occhiali fotocromatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
Volevo chiedere a voi che come me siete cecati (miopi) se la soluzione di un paio di occhiali non esclusivamente ad uso bici (montatura ray ban)con lenti graduate e fotocromatiche possono essere una scelta giusta sia per la mtb ma anche per camminare in montagna ecc.
quello che mi lascia perplesso, oltre al costo ( € 300,00) è la velocita con cui le lenti schiariscono per esempio quando si entra a manetta in un bosco.
Se qualcuno di voi ha gia adottato questa soluzione sarei grato se mi da una opinione.
ciao pietro
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io sono miope, personalmente viaggio sempre con gli occhiali normali, un pò per i costi, un pò per abitudine, ovviamente quando in agosto faccio dei passaggi fuori dal bosco non è piacevole ma ormai sono abituato, comunque non escludo un prossimo acquisto di occhiali, anche perchè l'occhio patisce molto la luce intensa.

Se non dico baggianate mi sembra di ricordare che proprio rayban faccia una linea chiamata "drive" o qualcosa del genere dedicata alla guida, ricordo che tempo fà facevano la pubblicità durante il programma gran prix (andrea de adamich).
Se non ricordo male parlavano proprio della spettacolare rapidità di cambio colore che permetteva di tenere gli occhiali anche in fase di entrata in galleria (cambio di luminosità molto più accentuato che l'entrata in un bosco).
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
Il problema è che le montature adatte alla bici sono avvolgenti e le lenti graduate avvolgenti sono costosissime.
Le altre soluzioni tipo clip on con montatura doppia (lente graduata +occhiale da sole) oltre a farci sembrare mister magoo hanno la brutta abitudine di appannarsi, e l'appannamento essendo su tutte e due le lenti è ovviamente moltiplicato per 2.
A questo punto non rimane che fare la spesa una volta per tutte e o scegliere le lenti fotocromatiche o una lente con colorazione neutra che vada bene un po per tutto.
Datemi consigli.
ciao pietro
 

maxino

Biker novus
12/11/07
7
0
0
Pavia
Visita sito
Anche io sono miope e uso lenti a contatto morbide usa e getta solo quando faccio sport: bici, corsa, tennis e anche nuoto (per quest'ultimo ovviamente usando gli appositi occhialini, altrimenti si perdono facilmente).
La tollerabilita' e' ottima con il vantaggio che puoi scegliere occhiali - fotocromatici o no - non graduati, cosi' le possibilita' di scelta, per tutti i gusti e le tasche, aumentano a dismisura...
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
Io ho i Briko , che hanno come accessorio il supporto lenti interno (evita di sembrare appunto mister maggoo essendo all' interno e quindi non visibile), essendo una lente sull' altra comunque si ha qualche problema in piu di appannamento e qualita'. Nel complesso comunque mi ci trovo bene.
 

Allegati

  • briko.jpg
    briko.jpg
    4,8 KB · Visite: 142

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Io ho i Briko , che hanno come accessorio il supporto lenti interno (evita di sembrare appunto mister maggoo essendo all' interno e quindi non visibile), essendo una lente sull' altra comunque si ha qualche problema in piu di appannamento e qualita'. Nel complesso comunque mi ci trovo bene.

in questo occhiale le lenti interne da vista vanno fatte fare dall'ottico?
Quanto costa il tutto?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me la soluzione definitiva per noi miopi sono le lenti a contatto. Praticamente ti dimentichi di occhiali, lenti specifiche e via.
Io sopra le lenti a contatto uso un paio di Oakley Half Jacket fotocromatici e mi trovo benissimo, soprattutto perchè le lenti Oakley sono molto veloci a cambiare colore.
 

Intenso73

Biker serius
20/1/06
190
0
0
Bormio (SO)
log.intenso73.eu
Secondo me la soluzione definitiva per noi miopi sono le lenti a contatto. Praticamente ti dimentichi di occhiali, lenti specifiche e via.
Io sopra le lenti a contatto uso un paio di Oakley Half Jacket fotocromatici e mi trovo benissimo, soprattutto perchè le lenti Oakley sono molto veloci a cambiare colore.

Io non dimenticherei anche un occhiale rudy p. tipo l'exception evo, che utilizzo con soddisfazione.
Clip on per lenti da vista e possibilità di montare sia fotocromatiche che specchiate in varie gradazioni, a seconda della situazione.
Personalmente li utilizzo anche alla guida.
L'essere fotocromatica per una lente a mio parere fa una certa differenza rispetto alle lenti normali.
Lenti a contatto? Hmm non mi son mai piaciute, troppo daffare.
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Mi ci butto anchio in quest'argomento.
Da frequentatore assiduo di questo forum a voi vi avevo perso.
Cosi ho postato (traditore !!!) da un'altra parte
http://www.optostaff.it/forum/ottica/optometria/viewthread.php?tid=424
Poi guardate cosa fà la Rondestock
http://www.rodenstock.de/rod_web/it/it/theme.jsp?id=documents/0000/00/00/55/21939.xml
e in particolare andatevi a leggere le FAQ su Impression Sport e colormatic Contrast ( arancio 40% e bruno 85% )
infine simulate l'attraversamento di un bosco con vari colori sul sito della oakley:
http://oakley.com/innovation/optical_superiority/lens_tints
fate attenzione a selezionare trail forest e poi si possono sceglire i colori.
Il mio preferito è il VR28. Infine con le freccette guardatevi l'effetto nel bosco.
Cosa ne pensate? Qual'è per voi il colore più adatto?
saluti a tutti e buona visione
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
Mi ci butto anchio in quest'argomento.
Da frequentatore assiduo di questo forum a voi vi avevo perso.
Cosi ho postato (traditore !!!) da un'altra parte
http://www.optostaff.it/forum/ottica/optometria/viewthread.php?tid=424
Poi guardate cosa fà la Rondestock
http://www.rodenstock.de/rod_web/it/it/theme.jsp?id=documents/0000/00/00/55/21939.xml
e in particolare andatevi a leggere le FAQ su Impression Sport e colormatic Contrast ( arancio 40% e bruno 85% )
infine simulate l'attraversamento di un bosco con vari colori sul sito della oakley:
http://oakley.com/innovation/optical_superiority/lens_tints
fate attenzione a selezionare trail forest e poi si possono sceglire i colori.
Il mio preferito è il VR28. Infine con le freccette guardatevi l'effetto nel bosco.
Cosa ne pensate? Qual'è per voi il colore più adatto?
saluti a tutti e buona visione

Sai dove si trovano i Rodenstock, ottico, negozio di sport?
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Poco fà ho telefonato alla Rodenstock Italia e mi hanno confermato la disponibilità commerciale per qualunque zona.
Questa sera chiederò al mio ottico che è anche appassionato di mtb e molto interessato a nuove soluzioni di valutare la possibilità di venderli.
Non ho visto sul sito, negozi gia convenzionati con loro.
Dimenticavo, il numero corretto della Rodenstock Italia è 02 31041 però sono un pò restii a dare informazioni a privati
ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Un problema da non sottovalutare negli occhiali da vista montati quando si fa biking è che essendo le lenti in vetro potrebbero essere pericolose in caso di caduta.

Le lenti in materiale plastico ottico sono piuttosto costose.
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Anch'io sono abbastanza miope ed è da quando faccio sport che utilizzo le lenti a contatto morbide usa e getta senza nessun problema, anzi le rarissime volte che utilizzo gli occhiali ho sempre paura di cadere e rovinarli.
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
ma effettivamente, quanto tempo passa per il cambio da colore chiaro a scuro e viceversa??
pochi secondi, o come provai io una volta, quasi un minuto??
Magari un minuto.
Io ho le Transition per la vita normale. 10% colorate e 80% con forte esposizione di UV.
Quando le ho provate in mtb mi sono subito trovato bene perchè la gradazione, eccetto una esposizione diretta al sole non raggiunge livelli alti. Cosi l'entrata in bosco con le lenti grigie-brown non mi creava oscurità.
E' però risaputo che una colorazione ambra-arancio (anche altre) aumenta i contrasti (diminuisce l'effetto blu') e ci permette di vedere meglio i rilievi del terreno (sassi, radici, etc)
Le fotocromatiche con questi colori le produce solo la Rodenstock e forse l'italiana Marinelli (parlo di Europa)
Per questo aspetto notizie dal mio Ottico, se fossero a livello di qualita come le Transition della Sola ci farei un pensierone .....

Un problema da non sottovalutare negli occhiali da vista montati quando si fa biking è che essendo le lenti in vetro potrebbero essere pericolose in caso di caduta.

Le lenti in materiale plastico ottico sono piuttosto costose.

Da svariati anni, nessun occhiale sportivo monta le lenti in vetro ......
e la differenza di prezzo non è abissale.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
se i tempi di reazione alla luce rimangono cosi' lenti, saro' costretto a continuare ad usare i miei splendidi occchiali gialli antiinfortunio( presi alla Bdc.tipo <BRICOFER>) DA 4,50 EURO!!:cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo