[Official Thread] - Votec V.SX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Romanetto

Biker serius
Ciao a tutti,
scrivo questo thread sulla bici in oggetto per poter avere un punto di riferimento su cui esporre le proprie impressioni e porre le domande.

Recuperero' alcune discussioni relative in modo da poter avere un panorama completo di presentazione per chi ha necessita' di recuperare informazioni.

La biga e' in vendita esclusivamente online a questo indirizzo: http://www.votec.com su cui e' anche possibile configurare a seconda delle proprie esigenze.

Sono presenti altri modelli che vanno dall' XC al DH e Dirt ma qui parleremo del modello Enduro V.SX:

5163.jpg


Geometrie del telaio:

5167.jpg


Compatibilita' con standard ISCG e ISCG05

La biga in oggetto e' stata testata dal Director Marco di cui potete leggere tutto in questo thread .

Alcune domande che via via si sono susseguite nel forum:

romanetto ha scritto:
ciao! posso chiederti del fango sull'ammortizzatore posteriore? mi pare esposto..

Certo :)

L'ammo in effetti e' esposto, viene raggiunto dal fango ma non crea nessun problema di funzionamento, il movimento lo pulisce senza arrecare limitazioni e/o danneggiamenti e finora non mi e' mai capitato di vederci sassi o sentirne il rumore di impatto. Ho fatto un tratto abbastanza lungo di breccione misto a rena lungo un greto di un fiume, un po' di potenza, e non ci e' arrivato niente.

Ciao Romanetto, bene, aspettiamo altri possesori di votec cosi da fare un bel gruppo. La bici mi e arrivata giusto giusto la vigilia.(bel regalo di natale). Purtroppo dalle mie parti le discese divertenti sono ancora parecchio sporche e non ho ancora potuto testarla come verrei comunque da "vecchio" xcountrista posso dire che in salita sale benissimo e non si avvertono "dondolii" vari, e nelle due uscite liguri che mi sono concesso anche in discesa ci si puo divertire parecchio, il limite e..............il pilota.

...[cut]...

Thread relativo alla taglia telaio: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=178885&highlight=Votec

Thread di informazioni: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158749&highlight=Votec

 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Romanetto

Biker serius
Vi presento la mia V.SX:

41.jpg


La taglia e' M:

Fox Talas 36 (2010) 160/130/100 PP da 20mm
Marzocchi Roco LO
Kindshoch i-900
Sella italia SLR XP
Hammeschimdt AM (corona da 24)
Sram x.9 con 9 rapporti (gabbia media)
Catena Sram PC971 con powerlink
Cerchi DT Swiss E2200 (pp20mm ant, QR post)
Ruote Schwalbe Fat Albert 2.4
Freni Elixir R (203/203)
Manubrio Syntace Vector carbon
Pipa Syntace F149
Pedali flat Tioga

Peso sopra i 15 Kg
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Vi presento la mia V.SX:

41.jpg


La taglia e' M:​



Fox Talas 36 (2010) 160/130/100 PP da 20mm


Marzocchi Roco LO


Kindshoch i-900


Sella italia SLR XP


Hammeschimdt AM (corona da 24)


Sram x.9 con 9 rapporti (gabbia media)


Catena Sram PC971 con powerlink


Cerchi DT Swiss E2200 (pp20mm ant, QR post)


Ruote Schwalbe Fat Albert 2.4


Freni Elixir R (203/203)


Manubrio Syntace Vector carbon


Pipa Syntace F149


Pedali flat Tioga​

Complimenti bel mezzo!la scelta dell'hm è più che giusta:celopiùg:!ma dicci un pò come si comporta!dai dai...
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Bravo Romanetto, era ora! Sta biga meritava un posto al sole.
E' da quando il Diretur l'ha testata che la guardo e la penso, mi sa che tra un po' la Votec mi denuncia per stalking :smile:
Finalmente ho i soldi per farmi un enduro come si deve e, dopo estenuanti selezioni, le candidate sono rimaste due: Votec V.SX e Rose Uncle Jimbo.

Adesso tu e chiunque altro voglia provarci, mi dovete convincere che 'sti 3 mila euri è meglio spenderli per comprare la V.SX piuttosto della Uncle Jimbo. Questo permetterà a tutti quelli che vogliono di dire la propria su qualità costruttiva, montaggi, efficacia della sospensione posteriore, feeling in sella, serietà della ditta e chi più ne ha, più ne metta. Accetto tutto, impressioni personali, link ad info nella rete e anche le polemiche da bar, cosi discutiamo di gusto! Ciao a tutti o-o
 

Romanetto

Biker serius
Bravo Romanetto, era ora! Sta biga meritava un posto al sole.
E' da quando il Diretur l'ha testata che la guardo e la penso, mi sa che tra un po' la Votec mi denuncia per stalking :smile:
Finalmente ho i soldi per farmi un enduro come si deve e, dopo estenuanti selezioni, le candidate sono rimaste due: Votec V.SX e Rose Uncle Jimbo.
...[cut]...

Un posto al sole lo merita.

A me e' successo che dopo aver letto la prova e vista esteticamente tutto il resto e' andato in secondo piano. Non c'era biga che mi colpisse come questa a parte la Mondraker con il suo sistema zero ma a costi ben superiori, la Rose non mi ha mai colpito esteticamente come d'altronde Canyon e Radon ma naturalmente il mio giudizio e' puramente estetico e personale.

Come colori preferisco il vecchio 2010, (trovi qualcosa nella sezione outlet in tedesco), il nuovo e' troppo "vistoso" ma configurabile anche quello, ed inoltre hanno alzato leggermente i prezzi con un piccolo regresso nella componentistica di default. Io ho avuto la fortuna di trovarla nell'outlet cosi' come la vedi ed e' un telaio 2009 con il QR dietro e pp da 20 davanti. Nel 2010 introdussero il perno posteriore passante da 12

Come va':

purtroppo non ho termini di paragone, vengo da una full gary fisher joshua x1 di n anni fa' con uno stop di circa 5 anni. Era una barcona che dondolava da tutte le parti, in questa invece non metto neanche il propedal nei tratti in asfalto in salita, e' pedalabilissima e molto divertente nei tratti misti e in discesa. E' sempre una bici da 14 Kg quindi il pedalabile deve essere rapportato. L'ammo Marzocchi roco lo che monto non mi sembra male, fa' il suo lavoro, sarebbe da provare un fox per capirne le eventuali differenze, pero' il carro segue il terreno senza perderne il controllo.

Ti assicuro che ho ritrovato la gioia di pedalare.

L'Hammer e' perfetto e ci funziona bene, non ho rilevato problemi come invece alcuni telai soffrono.

La mia non l'ho messa sulla bilancia dovrebbe essere nella media dei 14Kg, mi sono ripromesso di farlo, non ho bilancia e andare dal sivende per farlo un po' mi rompe.
 

Nykky

Biker serius
25/3/09
187
0
0
Biella
Visita sito
Anche io ero interessato a questa MTB, che ha un ottimo rapporto prezzo/allestimento.
Il valore aggiunto secondo me è la massima personalizzazione del mezzo, anche della colorazione.
A questo proposito però mi sembra che non sia possibile, una volta scelto i colori, avere un'idea di come viene fuori.
Voi come avete fatto? Avete immaginato il risultato o avete chiesto se era possibile avere un'immagine con i colori scelti?
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
14kg con hammerschmidt, roco a molla (un macigno), van r e ks li vedo moooolto ottimistici. Penso sia più realistico un peso di 16kg abbondantelli. Comunque carina, le nuove votec non mi dispiacciono, anche a livello di prezzo
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
l'ho presa nera anodizzata :)

Come sarebbe che l'hai presa nera anodizzata??? Mica c'è il nero anodizzato sul configuratore :nunsacci: Mi sbaglio io? speriamo perché anodizzata mi piacerebbe un bel po'.

Domande per tutti:
ma davvero bobba così poco? Siete tutti ragnetti da 65 Kg o c'è anche qualche uomo vero sulla novantina tra di voi?

Con l'ammo messo così in basso si riesce ad azionare la leva del pro pedal rimanendo in sella o bisogna fermarsi e scendere?

Il telaio ha una guida per il cavo del reggisella o mi toccherebbe andare di fascette come sulla mia Giant?

Ps: Grazie a Romanetto per le info :prost:
 

Romanetto

Biker serius
Domande per tutti:
ma davvero bobba così poco? Siete tutti ragnetti da 65 Kg o c'è anche qualche uomo vero sulla novantina tra di voi?

Con l'ammo messo così in basso si riesce ad azionare la leva del pro pedal rimanendo in sella o bisogna fermarsi e scendere?

Il telaio ha una guida per il cavo del reggisella o mi toccherebbe andare di fascette come sulla mia Giant?

Ps: Grazie a Romanetto per le info :prost:
Io sono circa 75Kg e in ordine di marcia potrei arrivare a 80Kg tra zaino ed accessori, ho messo il sag da specifiche Marzocchi e non bobba.

L'inserimento del propedal non e' propriamente instintivo e agevole, ma sinceramente ogni volta che l'ho inserito ero in salita molto accentuata con una velocita' inferiore ad una lumaca e l'ho fatto al volo in piena sicurezza senza mai scendere ne fermarmi, un'occhiatina i e il dito lo raggiunge da se.

Per il disinserimento stesso discorso, me ne preoccupo leggermente prima dell'inizio della discesa e poi il propedal Marzocchi appena tocco la leva, da sola si disinserisce al contrario dell'inserimento in cui devo accompagnare la levetta per tutta l'escursione. Comunque normalmente non lo tengo inserito.

No il telaio non e' provvisto di specifico alloggiamento per il cavo del remoto del reggisella telescopico, parlo del mio 2009 e credo anche per il 2010, non so' per il telaio 2011.
Ha i classici supporti saldati su cui si inseriscono le fascette di plasica e tengono la guaina e sono gia' impegnate dal cavo freno e dall'altra parte cavo cambio (sul tubo orizzontale). Credo che con un lavoro certosino si riesca ad utilizzarlo per due guaine malgrado sia costruito per una sola. (spero di essermi spiegato). Se servono foto chiede pure.

Per il peso spero di riuscire a portarla da qualcuno per pesarla, non ho bilance in casa. Comunque la Gary Fisher che ho pesa circa 14.5 Kg, raffrontando "a mano" il peso tra le due, questa Votec ho l'impressione che sia molto simile se non inferiore, ma non vorrei dare notizie false, quindi scusatemi lo faro' quanto prima ma andare dal sivende con una bici non presa da lui per farmela pesare non e' bello. Alla prima occasione lo faro' di sicuro.
 

canesciolto

Biker serius
15/5/08
297
0
0
cuia' (VA)
Visita sito
Come sarebbe che l'hai presa nera anodizzata??? Mica c'è il nero anodizzato sul configuratore :nunsacci: Mi sbaglio io?

non c'e se vai sul sito in inglese ..... ma se la configuri in tedesco c'e' il nero e quando l'ho presa io c'era anche l'opzione 36 talas 2010 ad un prezzo molto inferiore anche della lyrik u-turn :)
 

Classifica mensile dislivello positivo