Nuovo record di velocità in mtb: 164.95 km/h

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito


Con 164.95 km/h, l'Austriaco Markus Stöckl ha stabilito un nuovo record di velocità per mountainbikes di serie. Scendendo dal vulcano di Cerro Negro in Nicaragua, Markus ha superato il precedente record, imbattuto da 9 anni ed appartenente al francese Eric Barone, che questa volta era sul posto come organizzatore.



La pista, della lunghezza di 550 metri, partiva direttamente dal bordo del cratere fino ai piedi del vulcano ancora attivo. "Il fondo è come una distesa di sabbia e detriti, inclinata a 45 gradi. Si raggiunge una certa stabilità solo ad altissime velocità", spiega Stöckl a riguardo. L'austriaco si è lanciato in discesa dopo aver conquistato la cima a piedi, migliorando di 1 km/h il record precedente.

Qui il video: http://www.mtb-forum.it/nuovo-record-di-velocita-in-mtb-164-95-kmh/

Fonte
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Si è persino nastrato guantini e scarpine alla tutina!
Non pensavo che le normali gomme da mtb sopportassero velocità così elevate.

di sicuro un bel test di resistenza non solo per le gomme ma anche per tutta la componentistica, telaio compreso..

gran pelo sullo stomaco ma se non ce l' avesse fatta si sarebbe mangiato le dita per la fatica della salita con bici a spalla..:smile:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ha nastrato i polsi per aumentare l'aerodinamicità in un punto di discontinuità del coefficiente di forma.
Praticamente, lo spazio tra guanto e tuta avrebbe provocato un innalzamento della manica della tuta, che avrebbe rallentato o comunque inficiato la stabilità del mezzo.
Certo che... è sceso senza nemmeno mettersi "a uovo"... :freeride:
 

Classifica mensile dislivello positivo