Nuovo gruppo sram xx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
bene bene su mtb magazine c'è un bel articoletto di 6 pagine sullo
sram xx!
le novita piu importanti sono
guarnitura derivata dalla noir con fattore q e linea catena ridotti disponibile con movimento centrale gpx o pressfit sia standard che bb30
peso 670grammi(39-26 bb30)

movimento centrale pressfit che si infila a pressione(proprio come una serie sterzo)che migliora il peso e aumenta la resistenza ai detriti

quasi 40 tipi di deragliatori anteriori per poterli adattare a qualsiasi full-suspended
oltre a deragliatori classici top-low-normal ed e-type
i deragliatori hanno una speciale fascetta per montarli su telai in carbonio senza rovinarli
peso 118 grammi(low mount)

catena sram 10v derivata dalla strada(credo sia la stessa)peso 260g

pacco pignoni x-dome 11-32(185grammi)e 11-36(208 grammi)
pacco pignoni a 10 velocità in pezzo unico compreso spyder(pezzo unico da 8 pignoni piu pignone grande e piccolo)

comandi triggher(i duble tap sono stati accantonati per via di problemi di cambita su terreni troppo sconnessi)
sono coandi con una semplificazione costruttiva rispetto all'x0 di cui mantengono però i sofisticati materiali(lega e carbonio)e una impressionante precisione e velocità
peso 183grammi la coppia

il cambio:in comune con l'x0 ha solo i pivot del parallelogramma deformabile,gabbia piu lunga(per poter supportare il pignone da 36)e tiraggio differente rispetto all'x0(comunque sempre con rapporto 1:1 tipico sram)costruito con piu particolari in magnesio e cuscinetti in ceramica
peso 181 grammi

freni:uno degli aspetti piu interessanti(secondo me)
realizzati su base degli elixir cr ma privi della rotellina di regolazione pastiglie per diminuire il peso,liquido dot 5.1 pinza in 2 pezzi,corpo leve in magnesio e leve carbonio,spostamento dello banjo in alto sulla pinza per migliorare la potenza,collarino con una vite sola torx da 2.5 e dischi componibili dal peso di 92 grammi(160mm)
peso dell'impianto 613 grammi compreso di dischi!

forcella:il pezzo forte,mi soffermo alla sid,ma c'è anche la reba e la revelation,
sid:la forcella riconquista il gruppo testa-canotto in carbonio(testa cava)perde il motion control in titanio (usa quello in plastica,forse per il minor peso,il piatto forte della forca è il comando al manubrio idraulico(x-lock)comprensivo di registro floodgate al manubrio!
peso della forcella1436 comprensivo di comando

spero che il mio riassunto sia utile a qualcuno!
la data d'uscita indicativa è settembre
questa recensione non è mia ma del giornale(mtb magazine)quindi se non siete d'accordo non arrabbiatevi con me!
mi sono impegnato,quindi se sono stato bravo premiatemi con salami prosciutti e buon vino!
:smile:
 
Anche se con un po' di ritardo vorrei dire la mia sul gruppo Sram XX: sono tornato da poco da Friedrichshafen ed ho toccato con mano il gruppo e la cassetta. Ho fotografato le fasi di lavorazione e mi sembrano pazzesche: da una billetta di acciaio di 4585 gr (quasi 5 kg. !!!) in nove ore di lavorazione alCNC si ricava il monoblocco degli 8 rapporti centrali da 126 gr., poi si aggiungono gli ingranaggi piccolo e grande di alluminio e la cassetta è pronta....con che coraggio useremo questa opera d'arte?
Allego una tabellina riassuntiva del processo per arrivare al risultato finale.

Palmus
 

checcosartorelli

Biker novus
1/3/08
44
0
0
Treviso
Visita sito
ciao ragazzi. vorrei acquistare il gruppo sram xx per montarlo ma non so cosa scegliere per quanto riguarda la fascetta del deragliatore anteriore (alta top pull 34.9, alta bottom pull, bassa top pull 31.8 o 34.9, bassa bottom pull 31.4, 38.2), la cassetta pensavo 11-36, passo inglese o 92 mm senza filetto, pedivelle 170 o 175 mm. puoi aiutarmi nella scelta?

io ho una orbea oiz carbon 2008.
grazie a tutti in anticipo!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Anche se con un po' di ritardo vorrei dire la mia sul gruppo Sram XX: sono tornato da poco da Friedrichshafen ed ho toccato con mano il gruppo e la cassetta. Ho fotografato le fasi di lavorazione e mi sembrano pazzesche: da una billetta di acciaio di 4585 gr (quasi 5 kg. !!!) in nove ore di lavorazione alCNC si ricava il monoblocco degli 8 rapporti centrali da 126 gr., poi si aggiungono gli ingranaggi piccolo e grande di alluminio e la cassetta è pronta....con che coraggio useremo questa opera d'arte?
Allego una tabellina riassuntiva del processo per arrivare al risultato finale.

