Olio catena - quale usate (e perchè).

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti e benritrovati,
Volevo sapere quale olio usate per oliare la catena, con quale frequenza la oliate e, se vi è, il suo perchè. Se può essere di una qualche utilità, dato che ne farò tesoro per la mia, io ho attualmente una rockrider 8.1
ed avrei acquistato (anche se devo ancora usarlo) l'olio in boccetta della btwin al deca, diversamente potrei usare il wd40 che però, ho letto in altro topic non sembra essere prodotto specifico.
grazie a tutti per le risposte.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
e se hai letto altri topic come hai fatto a non trovare la risposta che stavi cercando?

comunque sia ormai ci siamo, quindi:
- il wd 40 non va bene, al limite puoi spruzzarlo e poi portarlo via con uno straccio se vuoi dare una pulita veloce alla catena, ma nulla di più
- l'olio del deca è ok, l'ho avuto anche io. solo che è piuttosto liquido e ho notato si appiccica molto sporco.
- tra i prodotti specifici il migliore (per me) resta il finish line wet (quello col tappo verde)
- tra le alternative (e ti assicuro che ne ho provate) il migliore (che uso attualmente e che hanno cominciato a usare con soddisfazione molti miei amici/compari/conoscenti) è l'olio per trasmissioni 85W140: non si attacca lo sporco, lubrifica in maniera favolosa sia in estate che in inverno che con la pioggia. costa poco e dura tanto. un contro però ce l'ha, l'odore non è dei migliori. si compra dai ricambisti per auto, macchine agricole ecc, costa tipo 6€/l o giù di lì.
- alternativa 2: l'olio per le catene delle motoseghe, ma solo se almeno di buona qualità: aderisce bene, tiene con ogni meteo, è pure biodegradabile, anche con questo si attacca poco lo sporco, anche se un pochino di più dell' 85W140.

quando lubrificare? quando serve, devi imparare a capirlo da te.
quanto lubrificare? anche quello viene da se pian piano. tanto se noti che hai messo troppo olio con uno straccio porti via quello in eccesso.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
e se hai letto altri topic come hai fatto a non trovare la risposta che stavi cercando?

comunque sia ormai ci siamo, quindi:
- il wd 40 non va bene, al limite puoi spruzzarlo e poi portarlo via con uno straccio se vuoi dare una pulita veloce alla catena, ma nulla di più
- l'olio del deca è ok, l'ho avuto anche io. solo che è piuttosto liquido e ho notato si appiccica molto sporco.
- tra i prodotti specifici il migliore (per me) resta il finish line wet (quello col tappo verde)
- tra le alternative (e ti assicuro che ne ho provate) il migliore (che uso attualmente e che hanno cominciato a usare con soddisfazione molti miei amici/compari/conoscenti) è l'olio per trasmissioni 85W140: non si attacca lo sporco, lubrifica in maniera favolosa sia in estate che in inverno che con la pioggia. costa poco e dura tanto. un contro però ce l'ha, l'odore non è dei migliori. si compra dai ricambisti per auto, macchine agricole ecc, costa tipo 6€/l o giù di lì.
- alternativa 2: l'olio per le catene delle motoseghe, ma solo se almeno di buona qualità: aderisce bene, tiene con ogni meteo, è pure biodegradabile, anche con questo si attacca poco lo sporco, anche se un pochino di più dell' 85W140.

quando lubrificare? quando serve, devi imparare a capirlo da te.
quanto lubrificare? anche quello viene da se pian piano. tanto se noti che hai messo troppo olio con uno straccio porti via quello in eccesso.

Come mai 85w140? Hai provato anche altre gradazioni o è la prima e ti sei trovato bene? Per il funzionamento a freddo si deve considerare solo il primo numero,quindi è inutile usare un olio multigrado,sarebbe sufficiente un 90w o un 80w.
Cmq posso confermare che se si ha finito l'olio per la catena o non si vuole spendere per l'olio specifico,quello per trasmissioni è un'alternativa valida,meglio di molti specifici,lo usavo anche sulla catena della cbr perchè era proprio prescritto sul manuale...certo l'odore non è dei migliori:mrgreen:
Col finish line wet altrimenti non sbagli.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao
io consiglio di pulire spesso la catena, quasi ogni uscita, con wd40 e passarla con uno straccio. Poi, a catena, asciutta, lubrificare rullino per rullino.
Ricordate che il pacco pignoni non deve essere "unto" bensì sempre pulito sennò la catena raccoglie in quel punto molto sporco.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Come mai 85w140? Hai provato anche altre gradazioni o è la prima e ti sei trovato bene? Per il funzionamento a freddo si deve considerare solo il primo numero,quindi è inutile usare un olio multigrado,sarebbe sufficiente un 90w o un 80w.
Cmq posso confermare che se si ha finito l'olio per la catena o non si vuole spendere per l'olio specifico,quello per trasmissioni è un'alternativa valida,meglio di molti specifici,lo usavo anche sulla catena della cbr perchè era proprio prescritto sul manuale...certo l'odore non è dei migliori:mrgreen:
Col finish line wet altrimenti non sbagli.

vengo a spiegarmi:
in casa ho svariate macchine agricole e quindi ho varie gradazioni di olii per i più svariati utilizzi (80W90, 85W140, 0W30, ecc ecc).
sul manuale della mia moto (sv650) per lubrificare la catena è consigliato il SAE 80 o 90, quindi mi sono chiesto: se va bene una gradazione del genere per la catena della moto che è sottoposta a sollecitazioni non proprio scarse, chissà come andrà sulla catena della mtb...
detto fatto ho provato. risultato eccellente. prima usavo il sae80, finito quello ho provato l'80W90 e ora sto usando l'85W140 (cambia praticamente niente per i motivi che hai detto tu). uso olio multigrado perchè è quello che ho in casa, tutto qua, so bene che tanto il multirado non serve per un uso del genere.
come dicevo con questi olii un po' più densi si attacca meno sporco e si fa tranquillamente più d'una uscita prima di dover pulire e rilubrificare.

p.s. per la catena moto prova il putoline new tech chain, sublime!!!
:celopiùg:
 

crossman

Biker superioris
Ciao a tutti e benritrovati,
Volevo sapere quale olio usate per oliare la catena, con quale frequenza la oliate e, se vi è, il suo perchè. Se può essere di una qualche utilità, dato che ne farò tesoro per la mia, io ho attualmente una rockrider 8.1
ed avrei acquistato (anche se devo ancora usarlo) l'olio in boccetta della btwin al deca, diversamente potrei usare il wd40 che però, ho letto in altro topic non sembra essere prodotto specifico.
grazie a tutti per le risposte.
Da circa un mesetto sto usando lo shimano a gocce al ptfe, mi trovo molto bene, non impasta la catena riesco a fare due uscite senza problemi, al momento di pulire la catena uso solamente del lavapiatti con una spazzolina e la catena si pulisce con facilità e non rinsecchisce troppo.Dimenticavo, prima ho sempre usato shimano a gocce ma wet.
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
Io la catena la pulisco con l'apposita macchinetta ogni 2 uscite

poi lubrifico o col Wet Line o col mitico Singer. Pessimi sia WD40 sia gli Spray in generale.
Molto meglio i "goccia per goccia"

se vuoi un consiglio,la catena non serve a niente pulirla sulle maglie esterne.....è dentro,nei giunti, che và pulita ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo