Obiettivo per reflex canon 400d...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


J.P.

Biker serius
25/4/07
228
0
0
Lugano - Svizzera
Visita sito
Salve ragazzi,

avrei bisogno un consiglio per un futuro aquisto di un obiettivo e un flash esterno per la Canon 400d.

Mi piacerebbe fare foto di noi freerider nei boschi e nn so che scegliere visto che sono alle prime armi.

a voi la palla...

Ogni consiglio anche OT è molto gradito :P :)
 

Musty

Biker paradisiacus
Ciao, per quanto riguarda Canon hai un'infinità di scelta sulle ottiche.
Andrei sicuramente su un obiettivo USM (Ultra Sonic Motor) che ha la messa a fuoco rapidissima, precisa e fenomenale, specie in situazioni di sport. Ormai, i Canon, son quasi tutti così.
Non hai spiegato, bike a parte, che vuoi farci.
Io per dirti faccio il fotografo di professione e per questo tipo di scopi uso la serie L (quelli bianchi per capirci) 70-200 e 400 USM e IS.
IS è la serie con lo stabilizzatore d'immagine che, attraverso un giroscopio, compensa i movimenti della mano (tremolii, etc...).
Della serie L trovi anche un 70-200 f4 sui 600 euro però non è IS quindi non è stabilizzato. per l'altro vai sui 1.300 euro e anche su.

Che vuoi farci con l'obiettivo? Lo vuoi Canon? Sennò ci sono i Tamron e soiprattutto i Sigma compatibili Canon EF (quelli che monyta la eos 400d) che sono altrettanto buoni e risparmi un po'.
Io andrei con uno zoom 70-200, vedi tra le varie marche i costi ed è uno zoomino che puoi usare anche nel tempo libero o in vacanza.
Sennò la scelta è davvero ampia.

Come flash, il top doi gamma il Canon EX-580 (serie I e seri II nuova) ne ho 3 e vanno da Dio... praticamente un computer nel flash!
Sennò vai su quelli compatibili o anche su Canon più economici che vanno comunque bene.

Puoi vedere su:
www.fotodigit.it
www.italsystem.com
www.sanmarinophoto.com
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Beh, per cnsigliarti bene dovresti dare anceh un'idea di quanto vuoi spendere, c'e' roba da 100 euro e da 1000...

Io, che non ci posso spendere dei cifroni, uso un sigma 55-200 che per poco piu' di 100 euro mi tira fuori roba piu' che onesta.

Se tu avessi disponibilita' andrei sicuramente sul 70-200 f4 canon, per MIO gusto non stabilizzato, se proprio hai voglia di spendere passerei a qullo piu' luminoso (2.8 mi pare).
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
io ho preso il kit Canon 30D + 17-85 USM is, mi sembra una buona ottica e abbastanza polivalente. Adesso volevo aggiungere un 70-200 2.8.

Una considerazione: il 17-85 è trasportabile... il 70-200, sopratutto la serie 2.8 è un bel gingillo da portarsi in giro! Secondo me bisogna considerare anche quello.

su http://www.bhphotovideo.com/ ho trovato prezzi un po' più abbordabili..
 

Musty

Biker paradisiacus
Beh, per cnsigliarti bene dovresti dare anceh un'idea di quanto vuoi spendere, c'e' roba da 100 euro e da 1000...

Io, che non ci posso spendere dei cifroni, uso un sigma 55-200 che per poco piu' di 100 euro mi tira fuori roba piu' che onesta.

Se tu avessi disponibilita' andrei sicuramente sul 70-200 f4 canon, per MIO gusto non stabilizzato, se proprio hai voglia di spendere passerei a qullo piu' luminoso (2.8 mi pare).

Si ma EF-L 70-200 f2.8 sta già su come prezzo e credo che non gli serva a nulla per giocare con la 400d sui boschi.
Non credi?

Concordo sulla tua richiesta del budget di spesa.
 

J.P.

Biker serius
25/4/07
228
0
0
Lugano - Svizzera
Visita sito
Avete proprio ragione, non vi ho dato un budget...

Sicuramente il 70-200 f4 IS è un gran bell' obiettivo ma 1300 euri sono veramente troppi...

Io pensavo di aver qualcosa di meglio dell'obiettivo 18-55 montato all'aquisto e stare sui 300 / 400 eurini per lo zoom e un 100 / 200 per il flash...

Ovviamente non li prenderò a breve quindi ho tempo per scegliere :nunsacci:
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Avete proprio ragione, non vi ho dato un budget...

Sicuramente il 70-200 f4 IS è un gran bell' obiettivo ma 1300 euri sono veramente troppi...

Io pensavo di aver qualcosa di meglio dell'obiettivo 18-55 montato all'aquisto e stare sui 300 / 400 eurini per lo zoom e un 100 / 200 per il flash...

Il 70-200 F4 IS l'ho visto a circa 1000 euro e concordo che per un non-professionista e' quasi una follia.

Quello non stabilizzato l'ho trovato a 540 euro, un po' di piu' del tuo budget, pero' un "biancone" e' per sempre, va molto bene, e' robusto ed e' un investimento a lungo termine.

Per i flash non dico niente, non li uso e non ci capisco niente :omertà:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Avete proprio ragione, non vi ho dato un budget...

Sicuramente il 70-200 f4 IS è un gran bell' obiettivo ma 1300 euri sono veramente troppi...

Io pensavo di aver qualcosa di meglio dell'obiettivo 18-55 montato all'aquisto e stare sui 300 / 400 eurini per lo zoom e un 100 / 200 per il flash...

Ovviamente non li prenderò a breve quindi ho tempo per scegliere :nunsacci:
............io ho una 350D e oltre al suo 18-55 gli ho affiancato un sigma 70-300 1:4-54.6 che mia ha già dato alcune soddisfazioni e su ebay mi sembra che lo trovi intorno ai 200 euro..........un po' pesantino e rumoroso per via della sua messa a fuoco e sicuramente non all'altezza della velocità dei canon ma mi sono trovato bene...........sto valutando ancora l'acquisto di un sigma 10-20.....vedremo.........:celopiùg:
 

J.P.

Biker serius
25/4/07
228
0
0
Lugano - Svizzera
Visita sito
Canon EF 75-300mm 1:4-5.6 III ( usato per 150eurini)
CANON EF 80-200 mm F/1:4.5-5.6 II ( usato per 80 eurini )
Canon EF 80-200mm 1:4.5-5.6 USM ( usato per 100 eurini )

Cosa ne pensate di questi?

sono meglio del 18-55 di base?
 

Gab. 75

Biker ultra
Ciao!! che dire.... Musty ti ha già abbondantemente risposto...... io con 216,00 Euro ho acquistato un EF 75-300 F. 4-5,6 III USM e il suo lavoro lò fà..... rapporto qualità/prestazioni/prezzo secondo me accettabile....... (www.fotocolombo.it..... ottimi....) poi secondo me non disdegnerei nemmeno un bel 50mm sempre canon..... trovi l' EF 50mm f. 1,8 (luminosissimo) e abbordabilissimo come prezzo (meno di 100euro io pagato 90euro....) è un obbiettivo che vista la sua notevole luminosità puoi impiegare bene nel bosco......... e anche se non potrai usufruire di nessun zoom... l'ottica è fissa...... vedrai che ti risutera molto utile per poter sperimentare al meglio come ottenere delle ottime "inquadrature"........ come????? spostandoti!!!! così vedrai che più vicino...."relativamente...... ovviamente......." ti trovi al soggetto e migliori sarano le tue foto.......... poi fidati...... questo lo diceva anche un "certo" Robert Capa...... al secolo Endre Ernő Friedmann........ che nel "fatidico" 6 giugno del 1944 si trovava nelle spiagge Normanne al seguito degli alleati......... e li stava anche troppo "vicino"........ a quello che haimè..... dovette fotografare quel giorno..........
Ciao Gab.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty
T

teoDH

Ospite
Per i boschi, il tele è poco utile, o lo prendi luminossissimo (f2.8) o è meglio lasciar perdere.

Meglio un buon grandangolo, tipo un 10-20 (c'è il Canon e il Sigma).

