First Ride Nuovo casco MET Roam

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Ragazzi , ma certamente per carità, posso anche aver fatto la c@xx@t@ ma se i vecchi riportano L 58/62...e il nuovo riporta la stessa cosa, o sono sbagliate le misure dei vecchi...o di questo nuovo, su.
Anche se avessi una circonferenza a "cavallo", si rischia con il più piccolo che il casco sia stretto.
Ma al di là di questo...indossato ieri sera davanti allo specchio, davvero sembra un panettone e ci entra una mano sia lateralmente che dietro la nuca...cosa che NON accade con il Parabellum e tanto meno con il Parachute.
Poi le cinghiette posteriori in diagonale alle orecchie, nei vecchi fanno parte di tutta la struttura di tiraggio del casco mentre in questo Raom sono integrate senza regolazione nel polistirolo stesso, davvero economica come soluzione, così come la manopolina sulla nuca...
Su un casco da oltre 1 biglietto verde...su...non ci vuole molto a capirlo...
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Poi le cinghiette posteriori in diagonale alle orecchie, nei vecchi fanno parte di tutta la struttura di tiraggio del casco mentre in questo Raom sono integrate senza regolazione nel polistirolo...

Eh sì, vedrai che tirando si strapperà via tutto :-) Non sarà che magari sono ancorate alla struttura internamente?
A me non frega niente di difendere il Roam, casco che per inciso neppure utilizzo, ma certe robe non si possono proprio leggere!
Concordo invece sulla regolazione, come ho scritto già prima. Per essere più precisi alla presentazione ci avevano parlato di tolleranze da pre-produzione, garantendoci che in seguito avrebbero corretto il problema. A quanto pare così non è stato, o quantomeno non l'hanno risolto in modo del tutto soddisfacente.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Poi le cinghiette posteriori in diagonale alle orecchie, nei vecchi fanno parte di tutta la struttura di tiraggio del casco mentre in questo Raom sono integrate senza regolazione nel polistirolo stesso, davvero economica come soluzione ...

Mi sono preso la briga di guardare che soluzione viene adottata da alcuni caschi che ho in casa (Endura, Giro, Specialized, Bontrager e 661). In tutti, ad eccezione del Bontrager che è pure il più vecchio, i cinturini entrano direttamente nella calotta.
Se fai caso anche nel Parachute, per quanto il paragone non regga molto in quanto casco concettualmente diverso, i cinturini vanno poi ad innestarsi posteriormente nella calotta.
A te che cosa fa dire che questa soluzione sia più economica?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sono preso la briga di guardare che soluzione viene adottata da alcuni caschi che ho in casa (Endura, Giro, Specialized, Bontrager e 661). In tutti, ad eccezione del Bontrager che è pure il più vecchio, i cinturini entrano direttamente nella calotta.
Se fai caso anche nel Parachute, per quanto il paragone non regga molto in quanto casco concettualmente diverso, i cinturini vanno poi ad innestarsi posteriormente nella calotta.
A te che cosa fa dire che questa soluzione sia più economica?


Che essendo affogati nel polistirolo, non possono essere regolati nella "calzata" come quando sono parte integrante di tutto il sistema di ritensione del ragno interno, e quindi sono meno a contatto con la parte dietro la nuca/orecchio restando + a "metà strada" tra casco e cranio.
Anche smanettando sulla fibia che regge il cinghietto, quella della parte a "Y" per intenderci...non mi convince per nulla il miglior compromesso che ho trovato ieri sera smanettandoci qualche minuto.
Oltrettutto per "+ economico" oltre a questo aspetto che ti dicevo, è tutto il sistema di fissaggio del ragno interno, manca sia la parte gommosa anteriore, che se non erro è diventata un "optional" e la rotella dietro è molto scarna, come pure la parte a contatto con la nuca che dovebbe stringersi dietro.
Se metti vicino il Parabellum (che sarebbe il predecessore del Roam) con il Roam, già a colpo d' occhio te ne accorgi.
Tornando sulla taglia, mentre con il Parabellum lo senti calzare normale, e hai la sensazione di avere un qualcosa sulla testa che ti protegge, con il Roam questa sensazione (a parità di taglia) non si ha proprio, è come se tu ti fossi messo sopra una scatola di cartone.
Ancor + evidente con il Parachute, che sempre a parità di taglia ha una calzata ancora + avvolgente, non solo perchè integrale ma proprio nel complesso.
Cercavo il sostituto del Parabellum perchè ne volevo uno un pochino + coprente e perchè ha 3 anni sulle spalle e la visiera che ormai non sta più in posizione.
Cmq, nonostante mi fossi documentato e lo cercassi da tempo ad un prezzo interessante, dopo aver visto le recensioni ecc, preferisco renderlo indietro.
A questo punto non sono neppure convinto di riprenderlo di una taglia inferiore...è proprio il modello che mi ha deluso, almeno visivamente e staticamente.
:celopiùg:
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Che essendo affogati nel polistirolo, non possono essere regolati nella "calzata" come quando sono parte integrante di tutto il sistema di ritensione del ragno interno, e quindi sono meno a contatto con la parte dietro la nuca/orecchio restando + a "metà strada" tra casco e cranio.
Anche smanettando sulla fibia che regge il cinghietto, quella della parte a "Y" per intenderci...non mi convince per nulla il miglior compromesso che ho trovato ieri sera smanettandoci qualche minuto.
Oltrettutto per "+ economico" oltre a questo aspetto che ti dicevo, è tutto il sistema di fissaggio del ragno interno, manca sia la parte gommosa anteriore, che se non erro è diventata un "optional" e la rotella dietro è molto scarna, come pure la parte a contatto con la nuca che dovebbe stringersi dietro.
Se metti vicino il Parabellum (che sarebbe il predecessore del Roam) con il Roam, già a colpo d' occhio te ne accorgi.
Tornando sulla taglia, mentre con il Parabellum lo senti calzare normale, e hai la sensazione di avere un qualcosa sulla testa che ti protegge, con il Roam questa sensazione (a parità di taglia) non si ha proprio, è come se tu ti fossi messo sopra una scatola di cartone.
Ancor + evidente con il Parachute, che sempre a parità di taglia ha una calzata ancora + avvolgente, non solo perchè integrale ma proprio nel complesso.
Cercavo il sostituto del Parabellum perchè ne volevo uno un pochino + coprente e perchè ha 3 anni sulle spalle e la visiera che ormai non sta più in posizione.
Cmq, nonostante mi fossi documentato e lo cercassi da tempo ad un prezzo interessante, dopo aver visto le recensioni ecc, preferisco renderlo indietro.
A questo punto non sono neppure convinto di riprenderlo di una taglia inferiore...è proprio il modello che mi ha deluso, almeno visivamente e staticamente.
:celopiùg:
interessante il tuo punto di vista, pensavo che per il prezzo fosse un casco di qualità e dettagli superiore
io sono rimasto positivamente stupito dai kask, qualità alta, avvolgono molto bene la testa e hanno ottima imbottitura e dettagli. ho il protone e ma già il mojito mi aveva colpito. probabile che prenda anche uno da mtb
 

Classifica mensile dislivello positivo