occhiali fotocromatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Intenso73

Biker serius
20/1/06
190
0
0
Bormio (SO)
log.intenso73.eu
Le fotocromatiche con questi colori le produce solo la Rodenstock e forse l'italiana Marinelli (parlo di Europa)
Per questo aspetto notizie dal mio Ottico, se fossero a livello di qualita come le Transition della Sola ci farei un pensierone .....

Non dimentichiamoci una "azienduccia" qualunque come Rudy Project, della quale ho un occhiale con lenti photocromatiche arancio molto buone.
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Non dimentichiamoci una "azienduccia" qualunque come Rudy Project, della quale ho un occhiale con lenti photocromatiche arancio molto buone

Non sapevo che RudyProject producesse lenti da vista fotocromatiche ho sempre usato montature con all'interno il clip per lenti da vista.
Come si comportano le tue?
In assenza di UV che % di arancio hanno, su quale colore diventano scure e in che tempi circa?
Su che modello di montatura le prescrivono?
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Io uso le lenti a contatto morbide dalla mattina alla sera. Anche nella vita di tutti i giorni intendo.

Quando vado in bici tengo le lenti a contatto e indosso, sempre, occhiali con lenti neutre. Il sole in faccia non mi da fastidio. gli occhiali con le lenti neutre li concepisco solo ed esclusivamente per protezione da eventuali sassi o rami che potrebbero arrivarmi negli occhi.

ciao
 

Intenso73

Biker serius
20/1/06
190
0
0
Bormio (SO)
log.intenso73.eu
Non sapevo che RudyProject producesse lenti da vista fotocromatiche ho sempre usato montature con all'interno il clip per lenti da vista.
Come si comportano le tue?
In assenza di UV che % di arancio hanno, su quale colore diventano scure e in che tempi circa?
Su che modello di montatura le prescrivono?

La tecnologia fotocromatica loro la chiamano Impactx
Questo è il link al manuale in pdf http://www.rudyproject.it/writable/upload/site/downloads/306/16-08-09dwl_PB_impactX.pdf

Io utilizzo una montatura Exception con lenti fotocromatiche "rosse" con trasmissione della luce dichiarata fra 21 e 50% (cod LE96.84), ce n'e' una seconda versione grigie con trasmissione dichiarata 16-40%, questo è il link al manuale della montatura http://www.rudyproject.it/writable/upload/site/downloads/107/14-59-03_exception_instr-lock.pdf
Una cosa che trovo molto interessante di questa montatura è il Flip-Up: quando mi va o n'ho bisogno, con un gesto alzo la clip che porta le lenti filtranti rimanendo solo con le lenti da vista, e all'occorrenza posso togliere del tutto il clip con le filtranti, rimanendo con un comune occhiale da vista; nemmen pesanti/ingombranti, clip rx adatto anche a lenti da vista +10 diottrie e dintorni.
Sinceramente il % di arancio lo trovo quasi nullo, senza UV, e la risposta al cambio di luce l'ho trovata soddisfacente anche in situazioni limite (ingresso/uscita bosco ad aperto con sole)
Non so giudicare la bontà con precisione non avendo ben testato altri marchi di lenti, purtroppo.
Da non confondere poi il fotocromatico col polarizzato, queste seconde sono una tecnologia ancora piu avanzata (e costosa) che eliminano i riflessi, ma a mio parere adatte solo es. a chi va in barca e situazioni simili.
Spero d'aver soddisfatto le richieste
 

Allegati

  • Exception.jpg
    Exception.jpg
    35,1 KB · Visite: 11

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Spero d'aver soddisfatto le richieste

Più di cosi ..... ma del resto da un biker non potevo aspettarmi di meno, però ora è aumentata la mia confusione e spero non quella dell'autore del post.
Non che non conoscessi la Rudy, ma proprio per aver usato i loro occhiali da decenni mi ero deciso nell'ultima sostituzione di montatura e lenti un cambiamento.
In questo periodo stò usando una normale montatura nera ryban con lenti Transition grigio-brown.
La mia preferenza, è ovvio del tutto personale, era andata verso questo sistema più rudimentale perchè i clip usati nei modelli Rudy erano dedicati alle lenti correttive.
Questo mi comportava alcuni problemi. Lenti instabili, appannamento e polvere tra i vetri esterni e quelli interni con relativa difficoltà nel pulirli senza fermarmi, riflessi della luce causati dal doppio passaggio etc.
Ora la tua esperienza rimette in gioco anche questo sistema....
Tornando alle fotocromatiche, in tema con il post mi pare di aver capito che lo scurimento dei colori base dei tuoi occhiali non è mai eccessivo. (21-50 e 16-40)
Questo è un fattore importante da considerare.
Allora mi interesserebbe sapere come ti trovi in spazi aperti con il sole davanti agli occhi? Non hai troppa luce? Cerco di capire perchè, l'equivalente sportivo della Rondestock fa virare l'arancio da un'iniziale 40 fino all'85% in bruno.
ciao
 

Intenso73

Biker serius
20/1/06
190
0
0
Bormio (SO)
log.intenso73.eu
Allora mi interesserebbe sapere come ti trovi in spazi aperti con il sole davanti agli occhi? Non hai troppa luce? Cerco di capire perchè, l'equivalente sportivo della Rondestock fa virare l'arancio da un'iniziale 40 fino all'85% in bruno.
ciao

Qua dirò, non è la stessa cosa che avere lenti specchiate, perchè a mio parere la specchiatura aiuta molto proprio in condizioni di "sole in faccia" (oltre a fare figo, ma di questo si potrebbe anche fare a meno)
Ma io con queste lenti filtranti "rosse", col sole forte in faccia non ho mai avuto problemi di "abbagliamento" o riflessi che mi facessero pentire della scelta. Mi sono ripromesso di testare anche una lente tendente all'azzurrino con specchiatura.
In auto invece utilizzo le filtranti che erano in dotazione "di serie" con la montatura, grigie specchiate non fotocromatiche, di tanto in tanto mi diverto quasi a osservare il sole.
Un parere quanto piu oggettivo possibile è che parteggio abbastanza per le lenti RP perchè n'ho testate di alcuni produttori, anche Rodenstock, non fotocromatiche ma sono sempre tornato a RP.
Poi, proprio per non sembrare un venditore RP (:smile: ) ti dico di rivolgerti a un rivenditore ufficiale e chiedere di provarle li', anche solo in negozio già una prima impressione la si puo avere :)
In ogni caso sul sito www.rudyproject.it c'e' sia una sorta di simulatore lenti, che una sezione Trova il rivenditore piu vicino.
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Volevo chiedere a voi che come me siete cecati (miopi) se la soluzione di un paio di occhiali non esclusivamente ad uso bici (montatura ray ban)con lenti graduate e fotocromatiche possono essere una scelta giusta sia per la mtb ma anche per camminare in montagna ecc.
quello che mi lascia perplesso, oltre al costo ( € 300,00) è la velocita con cui le lenti schiariscono per esempio quando si entra a manetta in un bosco.
Se qualcuno di voi ha gia adottato questa soluzione sarei grato se mi da una opinione
Dall'inizio della richiesta a come si è sviluppata questa discussione, mi rendo conto che ci sono diverse soluzioni a disposizione per noi "cecati"
Avrete capito, dal fatto che ho monopolizzato il Post di peder, che la cosa mi stà particolarmente a cuore, anche perchè è arrivata nel momento in cui ho deciso di regalarmi un paio di nuovi occhiali.
L'esperienza di Intenso è molto positiva e migliora in modo definitivo i difetti dei clip, come supporto alle lenti correttive. Ovvero, robusti occhiali con lenti da vista supportati da lenti esterne fotocromatiche intercambiabili (vedi foto allegata)
Io uso attualmente una montatura ryban con lenti Transition V. Sotto molti punti di vista mi sento di affermare che non ho riscontrato grandi svantaggi in nessuna occasione.
In due cose, invece, volevo migliorare con l'acquisto dei nuovi occhiali. La prima è la possibilità di vedere da vicino con le stesse lenti. Come del resto quelle progressive che uso nella vita di tutti i giorni.
La Solaoptic, produce una variante di lente progressiva per gli sportivi, dove viene privilegiata una corretta visione da lontano con poca aberrazione ai lati (difetto delle normali lenti progressive), mantenendo la possibilità di leggere a 60cm. Cosi possiamo agevolmente adoperare la nostra strumentazione sul manubrio bici (gps, tachimetri vari etc) e anche navigare nel menu della digitale fotografica.
La seconda è il colore della lente fotocromatica per beneficiare dei vantaggi delle tonalità rosso-arancio nell'aumentare i contrasti e l'effetto 3D. Vi ricordo che stiamo parlano della soluzione unica lente e quindi non prendo in considerazione ditte che producono lenti fotocromatiche non da vista. Purtroppo la ditta sopra citata non ha lenti progressive fotocromatiche con la variante arancio. Per quello che ho scoperto sul Web, la Rondestock produce una lente che rispecchia le caratteristiche sopra citate nel colore arancio (base 40% con scurimento Bruno 85%). Ora aspetto che il mio Ottico li contatti e mi faccia sapere disponibilità in Italia e costo per trarre le mie conclusioni e procedere alla realizzazione del mio occhiale.
Un'ultima considerazione: Domenica, grazie alla pazienza del mio amico Ottico, ho provato delle normali lenti da vista dove abbiamo impresso una colorazione arancio del tipo usata nei più famosi occhiali sportivi. Risultato conforme alle aspettative. La percezione delle asperità è aumentata tanto che all'inizio scendevo con più prudenza per paura dell'inaspettato terreno sconnesso. Qual'è il rovescio della medaglia? L'aspetto gratificante di un giro in mtb è anche l'ammirazione del paesaggio con i suoi colori naturali. Che brutto il mondo senza blù.
Per concludere vorrei dare un personale contributo sull'ultimo quesito di peder circa la velocità di trasformazione della lente fotocromatica.
Le transition v, che attualmente uso non creano problemi nell'attraversamento da zone di sole a zone di ombra. Soprattutto perchè, quando sono scure nella massima protezione UV, permettono comunque di vedere, anche nel caso di una repentina entrata nel bosco con poca luce.
 

Classifica mensile dislivello positivo