Test Nuovo pneumatico Specialized Eliminator

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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klasse

Biker superis
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Saint Vincent
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Poi per me che non sono un atleta, quando subentra stanchezza e non sei più lucido, vai giù alla carpentiere le ultime discese, quindi linee o non linee prendi di quelle legnate che con una gommina leggera mi è capitato di scendere a piedi, tiro bestemmie e butto la gomma perché squartata oltre a fare il rosario se devasto il cerchio. Con gomme molto più conservative per il tipo di utilizzo, leggasi gomma da DH, zero problemi, magari una stoccati a ma arrivò a casa pedalando.
Poi dipende da troppi fattori, non esiste una realtà o verità assoluta, ci sono le vie di mezzo. E difatti esistono i compromessi.
 

marco

Not
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Come scelta di carcassa... non sarebbe meglio mettere la BLCK DMND all’anteriore e la grid al posteriore? (Per una miglior scorrevolezza)

no, perché è il posteriore che prende le botte più forti

Ed ecco un altra marca che copia la magic Mary dopo maxxis con l'assegai

Giudicare le gomme solo dalla tassellatura non ha senso

a quale percentuali di utenti "normali", una volta tarate le sospensioni non a caso, servono davvero gomme da 1000-1200gr? secondo me molto bassa.

dipende da dove giri e come scendi.

@marco scusa l'ot. Tra la mondraker e la scott ransom qual è più pedalabile in salita?

La mondraker mi ha veramente sorpreso per come sale bene sul tecnico anche con ammo aperto, non me l'aspettavo. Sul liscio la scott rimane imbattibile perché chiudi tutto con il twinlock
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
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emilia romagna
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Imho è inutile stare qui a discutere sul peso delle gomme, quanto siano dure da pedalare dipende anche da molti altri fattori e quanto siano utili in discesa dipende dal peso del rider e dallo stile di guida. Ognuno compra ciò che risponde alle proprie esigenze
 

clayman

Biker novus
20/9/15
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Al posteriore ho appena fatto esperimento di montare una magic Mary con carcassa intermedia (no DH) e in due mesi ho messo 4 vermicelli. Al prossimo buco cambio.

Per il post non metterò più gomme sotto il chilo, questa eliminator sembra perfetta; se supera i 50€ però metto assegai.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
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Ravenna
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All'anteriore rispetto un magic Mary come va? Io pensavo di mettere il magic ma se queste sono comparabili e costano meno ci posso fare un pensierino, attualmente ho le gomme di serie della sprsy, butcher e purgatory e devo dire che mi sono trovato bene ma sono le prime gomme veramente aggressive che monto, ho sempre avuto una front da XC dove montaggio le nobby e una specialized al posteriore di cui adesso non ricordo il nome
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
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veneto pedecollinare
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Il Magic Mary Soft va bene, è una bella gomma. Diciamo che sono simili come prestazioni anche se queste mi sembrano più durature
lo sto usando e va benissimo, col solo difetto che si crepano i tasselli anche alla base e questo costringe a volte a buttare la gomma quando c' è ancora molto battistrada da sfruttare. difettuccio schwalbe :maremmac:
 
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lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
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emilia romagna
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io mi rifiuto di pagare più di 45 euro per una gomma da mtb. quì siamo alla follia.
vengo dal motocross e li un treno di pirelli mid soft (il meglio) lo pagavi dai 90 ai 100 euro, alcuni gommisti addirittura ti facevano quel prezzo compreso montaggio.
quì stiamo parlando di gommine del cavolo da mtb, che durano niente e con poche nulle proprietà.. 120 euro per un treno che poi rischi che alla prima discesa tagli ed è da buttare via.
non so voi ma io quando ho iniziato a fare mtb le gomme costavano tutte 20/30 euro, per le più buone al massimo 40.
 

andrea1966

Biker incredibilis
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io mi rifiuto di pagare più di 45 euro per una gomma da mtb. quì siamo alla follia.
vengo dal motocross e li un treno di pirelli mid soft (il meglio) lo pagavi dai 90 ai 100 euro, alcuni gommisti addirittura ti facevano quel prezzo compreso montaggio.
quì stiamo parlando di gommine del cavolo da mtb, che durano niente e con poche nulle proprietà.. 120 euro per un treno che poi rischi che alla prima discesa tagli ed è da buttare via.
non so voi ma io quando ho iniziato a fare mtb le gomme costavano tutte 20/30 euro, per le più buone al massimo 40.
il mio venditore di fiducia mi fa pagare le gomme specy da 40-45€ sempre a prezzo fisso: 30€ :loll:

esser cliente fisso da anni ha i suoi vantaggi. comunque hai ragione, son prezzi davvero alti. pensa che ce ne sono alcune ( mi pare un maxxis 27,5+ x 3 ) che costano 80€ circa :!:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io mi rifiuto di pagare più di 45 euro per una gomma da mtb. quì siamo alla follia.
vengo dal motocross e li un treno di pirelli mid soft (il meglio) lo pagavi dai 90 ai 100 euro, alcuni gommisti addirittura ti facevano quel prezzo compreso montaggio.
quì stiamo parlando di gommine del cavolo da mtb, che durano niente e con poche nulle proprietà.. 120 euro per un treno che poi rischi che alla prima discesa tagli ed è da buttare via.
non so voi ma io quando ho iniziato a fare mtb le gomme costavano tutte 20/30 euro, per le più buone al massimo 40.
Dipende...se aspetti le offerte si prendono bene.
La mia coppia Maxxis DD in offerta le ho pagate 90euro...le Mavic per es. 50euro...le WTB mi pare 76euro...e ti parlo di gomme con cerchietto in kevlar...doppia carcassa e supermescole.

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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
tutte le gomme speci che abbiamo presentato hanno mescola gripton. La storia che ci voglia una mescola davanti e una dietro merita la stessa risposta di chi giudica una gomma solo dalla tassellatura (vedi sopra).
Beh dai...Dipende...la mescola migliore normalmente si monta all'ant.
Dietro puoi pure permetterti una mescola peggiore.
Io ho tutte le configurazioni...e tenere una mescola buona dietro ha il vantaggio del grip a svantaggio della scorrevolezza

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Niko9

Biker poeticus
23/11/12
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Senza motore
Sul discorso meglio gomma da 1.2 kg oppure gomma da 1 kg più 200 gr di salsicciotto (quindi banger , vittoria air liner , nukeproof ard , cush core ..), oppure gomma da 1 kg e 60/80 gr di salsicciotto (ptn , anaconda , soulsiccia , navali ...) c’è da capire se il paragone è sul taglio e/o sul lavoro di contatto col terreno (salita discesa).
sul taglio chiaramente la protezione conta di più quindi più protezione uguale meno tagli (con il salsicciotto e qui i vari tipi, forse si può tagliare meno per il lavoro svolto e pressioni diverse ?)
Paragonando anche il lavoro di una carcassa più fine con i vari salsicciotti ?
Tralasciando per un attimo il taglio del copertone e concentrandosi sul lavoro... la carcassa dura come risponde ? Più o meno elastica ? Rimbalza ? Reattività ?
Marco oltre alle differenze che hai espresso tra le due carcasse, sapresti paragonarle nel lavoro con i salsicciotti ?
Questa eliminator è interessante, personalmente sono uscito da gomme specialized e attualmente fermo su maxxis.
Specialized le ho avute tutte, vecchie e nuove, le nuove: ground control la fast trak la butcher tutte grid tutte gripton ...
si vanno bene, sono belle, ma maxxis hanno qualcosa in più in grip... (mio parere)
 

andrea1966

Biker incredibilis
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TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
tutte le gomme speci che abbiamo presentato hanno mescola gripton. La storia che ci voglia una mescola davanti e una dietro merita la stessa risposta di chi giudica una gomma solo dalla tassellatura (vedi sopra).
forse lui preferisce mescole differenziate ant / pos. io ho già usato 2 gomme specy con mescola gripton al posteriore e mi son trovato molto bene.

non so a cosa corrisponda la mescola gripton nella tabella shore.
 

marco

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Sul discorso meglio gomma da 1.2 kg oppure gomma da 1 kg più 200 gr di salsicciotto (quindi banger , vittoria air liner , nukeproof ard , cush core ..), oppure gomma da 1 kg e 60/80 gr di salsicciotto (ptn , anaconda , soulsiccia , navali ...) c’è da capire se il paragone è sul taglio e/o sul lavoro di contatto col terreno (salita discesa).
sul taglio chiaramente la protezione conta di più quindi più protezione uguale meno tagli (con il salsicciotto e qui i vari tipi, forse si può tagliare meno per il lavoro svolto e pressioni diverse ?)
Paragonando anche il lavoro di una carcassa più fine con i vari salsicciotti ?
Tralasciando per un attimo il taglio del copertone e concentrandosi sul lavoro... la carcassa dura come risponde ? Più o meno elastica ? Rimbalza ? Reattività ?
Marco oltre alle differenze che hai espresso tra le due carcasse, sapresti paragonarle nel lavoro con i salsicciotti ?
Questa eliminator è interessante, personalmente sono uscito da gomme specialized e attualmente fermo su maxxis.
Specialized le ho avute tutte, vecchie e nuove, le nuove: ground control la fast trak la butcher tutte grid tutte gripton ...
si vanno bene, sono belle, ma maxxis hanno qualcosa in più in grip... (mio parere)

Ho provato a lungo il Procore, che è più evoluto dei salsicciotti (malgrado costi anche meno dei tubi da idraulico da 150 euro la coppia) perché puoi regolare la durezza della camera interna. Indubbiamente il grip aumenta ma la lista degli svantaggi a lungo termine secondo me fanno vincere la gomme fatta bene e robusta. Oltre al casino se si taglia il copertone, cito il peso (se monti una gomma più leggera tagli più facilmente), il problema della camera interna gonfiata a 6 bar che va a stringere cerchi non pensati per quella pressione, il continuo sfregare sull'interno del copertone, in particolare con cerchi stretti e le valvole che si intasano di lattice.

Sui salsicciotti si possono scrivere romanzi su come assorbano il lattice, si girino nella gomma e siano una spina nel culo quando si montano.

Insomma, la gomma robusta è semplice, protegge il cerchio, è facile da montare e da riparare quando si è in giro. Per me non c'è storia.
 

marco

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forse lui preferisce mescole differenziate ant / pos. io ho già usato 2 gomme specy con mescola gripton al posteriore e mi son trovato molto bene.

non so a cosa corrisponda la mescola gripton nella tabella shore.

le foto della mescola gripton al posteriore parlano chiaro: si tratta di una mescola piuttosto morbida. Ho anche scritto in 2 test diversi (e lo stesso ha fatto @muldox ) che la tenuta è ottima. Poi se uno deve avere una mescola dura dietro per sentirsi bene, prego.
 

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