenziale e quasi sempre molto meglio montate di altri marchi. :il-saggi:

tanti poi come me le modificano, questa pero si chiama scimmia! :celopiùg:

io la uso? non piu, infatti e' sul mercatino. amo le full e sono innamorato delle mie. la 8.1 era della donna, io avevo la 8.2, ma dopo un discesone da 2200m e na botta di km di dislivello negativo con una full noleggiata anche per lei la frase e' stata: "ora puoi cambiarmi il telaio!" :smile:
e ora ha una cube ams. cio non toglie che mi ci son trovato molto bene e le consiglio a tutti quelli che vogliono iniziare.

my 2 cents
 

Mat_

Biker novus
2/3/12
28
0
0
Mestre
Visita sito
Passando per un negozio tornando da allenamento ho visto in vetrina altre 2 possibili scelte...entrambe nuove...Ktm ultra flite a 765 e una scott scale 80 a 750...

Scott scale 80

Forcella sontour XCR lockuot
Freni tektro drako
Cambio shimano alivio, posteriore slx

Ktm ultra flite

Forcella rock shox Tora Tk (senza blocco manubrio)
Freni shimano br m445
Cambio shimano xt/mix -posteriore xt

Voi che dite?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito




dal mio sivende la olimpia la vende a poco più di 400€,le altre non ho confronti da fare.
altrimenti le wiler sono discrete,mentre la lee cougan pesa troppo,13,8kg,sarebbe interessante sapere il peso delle altre....
 

Classifica mensile dislivello positivo