Oliare le boccole?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Lava

Biker marathonensis
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Seano (Prato)
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Sono nuovo nel campo full e non riesco a capire se si debba o no preoccuparsi di lubrificare dall'esterno le boccole degli snodi della sospensione posteriore...

Non so quanto siano sigillati e a quanto possa servire lubrificarli dall'esterno... voi che dite?

altra cosa: lavare la bici con l'idropulitrice (da lontano) è davvero così dannoso? Tutti gli snodi della full ne risentono? e il movimento centrale?

Io putroppo non ho ore da dedicare alla pulizia della bici ma mi piacerebbe tenere sempre in perfetto stato almeno le parti meccaniche... come fare con poco tempo?
 

Ciccio

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Ciao Lava, ti dò il mio personale consiglio: non lavare MAI la bici con l'idropulitrice, ti assicuro che con un secchio di acqua e sapone togli tutto quello che vuoi (abito in una zona argillosa, fidati di me). Eppoi non ci vuole tantissimo tempo. Eventualmente acquista uno sgrassante da applicare prima su cambio e catena, ti aiuterà tantissimo.
Meccanicamente parlando, le boccole in materiale sintetico che sono utilizzate sulle bici (e non solo) sono autolubrificanti e quindi non necessitano di essere oliate. Pensaci: se riesci a farci entrare olio o simili, vuole dire che c'è posto anche per terra e sabbia, quindi è meglio sostituirle...
 

Lava

Biker marathonensis
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Seano (Prato)
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Il discorso sulla lubrificazione delle boccole non fa una piega, ma per il lavaggio io non so proprio come facciate a pulire la bici in poco tempo con acqua e sapone....

a me serve una vita e poi non mi veine mai bene... :( boh...

Ma se la lavo con il compressore e poi la riasciugo subito con l'aria dello stesso compressore?

E poi lo sgrassante: se lo uso vicino alle boccole della sospensione rischio di rovinare qualcosa? per il ragionamento di prima credo di no, ma non vorrei che lo sgrassante fosse maggiormente intrusivo...
 

Ciccio

Biker forumensus
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Ecco la mia ricetta: prendete una bici sporca, agganciatela ad un cavalletto o supporto oppure appoggiatela al muro di casa (!), mentre riempite il secchio d'acqua e cercate la maledetta spugna che non si trova mai, applicate lo sgrassante a catena-cambio-guarnitura (io utilizzo un prodotto della Arexons, vedi tu), ritornate alla bici con secchio nella mano destra e spugna nella sinistra. Cominciate a versare abbondante acqua partendo dall'alto (manubrio,top tube e sella), fino a scendere a trasmissione e ruote. Smontate la ruota posteriore per pulire il passaggio della stessa tra il telaio, nel mentre pulite accuratamente il pacco pignoni, eventualmente aiutandovi con uno spazzolino. Asciugate il tutto con un panno morbido, mentre per la catena utilizzate panno-carta usa e getta.
Per fare tutto questo ci vuole mezz'ora, te lo dice uno che ogni Lunedì deve pulirne due. Non sono un maniaco della pulizia, ma ci tengo che per lo meno la trasmissione sia decente. :lol:
 

Comaz15

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Focus Sam²
Idropulitrice ed aria compressa è un combinazione micidiale, dato che l'acqua che non è entrata con la prima, la fai entrare con la seconda!
Le boccole del carro andrebbero ingrassate almeno una volta l'anno, puittosto concentrati sulle boccoline di alluminio dell'ammrtizzatore: quelle sì che tendono a prendere gioco e devono essere costantemente lubrificate.
Tra l'altro ci vuole un attimo!
 

Turbo

Biker serius
100% d'accordo con Ciccio. Io faccio prorpio così. Un consiglio in più, l'acqua del secchio se calda è meglio e per sgrassare va bene anche il lavapiatti al limone.
Aria compressa solo su catena e una bottarella veloce su cambio e derragliatore (toglie meglio le impurità). NO IDROPULITRICE!!
 

Ciccio

Biker forumensus
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Nonantola (MO)
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Bravo Turbo, mi sa che è proprio così. Non ho mai sentito di bike che godevano ad essere torturate con l'idropulitrice. Seppoi uno è abituato a cambiare la trasmissione, il movimento centrale e una manciata di cuscinetti ogni due mesi......
 

tomb

Biker spectacularis
noi nel nostro gruppo tutti abbiamo l'idropulitrice ormai da anni di codesti problemi che vi immaginate non esistono,e poi compressore una bella oliata ha tutto il gruppo ,olio al teflon negli steli ,lucidata e via come nuova ,da anni faccio cosi con tute le bici si consuma per l'utilizzo dei km non x il resto :-x purtroppo delle volte ogni uscita e' una smotata e4 o 5 uscite alla settimana................. comunque olio tutte le boccole non fa mai male!!
 

the fly

Biker novus
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Yeti sb6 Rocky powerplay ed SB150
purtroppo l idropulitrice è un nemico micidiale per le nostre bighe ed anche oliare le boccole dall esterno secondo me nn è il massimo dato che alla prima uscita la terra si attacca all olio penetrando dentro alle boccole per triturarle per benino poi magari sbaglio vedi tu...
 

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