Occhiali fotocromatici all mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


montre88

Biker novus
27/1/19
4
1
0
35
Pescantina
Visita sito
Bike
Santa Cruz hightower c
Buona sera sono alla ricerca di un paio di occhiali fotocromatici e la mia ricerca mi ha portato a trovare questi 2 modelli:
Rudy project Fotonyk impactx 2
Bollè shifter Phantom
Sui primi ho trovato qualcosa sul forum mentre sui secondi nulla.
Online si trovano intorno ai 100 euro e vorrei rimanere su quella cifra se avete qualche altro modello da consigliarmi benvenga.
Grazie e buona serata.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ovviamente di modelli ce ne sono a bizzeffe, o quasi. Sulle montature non mi pronuncio, che non le ho mai provate. Le Rudy Project fotocromatiche le ha mia moglie, e sono decisamente eccelse per l'utilizzo mtb: l'escursione di trasmittanza è ideale, ci si potrebbe quasi fare le notturne, ed in presenza di sole scuriscono il giusto, arrivando a cat.3. I Bollè invece hanno una gamma di lenti più varia, io avevo provato delle phantom che erano e rimanevano troppo scure per l'utilizzo in condizioni di scarsa luce. Però so che ci sono phantom più chiare e anche con variabilità maggiore (di diverso colore), per cui devi scegliere con cura, non prendere i primi che capitano a tiro.
Ho anche i Demon, ma non te li consiglierei; sono degli ottimi occhiali ma di fascia decisamente inferiore, la fotocromaticità dopo un paio di anni fa un pò quello che vuole lei, io li uso solo più per le notturne.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Sto usando gli EKOI perso evo 10 che si stanno rivelando ottimi in tutte le condizioni, te li puoi personalizzare in fase di acquisto sul loro sito con vari tipi di lente e colorazioni, tra l'altro al momento ci sono i saldi e con le lenti fotocromatiche si trovano intorno agli 80 euro https://www.ekoi.it/it/
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sto usando gli EKOI perso evo 10 che si stanno rivelando ottimi in tutte le condizioni, te li puoi personalizzare in fase di acquisto sul loro sito con vari tipi di lente e colorazioni, tra l'altro al momento ci sono i saldi e con le lenti fotocromatiche si trovano intorno agli 80 euro https://www.ekoi.it/it/

Da quanto tempo li hai?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Buona sera sono alla ricerca di un paio di occhiali fotocromatici e la mia ricerca mi ha portato a trovare questi 2 modelli:
Rudy project Fotonyk impactx 2
Bollè shifter Phantom
Sui primi ho trovato qualcosa sul forum mentre sui secondi nulla.
Online si trovano intorno ai 100 euro e vorrei rimanere su quella cifra se avete qualche altro modello da consigliarmi benvenga.
Grazie e buona serata.

Io ti posso rispondere per i Fotonyk, che uso da un anno e mezzo in mtb così come in bdc e li trovo ottimi. Lente piuttosto robusta (nonostante fango e polvere non si è graffiata), come dice @monorotula la transizione è ottima per mtb, diventano scuri a sufficienza e molto chiari in caso di buio (mi è capitato di avere scordato quelli neutri in notturna e sono sceso con questi e non sono comunque andato a sbattere con un albero), rispetto a prodotti un po' più economici usati in precedenza sono superiori. Hai sempre la giusta quantità di luce senza accorgerti del passaggio dal chiaro allo scuro. Li ho usati anche in salita in gite scialpinistiche e anche lì proteggono più che a sufficienza. In bdc, che non penso ti interessi come utilizzo, l'unico limite sono magari le gallerie in discesa, dove se ci entri ai 60km/h è normale che restino scuri per qualche secondo di troppo, ma nel bosco in mtb questo è un problema che non si pone. La montatura è un pezzo di plastica come tutte le altre, con un buon nasello regolabile... forse manca solo un gommino morbido sul tratto di astina che poggia sull'orecchio.
In sostanza te li consiglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo