Oglio gravel trail (ex Graveloglio)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
"Oglio Gravel Trail” è un percorso lungo il fiume Oglio, dal Po al lago d’Iseo, con partenza da Isola Dovarese.
Si svolge in autosufficienza e non è una gara, ognuno è libero di pedalare con il proprio ritmo e non ci sono classifiche o ordini di arrivo.
La manifestazione è aperta a tutti i ciclisti muniti di gravel bike, mountain bike e fat bike ed un po’ di allenamento. Sconsigliata la bici da corsa. Visto che non c’è una classifica, sono benvenute anche le E-bike.
Il percorso non è tabellato, a tutti gli iscritti verrà fornita una traccia da caricare sul Gps. Circa il 80% del percorso sarà su strade bianche, il resto su ciclabili e strade asfaltate secondarie.
Per il 2018 sono previsti quattro tracciati, corto da 45 km, medio da 110 km, lungo da 200 km e trail da 340 km, i primi tre quasi completamente pianeggianti, mentre nel percorso trail sono previsti circa 1200 metri di dislivello.
La partenza di gruppo è fissata per sabato 29 settembre alle 8.30, ma è anche libera, nel senso che, volendo, si può partire sia prima che dopo tale orario, visto che non esiste una classifica. Si può partire sia sabato 29 settembre che la domenica 30 settembre, a seconda di quando si è liberi.
Il punto di partenza si trova a Isola Dovarese, in provincia di Cremona. il paese è facilmente raggiungibile da Brescia, Verona, Mantova, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Cremona, ed è famoso anche per il Palio di Isola Dovarese http://www.palioisola.it/

Il percorso parte lungo la sponda destra del fiume Oglio in direzione sud. Al ponte presso Aquanegra, il tracciato corto ritorna verso Isola sulla sponda opposta. Il medio e il lungo, invece, continuano fino al ponte di Gazzuolo, prima della confluenza con il fiume Po (se il ponte di barche alla confluenza è agibile anche fino a li) , ritornando verso la partenza sulla sponda sinistra. Arrivati ad Isola Dovarese, ha termine anche il tracciato medio, mentre il lungo continua, sempre sulla sponda sinistra, fino a nord di Pontevico. Dopo pochi km si passa il nuovo ponte ciclabile e si torna alla partenza lungo la sponda destra. Il trail, invece, continua a salire verso nord sulla sponda sinistra fino al lago d’Iseo, per poi tornare a Isola Dovarese sulla sponda destra.
Il percorso è veramente affascinante, perfetto per le gravel bike ma adatto anche alle mountain bike, si percorrono gli argini dell’Oglio con begli scorci sul fiume, si passano deliziosi paesini di campagna oltre a paesi e trattorie dove potersi fermare a mangiare e riposare. La fauna è ricchissima, si incontrano infatti spesso lepri, fagiani, daini, aironi cenerini, quaglie, falchi e altri uccelli di ogni genere che popolano il parco dell’Oglio.


Frequento Isola Dovarese da quasi trent’anni, visto che ci abitano i miei suoceri, e ho percorso spesso, e con piacere, gli argini in bicicletta. Ho deciso perciò di condividere con gli amici e con chi vorrà questi bei luoghi.

Oglio Gravel Trail è anche un percorso permanente, ognuno infatti è libero di iscriversi e partire nella giornata che preferisce. Il tracciato è percorribile tutto l’anno. Basta avvertirmi con qualche giorno di anticipo, effettuare l’iscrizione, e vi fornisco la traccia per poter partire.

info www.meranobike.it

31289853_1532792556842669_5578056224122863616_o.jpg
 

marbr

Biker serius
23/5/06
171
13
0
milano
Visita sito
bellissima esperienza lungo le sponde dell'Oglio. Complice un meteo strepitoso e un percorso con pochissimo asfalto i 110 km del medio sono stati molto piacevoli da percorrere.
piacevoli incontri ravvicinati con un po' di fauna locale: scoiattolo, alcuni falchi/poiane, una mega lepre, un serpente nero di discrete dimensioni.
Grazie a Nonnocarb per l'iniziativa, mi ha fatto piacere incontrarti di persona, seppur brevemente.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Un grande grazie a tutti i 115 amici che hanno voluto partecipare, fra sabato e domenica, a questa bella pedalata lungo il fiume Oglio!
Grande divertimento per tutti sui percorsi corto, medio e lungo, un pò più di sofferenza sul percorso trail, dove il vento ha fatto cadere molti alberi, i rovi sono cresciuti un pò troppo e i trattori hanno "arato" una parte del sentiero. Mi scuso con chi ci è passato, purtroppo sono riuscito a controllare gran parte del percorso, ma non quel tratto. Ma come dice Luca: "Anch'io ci ho perso un bel po'.. ma non é un giro in mtb se non bisogna prenderla un po' in spalla!"
1f609.png
;-)
Molte grazie anche a Isola Dovarese che ha creduto in questa iniziativa e in particolar modo a:
Pro Loco Isola Dovarese
Caffè La Crepa
Palazzo Quaranta / Molino Vecchio
Arcari Arredamenti
Premiate Trattorie Italiane
Vi aspetto anche il prossimo anno con altre novità e vi prometto un percorso sempre divertente, completamente controllato e perfettamente pedalabile!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Ale MN

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un grande grazie a tutti i 115 amici che hanno voluto partecipare, fra sabato e domenica, a questa bella pedalata lungo il fiume Oglio!
Vi aspetto anche il prossimo anno con altre novità e vi prometto un percorso sempre divertente, completamente controllato e perfettamente pedalabile!


L'anno prossimo,se non mi rompo di nuovo qualcosa forse ci siamo in 4...belle quelle zone ne conosco un bel pò...:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo