Nuovo gruppo SRAM XX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nuovo gruppo SRAM XX

sramXX.jpg


SRAM annuncia per il 2009 il suo nuovo gruppo XX (due volte dieci). Due corone anteriori e un pacco con 10 pignoni sono solo una parte della novità, seguita da freni, leve cambio e guarnitura.

XX è stato pensato per il XC, ma dovrebbe anche essere ok per uscite in montagna dei biker "normali", sempre se si hanno delle gambe abbastanza potenti per dei rapporti abbastanza sportivi. Il pignone più grande dovrebbe comunque avere 36 denti.

Il nuovo prodotto verrà lanciato nell'estate del 2009.

Fonte: Bike Magazin (gli uffici di SRAM Germania sono al piano di sotto ;-) )
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ammazza con quanti errori che ho scritto ieri sera... e non posso correggere... :loll:

comunque agli agonisti non importa della durata, tanto la cambiano quando serve e se ne sbattono della durata, a noi comuni mortali invece... a meno che nonla facciano inalluminio indurito al berillio di molibdeno/tungsteno...

oink o-o
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ammazza con quanti errori che ho scritto ieri sera... e non posso correggere... :loll:

comunque agli agonisti non importa della durata, tanto la cambiano quando serve e se ne sbattono della durata, a noi comuni mortali invece... a meno che nonla facciano inalluminio indurito al berillio di molibdeno/tungsteno...

oink o-o
Oppure ricoperta da un sottile strato di cobalto...:smile:


Bella l'idea delle 10v, così anche un polentone come mè può mettere una coroncina da 29!
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
che infatti io uso sia sulla dh che sulla xc.
la differenza la vedo solo quando devo pagare il conto del ciclista.


Straquoto! Per i seguenti motivi:
a) il 3x8 bastava ed avanzava, l'11 o 12 denti dei pacchi 9v. trovo che siano inutili;
b) pignoni e catene sempre + strette avranno vita sempre + breve;
c) catene + strette fino ad ora hanno significato anche deragliatori ant. con gabbia + stretta x ottimizzare il funzionamento, il che però vuol dire il "restringersi" del numero di pignoni utilizzabili con ogni corona (a causa dell'angolo variabile che la catena assume sulla corona a seconda del pignone utilizzato). Già 3x9 non voleva dire avere 27 rapporti a disposizione...
Se insomma la novità del Hammerschmidt mi ha entusiasmato, questa nuova uscita di Sram invece mi fa scuotere la testa...
 

Classifica mensile dislivello positivo