Obiettivo per reflex canon 400d...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Musty

Biker paradisiacus
Chi si lamenta, di norma, sono quelli che pretendono di usarli in remoto in i-TTL e che gli creino da solo la "luce creativa"...
Unico limite? la distanza di lavoro limitata a 15/20 metri...

Se li provi, perdici cinque minuti a capire in che modo si può riflettere l'impulso e poi mi dirai...:il-saggi:

Quoto e infatti per quello ti ho sottolineato che li ho solo visti "smadonnare" e sentiti lamentarsi e, anche, visti "sbavare" :sbavon: per i miei.

Concordo anche sul fatto che, ad esempio, non li piloti come per esempio fai con le torce Gemini della Bowsen + unità Explorer di alimetazione + remote.

Io con i Canon faccio come te, li nascono qua e là, li uso soprattutto per gli accenti sul nudo e su alcune foto particolari e, come dici, controllo che il segnali passi bene.
Certo se li sotterri o li metti in un'altra stanza anche i Canon non funzionano.

Te lo giuro, li proverò, ci perdo anche mezz'ora... così per capire anche le differenze, anche solo per curiosità perchè uso in esclusiva solo materiale Canon per il lavoro.
Non per questo, però, significa che altre marche siano malvagie! ;-)

Proverò e ti dirò, o qui o in pvt.
 

Musty

Biker paradisiacus
Perchè non provi un sistema portatile della Metz o della Bowsen di quelli piccolini?

Sui Nikon non mettevo in dubbio la potenza ma la gestione del software e del wireless, almeno per ciò che ho visto.
Però ripeto mai "usati" e "toccati" con mano però son persone che li sanno usare su questo te lo garantisco.

E' vero che a volte preteno cose assurde da prodotti non appropriati... spesso pretendono che un flash da slitta abbia effetto e potenza di 4 torce gemini da 500 o 750 e questo è assurdo.

Ma ora, anche vedendo la tua foto, li voglio provare, anche per torgliersi il dubbio ed eventualmente verificare le effettive potenzialità anche se non userò mai Nikon.

Ti terrò aggiornati.

RAGAZZI scusate l'OffTopic mio e di TeoDH ma credo sia utile per tutti e, soprattutto, è un piacere confrontare le opinioni con te TeoDH.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io uso 4 SB800 comandati da SU800, mai avuto problemi, ma so dove e come piazzarli. mi porto uno zaino con tutto dietro... setto i flash direttamente dal commander, senza correre su e giù tutte le volte che devo cambiare una potenza...

Però stai parlando di un sistema di flash che viaggia, se non sbaglio, intorno ai 2000€..... e posizionare decentemente 4 flash sulla stessa scena presuppone anche una buona conoscenza delle tecniche di illuminazione.
Non sarebbe male se consigliaste a noi poveri fotoamatori un sistemino semlice, leggero ed economico, anche se non molto potente, che so... un flash NG32 da tenere sulla slitta e un NG40 da utilizzare in remoto con comando wireless, insomma qualcosa di semplice e dal costo contenuto ma che dia dei risultati decenti.
Parlo di un flash sulla slitta perchè comunque, se ben dosato rispetto al secondo flash, serve da fill-in e non appiattisce l'immagine, e poi comunque evita di comprare un trasmettitore con ulteriore esborso (da acquistare magari in seguito se se ne sente la necessità). In questo modo si potrebbe prima comprare un solo flash, magari quello meno potente giusto per provare e verificarne eventuali limiti sia di posizionamento (sulla slitta) che di potenza, impratichirsi un pochino e poi pensare di affiancare un secondo flash compatibile con il comando remoto senza fili....
Consigli?
 

Musty

Biker paradisiacus
Però stai parlando di un sistema di flash che viaggia, se non sbaglio, intorno ai 2000€..... e posizionare decentemente 4 flash sulla stessa scena presuppone anche una buona conoscenza delle tecniche di illuminazione.
Non sarebbe male se consigliaste a noi poveri fotoamatori un sistemino semlice, leggero ed economico, anche se non molto potente, che so... un flash NG32 da tenere sulla slitta e un NG40 da utilizzare in remoto con comando wireless, insomma qualcosa di semplice e dal costo contenuto ma che dia dei risultati decenti.
Parlo di un flash sulla slitta perchè comunque, se ben dosato rispetto al secondo flash, serve da fill-in e non appiattisce l'immagine, e poi comunque evita di comprare un trasmettitore con ulteriore esborso (da acquistare magari in seguito se se ne sente la necessità). In questo modo si potrebbe prima comprare un solo flash, magari quello meno potente giusto per provare e verificarne eventuali limiti sia di posizionamento (sulla slitta) che di potenza, impratichirsi un pochino e poi pensare di affiancare un secondo flash compatibile con il comando remoto senza fili....
Consigli?

Canon SpeedLite 430 EX circa 270 euro

Canon SpeedLite 270 sui 180 euro

Sigma EF-500 o EF-530 sui 240 euro (c'è per le Nikon, Canon Olimpus)

Metz AF-1 sui 190 euro (c'è per le Nikon, Canon Olimpus)

Non cito Nikon perchè non li conosco ma può integrare la lista TeoDH!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io pensavo di aver qualcosa di meglio dell'obiettivo 18-55 montato all'aquisto e stare sui 300 / 400 eurini per lo zoom

Non capisco se vuoi sostituire lo zoom di serie con qualcosa di migliore (quindi un obiettivo che copra anche quelle focali) o se vuoi affiancare un'altra ottica, nel secondo caso dovresti specificare se vuoi spostarti verso le focali più lunghe o cerchi qualcosa di più grandangolare....
Per quanto riguarda gli obiettivi mi son sempre trovato bene con i Sigma per il buon equilibrio fra il prezzo, la qualità ottica e anche la qualità dei materiali e dell'assemblaggio. Nella gamma Sigma puoi prendere il 10-20 f4-5.6 EX DC HSM se vuoi un grandangolo, il 17-70 f2,8-4,5 AF DC se il tuo zoom attuale non ti soddisfa (in effetti non è fra i più riusciti come qualità ottica....) oppure il 18-50 2,8 AF EX DC se vuoi un'ottica più luminosa (visto che vuoi scattare nei boschi). Fra i tele puoi prendere il 70-300 f4-5,6 APO Macro DG, non è tanto luminoso (per gli f2,8 il prezzo lievita e sono molto più ingombranti) ma ha una qualità ottica di tutto rispetto, arriva al rapporto di 1:2 e non costa tanto.
Tutti questi obiettivi stanno entro i 400€, li puoi vedere qui: http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=category&idCategory=597&language=it



e un 100 / 200 per il flash...

Ovviamente non li prenderò a breve quindi ho tempo per scegliere :nunsacci:

Io ho questo flash: http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=101&idProduct=38603&language=it
Sfora un pochino il budget ma è molto potente, ha una buona luce e il prezzo poi non è eccessivo, fra le varie funzioni anche quella di comandare un secondo flash in remoto senza fili, magari da acquistare in seguito quando arrivano altri €€€. Anche Metz ha un sistema del genere e i prezzi sono più o meno simili, ma non li conosco bene quindi è meglio che si esprima chi li usa....
 
T

teoDH

Ospite
Non sarebbe male se consigliaste a noi poveri fotoamatori un sistemino semlice, leggero ed economico, anche se non molto potente, che so... un flash NG32 da tenere sulla slitta e un NG40 da utilizzare in remoto con comando wireless, insomma qualcosa di semplice e dal costo contenuto ma che dia dei risultati decenti.

Con le reflex moderne, si può lavorare con tranquillità a 400/800 iso, specie in luce flash, quindi le grandi potenze non sono sempre necessarie, a meno che non ci si trovi in situazione di luce forte e diretta, in qui il tempo di sincronizzazione costringe ad usare diaframmi molto chiusi e quindi flash molto potenti.

Io ho cominciato con un solo SB800 (costo on street circa 350/400 euro).
In situazioni di reportage, si tiene sulla slitta, lo si fa lavorare in i-TTL e non sbaglia un colpo.
In situazioni più "creative" si può comandare con il flash pop-up della macchina, e con fotocamere tipo la D80 si può gestire in CLS wireless.
Fidati, il flash on-camera, se hai un remoto, non serve contribuisca all'illuminazione, o al limite basta l'NG del pop-up.
Poi, piano piano, ne ho aggiunti altri, fino ad arrivare a 4.
4, comunque, li uso raramente, l'ideale è girare con due remoti, con cui puoi lavorare bene su un soggetto, ne uso di più o in ambienti molto bui o se devo fotografare due rider o più.
E' vero che spendi circa 2000 euro, ma ho un sistema che posso portare ovunque... con gli stessi soldi avrei potuto prendere due ottimi e potentissimi flash a batteria, ma chi mi porta per i boschi 30kg di attrezzatura???

Per cominciare, ripeto, basta recuperare dei vecchi sunpack o metz di una ventina di anni fa che lavorino in manuale e qualche fotocellula, con 200/300 euro è facile portarsi a casa tre flash e le fotocellule. Molti negozi di fotografia ne hanno dei cassetti pieni, basta trovare il tipo furbo che voglia sbolognarseli per portarli via per bruscolini.
Certo, bisogna poi sbattersi ad andare a cambiare tutte le potenze sui flash, e in caso ci sia un altro fotografo, le cellule partono a qualsiasi impulso flash... ma per cominciare a sperimentare, non servono investimenti cospiqui.

Il sistema CLS Nikon fa della comodità d'uso uno dei suoi punti forti.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Grazie, sia a Musty che a Teo, credo che i tempi siano maturi per un thread tutto dedicato all'uso dei flash, dalle piccole furbizie col flash sulla slitta (luce di rimbalzo o diffusori vari....) fino ai sistemi più complessi con più flash comandati in remoto (prevedo una bella lotta fra Canonisti e Nikonisti, io "tifo" per Canon ma bisogna riconoscere che, tutto considerato, son pur sempre due marchi ai vertici e se qualcuno primeggia lo fa per un'incollatura).
 

J.P.

Biker serius
25/4/07
228
0
0
Lugano - Svizzera
Visita sito
Dimenticavo: flash sinistro piazzato a lato, flash destro nascosto tra le frasche che si vedono nel frame (si può notare dalla luce che colpisce alla sx del rider a macchie).

2SB800 comandati da SU800
tmb_0708_04.jpg


intendevo questa teo... scusa ma ho sbagliato topic...
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
già che ormai siamo off topic...ne approfitto...:hahaha:

io ho la D80 e un SB800 che uso on camera ma soprattutto in remote comandato dal flash integrato....soprattutto per foto sportive o ritratti...

mi trovo spesso però con problemi di soggetto non bloccato...

vedi alcuni esempi:
DSC_3020.jpg


DSC_3016.jpg


ovviamente senza l'utilizzo del flash il problema non si pone...dove sbaglio?
suggerimenti per migliorare?

grazie! o-o
 

pierlo8961

Biker ciceronis
x DONY se lavori con automatismo completo, probabilmente, nel caso in cui la 'location' è particolarmente buia, i tempi di scatto si allungano anche se c'e' il flash; gli automatismi poi compensano i valori di scatto 'on line' x la luce ambiente ed il lampo flash ma il soggetto è comuque veloce. Prova ad impostare manualmente il tempo macchina sul minor tempo di sincronizzazione lampo(immagino 1/200)
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
...
Per cominciare, ripeto, basta recuperare dei vecchi sunpack o metz di una ventina di anni fa che lavorino in manuale e qualche fotocellula, con 200/300 euro è facile portarsi a casa tre flash e le fotocellule. Molti negozi di fotografia ne hanno dei cassetti pieni, basta trovare il tipo furbo che voglia sbolognarseli per portarli via per bruscolini.
Certo, bisogna poi sbattersi ad andare a cambiare tutte le potenze sui flash, e in caso ci sia un altro fotografo, le cellule partono a qualsiasi impulso flash... ma per cominciare a sperimentare, non servono investimenti cospiqui.

Il sistema CLS Nikon fa della comodità d'uso uno dei suoi punti forti.

Ciao Teooo, io ho un Metz bello vecio, sai?
Volendolo usare esternamente in accoppiata al 580ex, che cellula devo comprare? Sempre questa cellula, può comandarmi anche il 580?
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Grazie, sia a Musty che a Teo, credo che i tempi siano maturi per un thread tutto dedicato all'uso dei flash, dalle piccole furbizie col flash sulla slitta (luce di rimbalzo o diffusori vari....) fino ai sistemi più complessi con più flash comandati in remoto (prevedo una bella lotta fra Canonisti e Nikonisti, io "tifo" per Canon ma bisogna riconoscere che, tutto considerato, son pur sempre due marchi ai vertici e se qualcuno primeggia lo fa per un'incollatura).

Secondo me è assurdo tifare per uno o per l'altro...sono marche simili...battersi per affermare che una è meglio dell'atra è assurda, mica stiamo parlando di Hasselblad!
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
già che ormai siamo off topic...ne approfitto...:hahaha:

io ho la D80 e un SB800 che uso on camera ma soprattutto in remote comandato dal flash integrato....soprattutto per foto sportive o ritratti...

mi trovo spesso però con problemi di soggetto non bloccato...

vedi alcuni esempi:
DSC_3020.jpg


DSC_3016.jpg


ovviamente senza l'utilizzo del flash il problema non si pone...dove sbaglio?
suggerimenti per migliorare?

grazie! o-o

Ciao, purtroppo ti sei fatto fregare dal tempo syncho, che sarà, come detto dall'altro ragazzo, di 1/200 o 1/250. Il flash, da quel che vedo, non copre interamente il soggetto, quindi io l'avrei messo fuori dall'inquadratura (all'incirca all'altezza del rider), su un monopiede, col diffusore aperto e avrei seguito quest'ultimo come fosse un panning.
Cmq scrivi pure i dati di scatto, ciao.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Ciao, purtroppo ti sei fatto fregare dal tempo syncho, che sarà, come detto dall'altro ragazzo, di 1/200 o 1/250. Il flash, da quel che vedo, non copre interamente il soggetto, quindi io l'avrei messo fuori dall'inquadratura (all'incirca all'altezza del rider), su un monopiede, col diffusore aperto e avrei seguito quest'ultimo come fosse un panning.
Cmq scrivi pure i dati di scatto, ciao.

il panning l'ho evitato volutamente perché volevo lo sfondo definito già che secondo me valeva la pena...o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo