News Ochain: il sistema made in Italy per eliminare il pedal kickback

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Visto live dai ragazzi di The Gravity Hub, provato giusto per due minuti sui 4 gradini fuori dal negozio e fa impressione !
Mi piacerebbe provarlo sui trail ma confesso che non essendo io propriamente un animale da discesa ma più una bestia da soma (va beh, bestia e basta), non so fino a che punto ne apprezzerei le indubbie doti. Peso (??) e prezzo poi mi fanno restare "tiepido".
Attenzione, non intendo dire che non valga i soldi che costa, ma che per me sarebbe forse sprecato.

Complimenti per l' idea e la realizzazione comunque !!!

:}}}:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Stavo giusto guardando l'ora e mi è venuto in mente che in Oceania da qualche parte è già il 01 di Aprile . Non è che a causa COVID-19 viene rimandata anche la pesca del primo di aprile ?:sborone:

Esiste esiste, e come @yura l'ho visto dal vivo montato qui a Varese, dato che i ragazzi di Gravity Hub conoscono l'inventore. @wappo che l'ha usato sulla sua bici potrà dirti di più, io posso solo dire che mi ispira parecchio e vorrei veramente provarlo. Beh tecnicamente volevo già provarlo, poi è scoppiata la pandemia...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Stavo giusto guardando l'ora e mi è venuto in mente che in Oceania da qualche parte è già il 01 di Aprile . Non è che a causa COVID-19 viene rimandata anche la pesca del primo di aprile ?:sborone:

Se a te questo sembra un pesce d'aprile... a me sembra sia una delle poche reali innovazioni che si siano viste negli ultimi anni e sono sinceramente curioso di metterlo alla prova. Un'idea relativamente semplice e al contempo geniale che potrebbe cambiare non solo il modo di andare in bici ma anche il modo di progettare i sistemi di sospensione. Complimenti a Fabrizio Dragoni!
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ingegnoso. Però, se ho indovinato come funziona, aggiunge anche un ritardo nell'ingaggio della trasmissione, come se si aumentasse l'angolo di ingaggio della ruota libera. Curioso anche di sapere il peso...

EDIT: dal sito, 130 grammi e 6 o 12 gradi di angolo di ingaggio
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ingegnoso. Però, se ho indovinato come funziona, aggiunge anche un ritardo nell'ingaggio della trasmissione, come se si aumentasse l'angolo di ingaggio della ruota libera. Curioso anche di sapere il peso...

EDIT: dal sito, 130 grammi e 6 o 12 gradi di angolo di ingaggio

Si può settare su tre diverse impostazioni: 6° o 9° o 12°.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Esiste esiste, e come @yura l'ho visto dal vivo montato qui a Varese, dato che i ragazzi di Gravity Hub conoscono l'inventore. @wappo che l'ha usato sulla sua bici potrà dirti di più, io posso solo dire che mi ispira parecchio e vorrei veramente provarlo. Beh tecnicamente volevo già provarlo, poi è scoppiata la pandemia...
Si che esista l'ho capito , era solo il modo in cui è stato esposto ed il periodo mi ha fatto capire che siamo prossimi al primo di Aprile e mi auguravo che la redazione ci delizi con qualche assurdità (non quella di questo articolo) non rimandando a causa Covid-19
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Ciao a tutti ! mi è arrivata la notifica e quindi mi appresto a scrivere le mie impressioni ( e invito chi volesse provarlo a venirmi a trovare in negozio che facciamo quattro chiacchiere e posso anche montarlo al volo sulla bici di chi viene e provarlo in un'uscita insieme ) .
Ho avuto modo di provare i primi prototipi mesi fa e ne sono rimasto subito impressionato.
La cosa che mi ha sconvolto è che ti modifica completamente l'assetto in sella e ti obbliga a resecare tutti i tuoi standard. Avendolo provato in un parcheggio la prima volta Mi sono reso conto subito che non riuscivo a fare né bunny hop né manuale ... cose che faccio quotidianamente insomma mica drop da 4 metri. Questo mi ha portato alla riflessione che tutta la mia guida , e QUANTO, sia influenzata dal tiro catena.
Durante le prime uscite mi sono reso conto che la bici era diventata un carroarmato fatto e finito ! non c'era rockgarden, sconnesso , ripido o sdrucciolevole che potesse mettermi in difficoltà .. La sospensione lavora talmente meglio che sgommi molto meno e in più , essendo obbligato a fare i movimenti corretti, ne guadagni in sicurezza e velocità "

