News Ochain: il sistema made in Italy per eliminare il pedal kickback

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
8 Cheap(er) Bikes Hucked to Flat at 1000 FPS

niente di nuovo, 'sto kickback deve essere timido di fronte a 1000fps. una specie di mostro di loch ness che nonostante infiniti appostamenti solo pochissimi riescono ad avvistare in una foto mossa su sentiero :-)

paradossalmente l'immagine piu' significativa e' quella della front norco. vediamo che il corso superiore catena cede al centro (senza innescare rotazione cassetta perche' non c'e' allungamento) e cerca di tirare indietro la corona. il corso inferiore invece perde tensione favorendo la rotazione all'indietro della corona (provate a spingere avanti la gabbia cambio e vedrete che le pedivelle ruotano leggermente all'indietro).

il kick non c'e' ma c'e' l'inerzia della catena (tutta da valutare in quanto ad intensita'), la cui mancanza viene confusa dagli "s"catenati per assenza di kick. sviati anche dal fatto che il sistema ha un suo attrito. provate a fare surplace con e senza catena, vedrete che sentirete "qualcosa" di diverso nel vs bilanciamento.

Non c'è kickback perché la ruota gira libera, il kick back è quasi sempre generato dal chain growth con routa bloccata o molto frenata... Se noti nel video il pacco pignoni ingrana sempre...
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti ! mi è arrivata la notifica e quindi mi appresto a scrivere le mie impressioni ( e invito chi volesse provarlo a venirmi a trovare in negozio che facciamo quattro chiacchiere e posso anche montarlo al volo sulla bici di chi viene e provarlo in un'uscita insieme ) .
Ho avuto modo di provare i primi prototipi mesi fa e ne sono rimasto subito impressionato.
La cosa che mi ha sconvolto è che ti modifica completamente l'assetto in sella e ti obbliga a resecare tutti i tuoi standard. Avendolo provato in un parcheggio la prima volta Mi sono reso conto subito che non riuscivo a fare né bunny hop né manuale ... cose che faccio quotidianamente insomma mica drop da 4 metri. Questo mi ha portato alla riflessione che tutta la mia guida , e QUANTO, sia influenzata dal tiro catena.
Durante le prime uscite mi sono reso conto che la bici era diventata un carroarmato fatto e finito ! non c'era rockgarden, sconnesso , ripido o sdrucciolevole che potesse mettermi in difficoltà .. La sospensione lavora talmente meglio che sgommi molto meno e in più , essendo obbligato a fare i movimenti corretti, ne guadagni in sicurezza e velocità "

Da qui i primi esperimenti e setting sulla bici.. Mi son trovato a mettere una molla da 25lbs più dura del solito e a chiudere le compressioni alle basse del mono di qualche click ( 4 per essere precisi sull'ex storia v3) .. Avete idea di quanto questo abbia un'influenza sulla pedalabili di una bici ?

Mi son trovato una bici reattiva, estremamente centrale col peso e molto fluida e bilanciata ! UNA MANNA !!!!

In salita mi son reso conto che la sospensione attiva anche in pedalata ti regala un grip notevole e anche un buon ritmo sul tecnico ma la cosa può essere soggettiva.

PS l'ho provato e usato su Transition Sentine sia ali che carbon, su patrol e infine su Smuggler Carbon..

Penso che la Smuggler Carbon con i suoi 120 mm di corsa sia stata la bici in cui l'ho apprezzato veramente di più e tanto !
però tu onestamente dopo i tuoi settaggi sei riuscito a fare di nuovo hop e manual? perlomemo bunnyhop, per me è indispensabile.
 

FabioB91

Biker novus
23/5/21
6
1
0
33
Sale
Visita sito
Bike
Cube stereo hybrid 160
Ciao Ragazzi rispolvero questo dibattito perché non ho trovato nessuna risposta... Ma l ochain si può montare con corona ovale?
 

Classifica mensile dislivello positivo