Palmus

...le macchine a controllo numerico che lavorano "classicamente" dal pieno dei "blocchi" di materiale, a svariati gradi di libertà esistono almeno dagli anni '80 del secolo scorso.
Certo all'epoca i sistemi C.N.C erano "guidati" da "intelligenze" molto meno evolute di quelle odierne dato che allora, escludendo il campo militare e paramilitare, i microprocessori di controllo avevano velocità di processo di pochi M.I.P.S...gli attuatori e le frese erano pure essi meno precisi nel posizionamento.
Grazie.

Marco1971.
 

skiman

Biker serius
5/3/04
190
0
0
Vicenza
Visita sito
ma i 1700 sono per tutto quello visto? cassetta cambio deragliatore guarnitura catena manettini freni dischi forcella?

Per essere un super race appena presentato non mi sembra tanto, per avere una super bici manca solo il portaborraccia.:smile:

per il peso:
non sono €1700 per 300g meno dell'xtr sono €1700 - il costo dell'xtr e la proporzione €/g cambia molto.

Dipende dalle possibilità economiche di ognuno.......! Ricordo che sono pezzi soggetti ad usura! Un esempio? Ho chiesto in fiera a Padova il costo come ricambio della cassetta pignoni.....mi han detto: "Mah....saremo sui 250€". E se uno a fine stagione deve cambiare cassetta e catena?????
 

grillaccio

Biker serius
21/5/09
258
0
0
lago di garda
Visita sito
Anche se con un po' di ritardo vorrei dire la mia sul gruppo Sram XX: sono tornato da poco da Friedrichshafen ed ho toccato con mano il gruppo e la cassetta. Ho fotografato le fasi di lavorazione e mi sembrano pazzesche: da una billetta di acciaio di 4585 gr (quasi 5 kg. !!!) in nove ore di lavorazione alCNC si ricava il monoblocco degli 8 rapporti centrali da 126 gr., poi si aggiungono gli ingranaggi piccolo e grande di alluminio e la cassetta è pronta....con che coraggio useremo questa opera d'arte?
Allego una tabellina riassuntiva del processo per arrivare al risultato finale.

Palmus
Guarda non so' cosa hai fotografato e come facciano a dire che ci vogliono 9 ore di lavorazione!!!!!!!!!!! credimi e' una presa per il culo x giustificare il prezzo .
Il motivo xrche' lo so'? semplice io ho un'azienda e pure i centri di lavoro e so' benissimo la tempistica.
Cmq sappi che un centro lavora a 80/90€ ora adesso fai te' i conti dal momento che dicono che lo vendono a 250€ metti il 30% di ricarico del negoziante e capisci da te' che non ci possono mettere tutto quel tempo.
 

mfunes

Biker serius
Io invece trovo assurdo che la SRAM abbia (momentaneamente, spero) lasciato la strada dei comandi rotanti non proponendoli per l'XX. A parte le valutazione soggettive, il successo e la diffusione dei rotanti X.0/X.9 tra i biker, soprattutto agonisti, sono assolutamente oggettivi.
Quindi non mi sembra una mossa molto intelligente da parte dell'azienda "obbligare" all'uso dei trigger sul nuovo gruppo.
E' tuttavia possibile, ed auspicabile, che nel 2010 la SRAM "upgradi" l'XX con i twister shifters.

Tra parentesi, proprio in questi giorni i componenti del gruppo XX sono entrati nel catalogo di GambaCicli (che prendo come riferimento) ed i prezzi sono decisamente minori di quanto non fossero a Settembre su ChainReactionCycles od HiBike. Ovviamente per il primissimo lancio sul mercato il prezzo era "gofiato" più del normale.
 

lisergico

Biker superis
la domanda molto provabilmente é stupida, ma devo togliermi questo dubbio:
Ho una tripla ma vorrei montare il deragliatore ant XX, vedo che la guarnitura xx é una doppia, posso montarlo lo stesso essendo la modulazione di rilascio del filo gestita dai comandi, o non ha abbastanza escurione?
altrementi che X9 sia!
 

Classifica mensile dislivello positivo