Da qui i primi esperimenti e setting sulla bici.. Mi son trovato a mettere una molla da 25lbs più dura del solito e a chiudere le compressioni alle basse del mono di qualche click ( 4 per essere precisi sull'ex storia v3) .. Avete idea di quanto questo abbia un'influenza sulla pedalabili di una bici ?

Mi son trovato una bici reattiva, estremamente centrale col peso e molto fluida e bilanciata ! UNA MANNA !!!!

In salita mi son reso conto che la sospensione attiva anche in pedalata ti regala un grip notevole e anche un buon ritmo sul tecnico ma la cosa può essere soggettiva.

PS l'ho provato e usato su Transition Sentine sia ali che carbon, su patrol e infine su Smuggler Carbon..

Penso che la Smuggler Carbon con i suoi 120 mm di corsa sia stata la bici in cui l'ho apprezzato veramente di più e tanto !
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Beh mi sembra una grande idea! Togliere il pedal kickback dall'equazione per progettare lo schwma di sospensione darebbe molta più libertà di creazione.. Potrebbe essere una "nuova fase" per le full...
Non viene realizzato per telai non boost ho capito bene?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Ochain Components

Biker novus
31/3/20
9
19
0
42
Varese
Visita sito
Bike
Nukeproof RMU Commencal Krewkerz
Ingegnoso. Però, se ho indovinato come funziona, aggiunge anche un ritardo nell'ingaggio della trasmissione, come se si aumentasse l'angolo di ingaggio della ruota libera. Curioso anche di sapere il peso...

EDIT: dal sito, 130 grammi e 6 o 12 gradi di angolo di ingaggio
Si può settare su tre diverse impostazioni: 6° o 9° o 12°.
Visto che si parla del ritardo di ingaggio mi permetto di fare un commento: prima di provare il primo prototipo nel piazzale di casa mia non dormivo la notte pensando a quanto avrebbe dato fastidio avere più gradi di ingaggio rispetto ad una configuarazione "normale". Ma una volta fatta la prima pedalata (con la versione 12°...) mi sono detto: tutto qui? Se questo è il problema allora posso andare avanti con il progetto! In effetti è più l'idea che l'effetto vero e proprio. Oltretutto avere un ingaggio "morbido" elimina la sensazione ferro su ferro data dalla ruota libera. E nei rilanci in discesa è veramente impercettibile nella versione 6°. Spero che finisca presto questa quarantena per poter organizzare tanti test days e darvi la possibilità di provarlo! Buona serata a tutti
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Se a te questo sembra un pesce d'aprile... a me sembra sia una delle poche reali innovazioni che si siano viste negli ultimi anni e sono sinceramente curioso di metterlo alla prova. Un'idea relativamente semplice e al contempo geniale che potrebbe cambiare non solo il modo di andare in bici ma anche il modo di progettare i sistemi di sospensione. Complimenti a Fabrizio Dragoni!
Non dico che questo sia un pesce d'aprile , anzi come affermi pare una reale innovazione ; ma visto la novità e particolarità dell'oggetto, considerato il periodo mi aspettavo un bel pescione ben confezionato ( speranzoso che domani non mi deludiate dalla redazione ) . Parlando realmente del Ochain parrebbe qualcosa di abbastanza rivoluzionario , spero in una Vostra prova magari supportata da video in Italiano visto che come scrivete il sistema è made in Italy . Spero si riveli la novità , relativa alla trasmissione, che mi convinca definitivamente ad abbandonare la doppia corona !
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti ! mi è arrivata la notifica e quindi mi appresto a scrivere le mie impressioni ( e invito chi volesse provarlo a venirmi a trovare in negozio che facciamo quattro chiacchiere e posso anche montarlo al volo sulla bici di chi viene e provarlo in un'uscita insieme ) .
Ho avuto modo di provare i primi prototipi mesi fa e ne sono rimasto subito impressionato.
La cosa che mi ha sconvolto è che ti modifica completamente l'assetto in sella e ti obbliga a resecare tutti i tuoi standard. Avendolo provato in un parcheggio la prima volta Mi sono reso conto subito che non riuscivo a fare né bunny hop né manuale ... cose che faccio quotidianamente insomma mica drop da 4 metri. Questo mi ha portato alla riflessione che tutta la mia guida , e QUANTO, sia influenzata dal tiro catena.
Durante le prime uscite mi sono reso conto che la bici era diventata un carroarmato fatto e finito ! non c'era rockgarden, sconnesso , ripido o sdrucciolevole che potesse mettermi in difficoltà .. La sospensione lavora talmente meglio che sgommi molto meno e in più , essendo obbligato a fare i movimenti corretti, ne guadagni in sicurezza e velocità "

Da qui i primi esperimenti e setting sulla bici.. Mi son trovato a mettere una molla da 25lbs più dura del solito e a chiudere le compressioni alle basse del mono di qualche click ( 4 per essere precisi sull'ex storia v3) .. Avete idea di quanto questo abbia un'influenza sulla pedalabili di una bici ?

Mi son trovato una bici reattiva, estremamente centrale col peso e molto fluida e bilanciata ! UNA MANNA !!!!

In salita mi son reso conto che la sospensione attiva anche in pedalata ti regala un grip notevole e anche un buon ritmo sul tecnico ma la cosa può essere soggettiva.

PS l'ho provato e usato su Transition Sentine sia ali che carbon, su patrol e infine su Smuggler Carbon..

Penso che la Smuggler Carbon con i suoi 120 mm di corsa sia stata la bici in cui l'ho apprezzato veramente di più e tanto !

Suppper Wapz sei poi riuscito a sapure se è compatibile anche con corona ovale 30T ?
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Suppper Wapz sei poi riuscito a sapure se è compatibile anche con corona ovale 30T ?
A livello di compatibilità appena rientro in negozio monto una 30 ovale e vediamo se ci sta. I miei dubbi sono sul fatiche l'ovale lavori ruotata di un certo grado rispetto alle pedivelle. In questo caso le pedivelle hanno una rotazione di 6,9 o 12 gradi. Per cui se non vado errando la corona sarà ruotata di tali gradi rendendo la pedalata diversa da quella progettata dal produttore della corona ovale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Visto che si parla del ritardo di ingaggio mi permetto di fare un commento: prima di provare il primo prototipo nel piazzale di casa mia non dormivo la notte pensando a quanto avrebbe dato fastidio avere più gradi di ingaggio rispetto ad una configuarazione "normale". Ma una volta fatta la prima pedalata (con la versione 12°...) mi sono detto: tutto qui? Se questo è il problema allora posso andare avanti con il progetto! In effetti è più l'idea che l'effetto vero e proprio. Oltretutto avere un ingaggio "morbido" elimina la sensazione ferro su ferro data dalla ruota libera. E nei rilanci in discesa è veramente impercettibile nella versione 6°. Spero che finisca presto questa quarantena per poter organizzare tanti test days e darvi la possibilità di provarlo! Buona serata a tutti

se vuoi mandarne uno a di qua del confine, io sono operativo in sella ogni giorno ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo