Test Nuovo pneumatico Specialized Eliminator

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Che risposta è? Se ragioni così uno non DEVE neanche uscire col casco o non deve avere le ruote dello stesso diametro e così via... Ribadire che pur essendo una mescola morbida è comunque pedalabile mi sembra meglio che dare dei testicoli a tutti.
non so valutarne la morbidezza, ma mi dura quanto gomme usate in passato con shore 60a
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che risposta è? Se ragioni così uno non DEVE neanche uscire col casco o non deve avere le ruote dello stesso diametro e così via... Ribadire che pur essendo una mescola morbida è comunque pedalabile mi sembra meglio che dare dei testicoli a tutti.

la risposta è sul tono della domanda. Nei due test (Eliminator e Butcher) si vede chiaramente in che stato è il posteriore e ci sono diversi paragrafi su quale sia il grip della gomma anteriore. Inoltre la mescola è citata. Per chi non ama leggere ci sono anche le foto dell'usura.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
la risposta è sul tono della domanda. Nei due test (Eliminator e Butcher) si vede chiaramente in che stato è il posteriore e ci sono diversi paragrafi su quale sia il grip della gomma anteriore. Inoltre la mescola è citata. Per chi non ama leggere ci sono anche le foto dell'usura.

Veramente quella a cui hai risposto non era una domanda e comunque non mi offendo, anche se non leggo tutti i test (come avrai capito dal fatto che di ‘sta mescola non sapevo nemmeno il nome per il fatto che le gomme Specialized non le avevo mai considerate) ho capito che hai il tuo modo di fare oppure il tuo personaggio da interpretare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Veramente quella a cui hai risposto non era una domanda e comunque non mi offendo, anche se non leggo tutti i test (come avrai capito dal fatto che di ‘sta mescola non sapevo nemmeno il nome per il fatto che le gonne Specialized non le avevo mai considerate) ho capito che hai il tuo modo di fare oppure il tuo personaggio da interpretare

tratto da https://www.mtb-mag.com/test-nuovo-pneumatico-specialized-eliminator/
(Per la cronaca, il link rimanda al test che stai commentando)

Si tratta di una gomma pensata per l’enduro, molto simile alla Butcher ma con un profilo in cui sono presenti dei tasselli di transizione fra quelli centrali e quelli laterali. La mescola è la stessa, la Gripton, che già mi era piaciuta in passato. Due le sezioni disponibili a mercato per i formati 27.5″ e 29″: 2.3″ (quella testata) e 2.6″.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
tratto da https://www.mtb-mag.com/test-nuovo-pneumatico-specialized-eliminator/
(Per la cronaca, il link rimanda al test che stai commentando)

Si tratta di una gomma pensata per l’enduro, molto simile alla Butcher ma con un profilo in cui sono presenti dei tasselli di transizione fra quelli centrali e quelli laterali. La mescola è la stessa, la Gripton, che già mi era piaciuta in passato. Due le sezioni disponibili a mercato per i formati 27.5″ e 29″: 2.3″ (quella testata) e 2.6″.

Questo lo avevo letto e da ignorante sulla mescola Gripton quello che hai scritto non mi dice nulla
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questo lo avevo letto e da ignorante sulla mescola Gripton quello che hai scritto non mi dice nulla
La mescola gripton è più morbida al tatto di una 60a. Riguardo alla durata non posso dire nulla perché le uso da 1 mese ma ad Andrea sono durate abbastanza e non ricordo crepe o tasselli persi, il grip è ottimo e pure la scorrevolezza non è male.
Direi quasi sorprendente il grip sul bagnato.

Mi ha ricordato molto la mescola Black chili, un buon compromesso.

Magari loro scrivono gripton per indicare la tecnologia della mescola ma potrebbe avere morbidezza diversa in base al modello, un po' come fa Continental.

Per ora io mi sto trovando bene.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La mescola gripton è più morbida al tatto di una 60a. Riguardo alla durata non posso dire nulla perché le uso da 1 mese ma ad Andrea sono durate abbastanza e non ricordo crepe o tasselli persi, il grip è ottimo e pure la scorrevolezza non è male.
Direi quasi sorprendente il grip sul bagnato.

Mi ha ricordato molto la mescola Black chili, un buon compromesso.

Magari loro scrivono gripton per indicare la tecnologia della mescola ma potrebbe avere morbidezza diversa in base al modello, un po' come fa Continental.

Per ora io mi sto trovando bene.

Non sapevo di questa cosa, per cui mescola Gripton non identifica per forza una gomma morbida.
Tu le monti sia davanti che dietro?
Quale gomma Specialized si paragona ad un Aggressor DD dual?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Specialized non dichiara la durezza della mescola Gripton. Al tatto sembra abbastanza morbida ma non morbidissima, però il valore esatto in sh come detto non viene dichiarato e personalmente non sono riuscito a trovarlo neppure su canali "non ufficiali".
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non sapevo di questa cosa, per cui mescola Gripton non identifica per forza una gomma morbida.
Tu le monti sia davanti che dietro?
Quale gomma Specialized si paragona ad un Aggressor DD dual?
Beh direi proprio questa eliminator, il disegno è praticamente identico ad aggressor e pure la carcassa è simile a DD.
Forse la mescola avrà più grip ma neanche aggressor è un fulmine.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Su una specialized che da nuova muta 27.5 per 3.0 e che secondo specialized può essere montata 29 ( ovviamente sostituendo i cerchi ) , qualcuno sa se ci stanno anche queste da 2.6 o se ci stanno solo quelle da 2.3 ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Su una specialized che da nuova muta 27.5 per 3.0 e che secondo specialized può essere montata 29 ( ovviamente sostituendo i cerchi ) , qualcuno sa se ci stanno anche queste da 2.6 o se ci stanno solo quelle da 2.3 ?
Una specialized 27.5 X 3.0 non è altro che una 29. Quindi è quasi certo che 29 x 2.6 ci vada bene, quasi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Siete sicuri del peso della grid 29 2.3?? Perché utenti che l'hanno presa su mtbr parlano di pesi sotto il kg,più vicino ai 900 g.
Volevo giusto essere sicuro perché sulla trail 900 g mi vanno bene, 1060 g no...
 

Classifica mensile dislivello positivo