Per i flash... per cominciare, vai in un negozio fotografico e chiedi di tirarti fuori qualche rottame che lavori in SU-4, o fatti regalare le fotocellule syncro...

Un flash evoluto non serve, a meno che non usi i sistemi wireless di flash tipo i Nikon, che sono comodi da usare, ma per il resto, serve un flash potente e basta, tanto lavori quasi esclusivamente in manuale con un flash remoto (non ti azzardare a tenere il flash sulla fotocamera!)

Prossimamente su TuttoMTB usciranno sulla rubica Photo due numeri su teoria e pratica dell'uso dei flash... a luglio invece uscirà il numero sulle ottiche
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

J.P.

Biker serius
25/4/07
228
0
0
Lugano - Svizzera
Visita sito
Per i boschi, il tele è poco utile, o lo prendi luminossissimo (f2.8) o è meglio lasciar perdere.

Tu che te ne intendi sicuramente piu di me hai qualche modello da consigliare?


Meglio un buon grandangolo, tipo un 10-20 (c'è il Canon e il Sigma).

Quindi consigli un 10-20??


Per i flash... per cominciare, vai in un negozio fotografico e chiedi di tirarti fuori qualche rottame che lavori in SU-4, o fatti regalare le fotocellule syncro...

Al giorno d'oggi credi davvero che qualcuno ti regali qualcosa??
Tu cosa consigli più precisamente?


(non ti azzardare a tenere il flash sulla fotocamera!)

uhm???


Scusami ma sono ancora un pivellino io...:smile::smile:
 

Musty

Biker paradisiacus
Per i boschi, il tele è poco utile, o lo prendi luminossissimo (f2.8) o è meglio lasciar perdere.

Concordo, ma anche con f4 non è male. Comunque concordo sul fattore luminosità ma poi andiamo fuori budget del nostro amico e oltretutto se non sei un professionista ti serve davvero a poco.

Meglio un buon grandangolo, tipo un 10-20 (c'è il Canon e il Sigma).

Concordo andrei sul Sigma per risparmiare un pochino per; costicchiano entrambi.

Per i flash... per cominciare, vai in un negozio fotografico e chiedi di tirarti fuori qualche rottame che lavori in SU-4, o fatti regalare le fotocellule syncro...
Ma no dai, non gli conviene. Ci sono Sigma e Metz a ottimi prezzi usati!

Un flash evoluto non serve, a meno che non usi i sistemi wireless di flash tipo i Nikon, che sono comodi da usare, ma per il resto, serve un flash potente e basta, tanto lavori quasi esclusivamente in manuale con un flash remoto (non ti azzardare a tenere il flash sulla fotocamera!)

Dissento, almeno in parte! I Nikon fanno ridere col Wireless, li provai quelli di un collega e vienti matto!
Io uso gli Speedlite Canon 580EX II e sono una favola in accoppiata con 4 parabole da 750 Bowsen autoalimentate da unit' digitale.
Ma mica ti porti questo nei boschi... un flash evoluto ritieni non serva a questi scopi? Prova a vedere le impostazioni dei Canon digitali e poi ne riparliamo...

Ti ho risposto in rosso qui sopra!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
I Nikon fanno ridere col Wireless

Sicuro? Conosco canonisti che vorrebbero passare a Nikon solo per il sistema CLS. E' la cosa più semplice del mondo: dalla macchina si può scegliere chi partecipa all'illuminazione, regolare la modalità operativa scegliendo la potenza se si lavora in manuale, o si può scegliere di lavorare in TTL anche in remoto...

Comunque concordo con Teo a proposito del tele: se vuol fotografare nei boschim in spazi quindi molto angusti e bui, una focale sopra i 70 secondo me servirà raramente.
 
T

teoDH

Ospite
Sul fatto che il wireless Nikon non funzioni... permettimi di dire chiaro e tondo una cosa.
Bisogna saperlo usare!:roll:

Sento tanti, che prendono in mano per 5 minuti due SB 800, li piazzano senza il minimo criterio, e sentenziano cose del genere...
A me sono queste persone a farmi ridere... è come pensare di fare una foto perfetta senza aver mai preso una macchina fotografica in mano...

Certo, non è come usare i pocket wizard, ma i PW costano alla coppia come un SB800 da listino.... e non fanno luce...

Io uso 4 SB800 comandati da SU800, mai avuto problemi, ma so dove e come piazzarli. mi porto uno zaino con tutto dietro... setto i flash direttamente dal commander, senza correre su e giù tutte le volte che devo cambiare una potenza...
Certo, avere due elinchrom ranger mi piacerebbe, ma siccome non ho uno sherpa che mi porta 20 kg in giro per le montagne, mi accontento di un sistema semplice, efficace, molto portatile, e che finora mi ha sempre soddisfatto per prestazioni, potenza e sopratutto per robustezza
 

Musty

Biker paradisiacus
Sul fatto che il wireless Nikon non funzioni... permettimi di dire chiaro e tondo una cosa.
Bisogna saperlo usare!:roll:

Sento tanti, che prendono in mano per 5 minuti due SB 800, li piazzano senza il minimo criterio, e sentenziano cose del genere...
A me sono queste persone a farmi ridere... è come pensare di fare una foto perfetta senza aver mai preso una macchina fotografica in mano...

Certo, non è come usare i pocket wizard, ma i PW costano alla coppia come un SB800 da listino.... e non fanno luce...

Io uso 4 SB800 comandati da SU800, mai avuto problemi, ma so dove e come piazzarli. mi porto uno zaino con tutto dietro... setto i flash direttamente dal commander, senza correre su e giù tutte le volte che devo cambiare una potenza...
Certo, avere due elinchrom ranger mi piacerebbe, ma siccome non ho uno sherpa che mi porta 20 kg in giro per le montagne, mi accontento di un sistema semplice, efficace, molto portatile, e che finora mi ha sempre soddisfatto per prestazioni, potenza e sopratutto per robustezza

Guarda che la persona che li usa li sa usare perchè fa il fotografo da 25 anni ed è uno dei primi che li ha usati in Italia in Wireless.

Per quanto mi riguarda faccio fotografia da 20anni e da 10 anni a livello professionale, insegno fotografia in scuole e organizzo annualmente un'infinità di corsi, stage e workshop per professionisti e dilettanti e chi sento sento tutti concordano una cosa: i flash Nikon non sono proponibili, detto anche da Nikonisti di ferro.
Personalmente ho sempre usato i Canon, i Metz e ho le lampda studio Bowsen e non ho avuto problemi ma ho visto gente diventare scema con i Nikon con i miei occhi e gente che sa il fatto suo.
Certo in un bosco, senza interferenze, non credo avrai problemi.
Provali in una situazione limite invece.
Maripeto, è solo per averli visti tribolare e per sentito dire da Nikosti, tra l'altro, colleghi stra-famosi che lavorano per la maggiori agenzie e testate in Italia e all'estero.

Ora che mi hai fatto venire la curiosità al prossimo lavoro insieme con il collega che ti dicevo li voglio provare, così tanto per togliermi lo sfizio, e poi ti dico direttamente su questo post.
 
T

teoDH

Ospite
Ripeto... bisogna saperli usare... e il fatto che uno faccia fotografie anche da 150 anni non presuppone il fatto che li sappia usare...

Chissà come mai riesco a nasconderli tra le piante, dietro le pietre, e funzionano sempre.
Ho scattato a contest, matrimoni, sulla neve e nei boschi... magari devi fare due prove, ma una volta che "si vedono" (e attenzione, l'impulso lavora anche per riflessione!!!) sei a posto, e con la gestione di canali e gruppi, scatti anche in situazioni in cui la normale sincronizzazione SU4 non si può usare.

Chi si lamenta, di norma, sono quelli che pretendono di usarli in remoto in i-TTL e che gli creino da solo la "luce creativa"...
Unico limite? la distanza di lavoro limitata a 15/20 metri...

Se li provi, perdici cinque minuti a capire in che modo si può riflettere l'impulso e poi mi dirai...:il-saggi:
 
T

teoDH

Ospite
Dimenticavo: flash sinistro piazzato a lato, flash destro nascosto tra le frasche che si vedono nel frame (si può notare dalla luce che colpisce alla sx del rider a macchie).

2SB800 comandati da SU800
tmb_0708_04.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo