Occhiali fotocromatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
io ho i Demon Iron..... li ho presi dal mio negoziante, però li puoi trovare anche on line su Sportler ed hanno un bel po' di modelli...:il-saggi:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
interessato anch'io ai Demon ho letto sul sito che sono disponibili lenti con tre diverse "capacità" di vaziazione cromatica:
cat. 1 - quasi cat. 3
cat. 2 - cat. 3
cat. 2 - cat. 4

Mi chiedevo:
- categoria 1 corrisponde a lenti completamente "chiare"?
- categoria "quasi 3" (testuale) può fornire un'oscuramento sufficiente anche su neve, acqua, ecc.?
- sarebbe meglio rivolgersi a lenti cat. 2-4?

Se qualcuno ha esperienza in merito ...
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
interessato anch'io ai Demon ho letto sul sito che sono disponibili lenti con tre diverse "capacità" di vaziazione cromatica:
cat. 1 - quasi cat. 3
cat. 2 - cat. 3
cat. 2 - cat. 4

Mi chiedevo:
- categoria 1 corrisponde a lenti completamente "chiare"?
- categoria "quasi 3" (testuale) può fornire un'oscuramento sufficiente anche su neve, acqua, ecc.?
- sarebbe meglio rivolgersi a lenti cat. 2-4?

Se qualcuno ha esperienza in merito ...
...si hai ragione sulla graduazione delle lenti,più sale il numero,e più la lente è scura a "riposo"
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
hai lo stesso modello che interessa anche me ... quindi, passano da completamente bianchi a sufficientemente scuri
....nelle giornate di sole offrono una buona protezione, cioè diventano belli scuri, poi come dicevo, in mancanza di sole e luce " uscite notturne" divento belli trasparenti e non te ne accorgi neanche di averli su, e il prezzo lo trovo veramente interessante...
 

NetOne

Biker popularis
20/9/04
54
0
0
Roma
Visita sito
Scusate se riapro la discussione, ma dovrei comprare gli 832 fotocromatici e mi servirebbe sapere se quando si passa da zone di luce a zone d'ombra, come dentro ad un bosco, gli occhiali si schiariscono sufficientemente. Grazie!

In assenza di luce le lento sono molto chiare, di solito i fotocromatici hanno un tempo di transizione tra scuri e chiari variabile. Per questi occhiali devo dire che per come li uso io non ho mai avuto problemi che lenti fossero troppo scure, però non so dirti in quanto tempo esattamente passano da scuri a chiari. Confermo l'ottimo rapporto qualità prezzo e li ricomprerei.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Perty

Biker novus
10/5/13
18
0
0
Osimo
Visita sito
In assenza di luce le lento sono molto chiare, di solito i fotocromatici hanno un tempo di transizione tra scuri e chiari variabile. Per questi occhiali devo dire che per come li uso io non ho mai avuto problemi che lenti fossero troppo scure, però non so dirti in quanto tempo esattamente passano da scuri a chiari. Confermo l'ottimo rapporto qualità prezzo e li ricomprerei.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Grazie mille, il tempo preciso non mi interessa, era giusto per sapere se entrando in un area più scura dopo un tratto al sole si schiariscano al punto da farti vedere discretamente e non doverli togliere.
 

mtbamaranto

Biker popularis
6/7/13
85
0
0
Livorno
Visita sito
Salve a tutti, stasera ho comprato degli occhiali fotocromatici Bunf tricolore a circa 40 euro presso un negozio ben fornito della mia zona, gli occhiali sono questi [URL]http://www.nencinisport.it/BUNF_Occhiale_Fotocromarico_Tricolore/details.php?art=117556&father=0[/URL]
e sul cartellino c'era scitto "no custodia, no lenti"...boh
Vado alla cassa, me li mettono in un sacchettino tipo custodia e via.
Tornato a casa per curiosità ho guardato che si scurissero o schiarissero...nulla!
rimangono leggermente scuri, come fosse una lente normale...ho provato anche a staccare una lente e metterla sotto la luce di un'alogena e l'altra nascosta sotto dei vestiti e fare il cofronto...tempo di attesa 30 minuti...uguali...rimangono entrambe le lenti dello stesso colore senza cambiamento alcuno!
Mi pare strano che li espongano con delle lenti finte e poi alla cassa montino quelle fotocromatiche, ammesso che una cassiera sappia farlo di cambiare le lenti a questi occhiali...ma allora??? Lenti che poi riportano il nome bunf e "150", boh...

HELP!!!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve a tutti, stasera ho comprato degli occhiali fotocromatici Bunf tricolore a circa 40 euro presso un negozio ben fornito della mia zona, gli occhiali sono questi [URL="http://www.nencinisport.it/BUNF_Occhiale_Fotocromarico_Tricolore/details.php?art=117556&father=0"][url]http://www.nencinisport.it/BUNF_Occhiale_Fotocromarico_Tricolore/details.php?art=117556&father=0[/URL][/URL]
e sul cartellino c'era scitto "no custodia, no lenti"...boh
Vado alla cassa, me li mettono in un sacchettino tipo custodia e via.
Tornato a casa per curiosità ho guardato che si scurissero o schiarissero...nulla!
rimangono leggermente scuri, come fosse una lente normale...ho provato anche a staccare una lente e metterla sotto la luce di un'alogena e l'altra nascosta sotto dei vestiti e fare il cofronto...tempo di attesa 30 minuti...uguali...rimangono entrambe le lenti dello stesso colore senza cambiamento alcuno!
Mi pare strano che li espongano con delle lenti finte e poi alla cassa montino quelle fotocromatiche, ammesso che una cassiera sappia farlo...ma allora???

reagiscono solo hai raggi ultravioletti (UV) devi provarli con la luce solare!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo