Nuovo Software TCX Converter

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
:hail:Mitico, la colpa è tua:hahaha:, se tu non ti fossi messo a giocare col visual basic e ci avessi preso gusto, con continui miglioramenti, non avremmo il tuo gioiellino e ci saremmo rassegnati a combattere tra formati diversi.

Però ci hai viziati e a questo punto chiedo:

Sarebbe possibile sovrapporre i grafici di quota e pendenza sì da vedere tutto in un'unica schermata?

Sarebbe possibile, come è già possibile fare per la quota, vedere la pendenza solo per punti selezionati del percorso?

Sarebbe possibile introdurre un filtro che "mediasse" i dati di pendenza? (Io, per esempio ho una traccia di una mia salita al Colle del Melogno con dei punti sopra il 20%, cioè assolutamente inattendibili, pur considerando gli inevitabili errori dell'altimetro, la pendenza dovrebbe essere calcolata su intervalli che so 100 mt. 500 mt 1000 mt)

Come si suol dire... l'appetito vien mangiando

I miei migliori auguri di Buone Feste

carlo

E tu... augurandomi buone feste.... mi riempi di lavoro?!!?!?!?! :cucù:

Dai... appena ho un attimo vedo di fare tutto... ma per il momento... oggi pomeriggio monto la mia biga nuova (insomma... non ho ancora trovato il tempo di mettere le mani sul mio regalo di Natale... non si fa :-) ) e poi da domani si parte per la montagna... quindi mi sa che andiamo all'anno prossimo :-)

Auguri a tutti!!! ;-)
 

tuliopinter

Biker popularis
12/10/09
98
0
0
trento
Visita sito
Trovo il TCX Converter una cosa utilssima, semplice, e molto immediata, i miei migliori complimenti a DDAAXX.
Ho però un problema che proverò a descrivere:
importando una traccia gpx ([url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1068[/URL]), nella finestra in basso del programma, quando "elabora" i dati, nella colonna relativa la latitudine non mi compare alcun valore....rimane vuota:nunsacci: e quindi non compare la traccia...
Ho provato ad interfacciarmi con il proprietario del file, FabryLorenz qui sul forum, tra l'altro gentilissimo, che dopo aver provato il file me ne conferma la funzionalità...

Dove sbaglio???

Grazie anticipate
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
E tu... augurandomi buone feste.... mi riempi di lavoro?!!?!?!?! :cucù:

Dai... appena ho un attimo vedo di fare tutto... ma per il momento... oggi pomeriggio monto la mia biga nuova (insomma... non ho ancora trovato il tempo di mettere le mani sul mio regalo di Natale... non si fa :-) ) e poi da domani si parte per la montagna... quindi mi sa che andiamo all'anno prossimo :-)

Auguri a tutti!!! ;-)


Sarebbe una cosa meravigliosa, così come anche la VAM per un certo tratto di salita. Grazie mille per lo splendido programma!
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Trovo il TCX Converter una cosa utilssima, semplice, e molto immediata, i miei migliori complimenti a DDAAXX.
Ho però un problema che proverò a descrivere:
importando una traccia gpx (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1068), nella finestra in basso del programma, quando "elabora" i dati, nella colonna relativa la latitudine non mi compare alcun valore....rimane vuota:nunsacci: e quindi non compare la traccia...
Ho provato ad interfacciarmi con il proprietario del file, FabryLorenz qui sul forum, tra l'altro gentilissimo, che dopo aver provato il file me ne conferma la funzionalità...

Dove sbaglio???

Grazie anticipate

Ciao, mi riaggancio alla discussione: ho provato a guardare dentro al file GPX (è creato con tracks4bikers), e l'unica cosa che riesco a vedere di differente rispetto ad altri files GPX è che l'ordine di latitudine/longitudine all'interno del tag trkpt è invertito.
Questo è un punto della mia traccia:
HTML:
      <trkpt lon="10.88971" lat="45.92173">
        <time>2009-09-02T00:00:00Z</time>
        <ele>0</ele>
      </trkpt>
questo invece è un punto di un'altra traccia presa a caso nel mio archivione:
HTML:
            <trkpt lat="45.852153" lon="10.979404">
                <ele>208.262817</ele>
                <time>2008-04-25T05:21:26Z</time>
            </trkpt>
La traccia riesco ad aprirla bene sia con Compe che con GlobalMapper, a questo punto mi sembra di capire che invece il TCX Converter è più restrittivo sull'ordine degli attributi di trkpt.
 

tuliopinter

Biker popularis
12/10/09
98
0
0
trento
Visita sito
Mitico mitico mitico FabryLorenz....
Sono riuscito!!!!
Ho trasformato il file gpx in plt con gpsbabel, poi lo ho caricato con il tcx converter e tutto va perfettamente...
Ora provo a caricare la traccia sul nokia

Grazie
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Ciao, mi riaggancio alla discussione: ho provato a guardare dentro al file GPX (è creato con tracks4bikers), e l'unica cosa che riesco a vedere di differente rispetto ad altri files GPX è che l'ordine di latitudine/longitudine all'interno del tag trkpt è invertito.
Questo è un punto della mia traccia:
HTML:
        2009-09-02T00:00:00Z
        0
questo invece è un punto di un'altra traccia presa a caso nel mio archivione:
HTML:
                208.262817
                2008-04-25T05:21:26Z
La traccia riesco ad aprirla bene sia con Compe che con GlobalMapper, a questo punto mi sembra di capire che invece il TCX Converter è più restrittivo sull'ordine degli attributi di trkpt.

Ho risolto il problema, nella prossima versione è corretto ;-)
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Ciao DDAAXX,

dai per favore un'occhiata al file tcx allegato.
Il Converter (rel. 2.0.12) produce un file gpx non apribile con Mapsource... è forse dovuto alle troppe sottotracce?
Grazie in anticipo! o-o
 

Allegati

  • Cottanello_course.zip
    102,3 KB · Visite: 8

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Ma che macello è sto TCX? :-)
Allora... prima di tutto lo devi salvare senza subtrack (ce ne sono 254!!!)
Poi... devi dividerlo in 2, perchè c'è una parte che è di un giorno e l'altra che è il giorno dopo in un altro punto distante, non è un percorso solo, sono 2.
A quel punto esporti in gpx i 2 pezzi et voilà :-)
 

Allegati

  • Desktop.rar
    53,8 KB · Visite: 4

stealaska

Biker novus
24/1/10
1
0
0
53
REGGIO EMILIA
Visita sito
Ciao!E' il mio primo intervento sul forum e spero di fare le cose fatte bene!Ti scrivo perchè ieri sera ho scaricato TCX e forse ho trovato il modo per risolvere i problemi del mio Garmin Dakota20.Ma mi serve un aiuto perchè non riesco a fare alcune cose.Allego la mail che ho mandato a [email protected] .Poi ti racconterò le disavventure del mio gps e le risposte che mi sono state date dal rappresentante di zona in una mail quasi surreale.
Grazie
Stefano
 

Allegati

  • Garmin Dakota20.pdf
    48,3 KB · Visite: 9

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Ma che macello è sto TCX? :-)
Allora... prima di tutto lo devi salvare senza subtrack (ce ne sono 254!!!)
Poi... devi dividerlo in 2, perchè c'è una parte che è di un giorno e l'altra che è il giorno dopo in un altro punto distante, non è un percorso solo, sono 2.
A quel punto esporti in gpx i 2 pezzi et voilà :-)
Intanto grazie DDAAXX! o-o
Vorrei però capire cosa hai fatto...
La necessità di trasformarlo in gpx è proprio per separare le 2 tracce, cioè vorrei capire se è possibile tirare fuori il gpx senza separazione, per poi importarlo in un qualche tool di gestione delle tracce...

Io seleziono "remove subtrack before export", ma appena exporto in gpx mi dà errore... dovrei eliminare i subtrack prima? Se sì, come?

Tx! :celopiùg:
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Intanto grazie DDAAXX! o-o
Vorrei però capire cosa hai fatto...
La necessità di trasformarlo in gpx è proprio per separare le 2 tracce, cioè vorrei capire se è possibile tirare fuori il gpx senza separazione, per poi importarlo in un qualche tool di gestione delle tracce...

Io seleziono "remove subtrack before export", ma appena exporto in gpx mi dà errore... dovrei eliminare i subtrack prima? Se sì, come?

Tx! :celopiùg:

No no, quello che ho fatto io è propio così, ho esportato in tcx rimuovendo le subtrack, poi ho riaperto questo nuovo tcx e ho separato i 2 percorsi.

Che errore ti da?
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
No no, quello che ho fatto io è propio così, ho esportato in tcx rimuovendo le subtrack, poi ho riaperto questo nuovo tcx e ho separato i 2 percorsi.

Che errore ti da?
Se risalvo il tcx in tcx (eliminando quindi le sottotracce) e poi riapro il secondo tcx e lo trasformo in gpx funziona! :celopiùg:

Ok quindi, anche se mi rimane il dubbio del perchè devo fare un passo in più e le sottotracce non vengono eliminate salvando direttamente in gpx... :nunsacci:
Questo l'errore:
% main
_Main
Application._CallFunctionWithExceptionHandling%%o<Application>p
Delegate.Invoke%%
Window1.Window1.Event_Resized%%o<Window1.Window1>

 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Ho provato ad importare questi file
[URL="http://www.bikely.com/listpaths/srchkey/2010/country/119/region/2251"][url]http://www.bikely.com/listpaths/srchkey/2010/country/119/region/2251[/URL][/URL]
giro della sardegna 2010

una volta importato ho cambiato l'orario di partenza e la media e salvato come corsa per importarli su altri programmi.
il file creato è corrotto, dà errore.
ho sbagliato qualcosa io, c'è un errore sul file di partenza,... :nunsacci:
Allega qui zippato uno di questi file (sia l'originale scaricato dal sito che il trasformato), così ci diamo un'occhiata... :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo