Nuovo gruppo SRAM XX

gattonero

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Basterebbe fare calettato anche il tubicino di connessione (che in questo caso diventerebbe strutturale...

Eh no, non è collegato meccanicamente ai due estremi....!
Non posso dare indicazioni, in quanto i pochi REd su cui ho lavorato non hanno previsto sostituzioni e/o lavori sul pacco pignoni o corpetto.
Anche se il sospetto che faccia un casino coi corpetti in Ergal ce l'ho, eccome....
Insomma, dovrebbero fare almeno gli estremi a doppio (o più) spessore, perchè così l'effetto "motosega" è un rischio concreto

freehubdented.jpg

(mozzo HED e cassetta Ultegra o 105, credo, pignoni "sciolti" -non su Spider quindi- che si "mangiano" il corpetto...)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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Eh, dovrebbero farne di cose.... a cominciare da un passaggio cavi che sia facile, non da mezz'ora di bestemmie! In quindici anni non hanno ancora capito che i cavi del cambio si sostituiscono ogni tanto, e dovrebbe essere più semplice :razz:
 

faléstra

Biker serius
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Vignola (Mo)
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Io la doppia la uso gia da un bel po'. Però, al contrario di quel che ho letto in questo topic, non sacrifico i rapporti corti ma quelli lunghi (io faccio MTB non strada!).
In particolare sulla bici da AM davanti monto 22 e 36 mentre dietro il classico pacco pignoni 11-32 denti (9 velocità).
Per un utilizzo XC ci vedrei bene la doppia 24-38.

Avere un pacco pignoni da 10v. non penso cambi molto le cose.
 

bruno23

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faléstra;2549653 ha scritto:
Io la doppia la uso gia da un bel po'. Però, al contrario di quel che ho letto in questo topic, non sacrifico i rapporti corti ma quelli lunghi (io faccio MTB non strada!).
In particolare sulla bici da AM davanti monto 22 e 36 mentre dietro il classico pacco pignoni 11-32 denti (9 velocità).
Per un utilizzo XC ci vedrei bene la doppia 24-38.

Avere un pacco pignoni da 10v. non penso cambi molto le cose.


col 38 non spingi manco in pianura.... in quanto rimane gia corto il 40-11.
 

bruno23

Biker ciceronis
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poggibonsi (si)
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faléstra;2552020 ha scritto:
38/11 = 3,45
42/12 = 3,5
Qusi uguali.

In poche parole rispetto alla tripla standard io perdo solo il rapporto + lungo: 42/11, che tra l'altro io userei veramente di rado.

si ma gia il 42-12 è corto....


gente ma nei tratti in piano fate 30??? no perche se cominci a fare 35-40 è troppo corto.


sotto, il 42-11 è troppo poco davvero.
 

Gi@rD@ 100% BiKeR

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ragazzi io è da 2 mesi che sulla mtb ho il gruppo a 10 velocità! uso dei manettini della shimano durace abbinati ad una catena e un pacco pignoni 12-27 ultegra 10V il cambio xtr a 9 funziona benissimo e non ho mai avuto un problema! sono convinto che sia solo una questione di mercato e che i produttori la tirino troppo per le lunghe... in fondo le novità devono esserci tutti gli anni se le tirassero fuori tutte in una volta finirebbe tutto!
 

in3pdo75

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Comunque il mio parere è che per lo più siano tutte strategie commerciali.....i pro usano il 29/44 o il 27/42 e tutti li a comprare la doppia, per poi "piantarsi" la prima salita che supera il 20%, per non parlare di quelle al 25%(c'è qualcuno che riesce ad andare su?).... e ancora c'è qualcuno che si ricorda quando sr suntour lanciò la tripla 20/32/42? (io ne ho una a casa) all'epoca andava il 26/36/46, e fu così che fece un flop pauroso.....forse non aveva "sganciato" abbastanza agli sponsor, si perchè dopo qualche anno le corone cominciarono a rimpicciolirsi fino alla nascita delle "compact"......
 

FabioL

Biker ciceronis
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Comunque il mio parere è che per lo più siano tutte strategie commerciali.....i pro usano il 29/44 o il 27/42 e tutti li a comprare la doppia, per poi "piantarsi" la prima salita che supera il 20%, per non parlare di quelle al 25%(c'è qualcuno che riesce ad andare su?).... e ancora c'è qualcuno che si ricorda quando sr suntour lanciò la tripla 20/32/42? (io ne ho una a casa) all'epoca andava il 26/36/46, e fu così che fece un flop pauroso.....forse non aveva "sganciato" abbastanza agli sponsor, si perchè dopo qualche anno le corone cominciarono a rimpicciolirsi fino alla nascita delle "compact"......

parole sante, se 20 anni fa era soltanto bello vedere affacciarsi le novità ora è quasi nella stessa misura preoccupante. Bisogna riuscire a dribblare tra novità che nascondono marginali miglioramenti e colossali i..ul.te per continuare a godersi una bella pedalata nei boschi!
 

in3pdo75

Biker serius
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Mi fà piacere che ci sia qualcuno che mi capisce, e poì, a riprova di quello che penso c'è un'altra "mia" teoria, si cerca in tutti i modi di alleggerire, ma si tengono corone da 44, e poi dietro si arriva al 34.....non capisco, nessuno che abbai mai pensato ad una bella 18/28/38 accoppiata ad una bella cassetta 10/30 , credo(ma correggetemi se dico delle ca..te) che i vantaggi sarebbero innumerevoli....
1 minor peso (rimpicciolendo gli "ingranaggi" è matematico, con anche la catena più corta....altro peso in meno )
2 minor flessioni
3 maggior altezza da terra.....evitando di "limare" i denti della corona grande
4 miglioramento della cambiata (dovuto a "salti" più piccoli della catena da un rapporto all'altro.....specialmente nella cassetta posteriore)
......senza contare che con l'arrivo delle 29 si è creato un'altro squilibrio nelle rapportature.....
 

in3pdo75

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Ellsworth
......per un pò ho pedalato un 11 col 32 (il 44 l'avevo lasciato ai sassi di Rocca Malatina) e quello "alla pari" è veramente troppo corto ma con 6 denti in + le cose cambiano, e credo anche molto....con la front a inizio stagione macino anche molto asfalto, e comunque riuscire (veramente) a tirare il 44 per parecchio tempo non è facile....
 

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