Olio catena addensato dal freddo e umidità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francok

Biker serius
19/11/11
154
10
0
Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, potete darmi un consiglio su come fare ritornare allo stato liquido l olio che uso per la catena?.
Stamattina era denso sembrava miele, lo tengo in uno scantinato di solito dentro un mobiletto, ma ieri lo avevo messo a portata di mano perché dovevo lubrificare la bici, poi ho rinviato a stamattina, ed ho trovato la sorpresa, l'olio é ( joe' s ptf dry) si rovinerebbe se lo scaldassi leggermente con il Phone? Oppure mi conviene spostarlo in casa ed aspettare che si sciolga con i suoi tempi? Sempre ammesso che non si sia già rovinato. La catena è stata comunque lubrificata, girando i pedali l'olio si è sciolto, ma non mi pare che abbia lubrificato come si deve. Grazie
 

Francok

Biker serius
19/11/11
154
10
0
Sicilia
Visita sito
Grazie, non avevo pensato all'acqua calda. Si è vero che non è adatto in questo periodo dell'anno, però la catena si sporca pochissimo e mi viene più facile lavarla, con un pennello e petrolio bianco, ogni 40 giorni mi levo il pensiero (però è da poco che lo uso vedrò come andrà in inverno pieno, a volte faccio pezzi di strada con acqua alta 3 cm e pure più ) , la mia bici fa più asfalto, ogni tanto leggero sterrato, ma la uso tutti i giorni. Grazie per i consigli.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Aumenta la viscosità non la densità, o meglio potrebbe anche aumentare la densità ma non è lei la responsabile dell'effetto che hai notato
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Grazie, non avevo pensato all'acqua calda. Si è vero che non è adatto in questo periodo dell'anno, però la catena si sporca pochissimo e mi viene più facile lavarla, con un pennello e petrolio bianco, ogni 40 giorni mi levo il pensiero (però è da poco che lo uso vedrò come andrà in inverno pieno, a volte faccio pezzi di strada con acqua alta 3 cm e pure più ) , la mia bici fa più asfalto, ogni tanto leggero sterrato, ma la uso tutti i giorni. Grazie per i consigli.
beato te, ogni 40 giorni! Io sono più vicino ad ogni 4 giorni :azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

Francok

Biker serius
19/11/11
154
10
0
Sicilia
Visita sito
Grazie a tutti per le informazioni. L 'acqua calda sta rimettendo le cose a posto, tra poco ripeterò la lubrificazione alla catena, non mi fido del lavoro fatto stamattina, anche se pare che la catena non faccia rumore, almeno su prova banco.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
154
10
0
Sicilia
Visita sito
Si anche io lo penso, però magari non riusciva a penetrare a fondo. Stavolta ho lubrificato dalla parte opposta della catena, solite pedalate e cabiate di rapporti per distribuire meglio l'olio. Domani se noto eccesso di olio asciugo leggermente e meteo permettendo faccio un giretto.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
154
10
0
Sicilia
Visita sito
Che olio wet che raccoglie meno sporco usate voi? Mi sa che in inverno dovrò obbligatoriamente usarlo, anche se qui le pioggie sono meno frequenti e faccio poco fuori strada, però che io ricordi non avevo mai visto ruggine sulla catena, ed ho sempre usato semplice olio di decathlon che in 4 giorni sporcava tutto di nero , inoltre prima la bici la posavo in uno scantinato. Con questo olio forse i componenti sono più esposti alle intemperie, infatti dopo le pozzanghere di ieri la catena presenta diverse macchie di ruggine, che cercherò di levare con la carta argentata, alla prossima pulizia.
 

Allegati

  • 20191112_172513.jpg
    20191112_172513.jpg
    184,1 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo