Oggi mi è capitato...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
anche secondo me il punto è proprio questo: mezzi (e-mtb) molto performanti, A VOLTE, e dico A VOLTE, in mano
a perfetti sprovveduti; secondo me ne vedremo delle belle...
un po' come quando c'è stato il boom delle ascensioni all'Everest.... quanti sono ancora lassu' ?
Personalmente ho visto "frotte" con in mano e-mtb su sterrati a 1600 mt di quota che facevano fatica a tenere la strada
con discese del -3 -4%....
Quello che la gente non capisce è che con la montagna non si scherza; e se queste bici si chiamano "Mountain" bike,
una qualche domanda bisognerebbe farsela prima di partire per una "spedizione" con esperienza pari quasi a zero...

Poi, verissimo, ci sono persone che sanno benissimo cosa stanno facendo, magari hanno anche parecchia esperienza,
e hanno l'e-mtb solo perchè appunto, per qualsiasi motivo, non è più possibile sostenere i ritmi che la normale MTB impone;
in questo senso, ben vengano così tutti possono godere a pieno del loro sport preferito!

Io ho sempre avuto moto (come biciclette), da quando avevo 14 anni. L'ultima una stradale 1000 bicilindrica. Quando la portavo al tagliando mi davano lo scooter di cortesia e tremavo ad ogni curva ed ogni buca......raggiungono velocità spesso sproporzionate alla ciclistica e componentistica di cui sono dotati. Stesso discorso per l'e-bike......il mio sivende di fiducia mi fece provare una scott top di gamma.......feci 300mt e gliela riportai subito!
E' vero che conta il cervello di chi guida sti mezzi.....ma è facile farsi prendere la mano o comunque superare i limiti delle proprie capacità in un attimo e senza accorgersene, complice anche l'adrenalina del momento!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Col senno di poi onestamente non riesco a capire perchè ci debbano essere questi astii tra categorie diverse di ciclismo,è pacifico che ci sono i puristi in ogni categoria,ma piano piano la gente sta iniziando ad ammorbirdirsi,io stesso ero un pò scettico sul discorso ebike,ma devo dire che il tempo rende tutti più morbidi e si inizia ad convivere tutti in armonia,come dovrebbe sempre essere,certo la strada è ancora lunga,step by step,ma anche con chi va in bdcs...un favore non c'è mai da negarlo a nessuno e il tempo insegna che verrà sempre ricambiato,io stesso non meno di 20gg fa ho soccorso un bitumaro caduto a terra facendosi abbastanza male,ho chiamato i soccorsi e ho aspettato finchè non ha avuto tutte le rassicurazioni del caso,più di una volta ho aiutato persone in difficoltà meccaniche con la bici,ma è una cosa che dovrebbe venire spontanea a tutti,spesso vedo ciclisti in panne,e vedo anche chi davanti a me non li caga di striscio,sempre col cronometro in mano,io almeno rallento e chiedo se tutto a posto e in base alla risposta mi fermo o meno,ci vuol talmente poco per farsi voler bene che nemmeno lo si immagina e ricordiamoci sempre che un giorno potrebbe toccare anche a noi e trovare chi ci da una mano è una cosa che riempie entrambi...''ama il prossimo tuo come te stesso'' mai parole furono più vere...;-)
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi fa, quasi con uno sguardo di pietà nei miei confronti (che a mio avviso era invece invidia): "ancora con la muscolare? Ormai sono queste il futuro!" ed io:"contento te!" e me ne vado già sapendo dove mi avrebbe portato il discorso se fossi rimasto......nel frattempo sentivo un altro biker "tradizionale" che continuava il dibattito su chi è più cazzuto, se lui che pedala a 180 battiti al minuto o l'altro che riesce ad arrivare su costoni di montagna precluse anche agli stambecchi......
Tranquillo... non esistono solo quelli coglioni come quei due a cui ti riferisci. Uno elettrico, l'altro no
 
  • Mi piace
Reactions: mariano54

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Se il senso del post è quello di essere gentili e disponibili con tutti e sopratutto con chi ha bisogno, credo che ciò valga sempre ed in ogni caso, a maggior ragione quando si condividono le stesse passioni.
Quanto al discorso e-bike/e-biker a mio avviso ben vengano, probabilmente tra una 20ina d'anni ci farò un pensierino....io faccio solo due osservazioni al riguardo:
  1. come avviene per gli scooter/scooteristi in città molti li usano per evitare il traffico ma senza avere alcuna esperienza si ritrovano alla guida di mezzi ormai tanto performanti quanto pericolosi, per se e per gli altri;
  2. non sopporto chi vuol far passare l'e-bike per il futuro e l'evoluzione delle biciclette. Per come la vedo sono più vicine al mondo motocrossistico che non a quello delle MTB. Ad ogni modo ognuno si sceglie lo sport che preferisce, nel rispetto reciproco. L'ultimo incontro con un e-biker è stato disarmante!!! Mi fa, quasi con uno sguardo di pietà nei miei confronti (che a mio avviso era invece invidia): "ancora con la muscolare? Ormai sono queste il futuro!" ed io:"contento te!" e me ne vado già sapendo dove mi avrebbe portato il discorso se fossi rimasto......nel frattempo sentivo un altro biker "tradizionale" che continuava il dibattito su chi è più cazzuto, se lui che pedala a 180 battiti al minuto o l'altro che riesce ad arrivare su costoni di montagna precluse anche agli stambecchi......
sarei anche d'accordo con te ma ho paura che i numeri ( e numeri sta per money) raccontino un' altra storia, se è vero che il 70 % del fatturato di Specy e Trek in Italy è elettrico, come diceva il Dirtur qualche giorno fa...
p.s. scuterista cittadino da sempre e ti dico che lo scooter è l'anello debole del traffico cittadino tra pedoni che pensano di aver sempre ragione e automobilisti rinco...
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Tornando al gesto di "cortesia" iniziale.
Hai fatto benissimo a aiutare persone che ne avevano bisogno, e ancora di più perché eri in montagna.
Penso poi che hai dimostrato come non basta una batteria e una presa di corrente per fare MTB !! OTTIMO LAVORO !!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
p.s. scuterista cittadino da sempre e ti dico che lo scooter è l'anello debole del traffico cittadino tra pedoni che pensano di aver sempre ragione e automobilisti rinco...

ne sono certo, però è anche vero che lo scooter per sua natura, essendo più leggero ed agile rispetto ad una moto, si presta più facilmente a manovre azzardate nel traffico cittadino. Ciò lo espone a rischi maggiori ed a maggiori imprecazioni da parte di automobilisti e pedoni. Senza considerare che molti scooteristi, sopratutto con la bella stagione, viaggiano più svestiti che in spiaggia.....sandali, magliettine e pantaloncini la fanno da padrone. Nella mia ultima visita al pronto soccorso per incidente in moto con auto che mi ha tagliato la strada sul GRA mentre viaggiavo a 120km/h, io lieve frattura malleolo e poche escoriazioni, tutti gli altri, scooteristi, erano praticamente un bagno di sangue perchè le protezioni, d'estate, per molti di loro sono ridicole!
Questo per dire che "avere testa" significa non solo guidare con prudenza, ma anche avere piena consapevolezza delle proprie capacità, di quelle del mezzo e anche degli strumenti di protezione passiva che esistono e fortunatamente funzionano bene.
Non voglio fare il professore perchè a 45 anni si è forse più naturalmente prudenti (di ca....te ne ho fatte tante in passato, senza però mai mettere a rischio la sicurezza degli altri, ma solo la mia!). E ne sono tanto consapevole che, nato mio figlio, la moto l'ho venduta nella speranza di non trasmettergli la passione che ho sempre avuto.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Come molti di voi sono automobilista,motociclista,scooterista,ciclista. Il possedere o utilizzare uno di questi mezzi non fa per forza dell'utilizzatore un tuttologo, ho aiutato chiunque in panne e sono stato a mia volta aiutato. Ho trasportato gente rimasta senza benzina, ho riparato forature e mi auguro che lo stesso faccia chiunque per chiunque. Amo le 'muscolari' ma taluni per mancanza di allenamento o problemi di salute o perchè semplicemente il primo bosco è lontano 40km dalla città usano la e-bike . C'è spazio per tutti coloro che rispettano il luogo frequentato e le persone.
 

Classifica mensile dislivello positivo