Olio catena, quale ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
Per la catena che olio consigliate ?
In passato ho sempre usato un olio a Teflon senza marca, molto fluido ma evaporava molto velocemente
Ora stò untizzando l'olio catena della Muc-Off Dry PFTE Chain Lube, però non so non mi convince :nunsacci:, nel senso che lo trovo leggermente più denso e mi pare che la catena si sporchi molto più rapidamente e facilmente del precedente olio
La cosa positiva è che con questo olio di rumori di sfregamento non ne sento più :il-saggi:
Io ho comprato il Motorex Chain Lube Enduro/cross per la moto e lo uso anche sulle catene delle bici. Penetra in profondità e resiste bene al dilavamento, costa la metà del WD 40. Ovviamente si sporca come tutti i grassi, avendo potere adesivo, ma la lubrificazione non è compromessa. In passato ho usato lubrificanti che, essendo molto più volatili, non sporcavano la catena ma perdevano potere lubrificante, lasciando la catena asciutta e molto rumorosa.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Sarà , ma ripeto ha una molteplicità di utilizzo, non è solo degrippante, è anti corrosivo, lubrificante, sbloccante, e addirittura un forum dedicato. Rimarreste stupiti dalla sua utilità.Non è lubrificante ma nemmeno detergente eppure son riuscito grazie a questo a togliere macchie di catrame sulla bici.[url]http://www.wd40.it/[/URL]

sul fatto che si presti a svariati usi non c'è dubbio, però come lubrificante per catene, ma anche come lubificane in generale, c'è meglio.
:celopiùg:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Vista l'affidabilità dei prodotti shimano ho deciso di provare questo e devo dire che mi trovo bene. Ha una buona resistenza all'acqua pur non essendo eccessivamente denso.
Per l'inverno con neve e parecchia acqua uso questo che è ancora più denso, quasi colloso.
Prima usavo il Finish Line Dry rosso, ma come si è spesso detto qui sul forum non lubrifica adeguatamente la catena e si asciuga troppo presto.
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Adesso scateno l'inferno...
Diversi anni orsono, un mio conoscente ciclista (da strada) e manutentore di macchine automatiche mi diede i seguenti suggerimenti che io, allora neofita, ho sempre ritenuto validi e validati dalla sua espeineza (in bisi e sulle macchine con attuatori idraulici e pneumatici - assimilabili per questo alle forcelle): "LA catena si lava ogni volta e si lubrifica con olio bianco (di vaselina o paraffina se vuoi vendela più elegante), gli ammo si lubrificano con una spruzzata di spray al silicone".

Da allora ho sempre seguito queste regole e devo dire che non mi trovo male. Sono prodotti facilmente reperibili e che a mio avviso fanno il loro mestiere con onore. La mia catena precedente, che ho cambiato solo per inaugurare la nuova stagione (e che quindi avrebbe potuto ancora fare della strada) ha fatto almeno 5000 km.

Merlo
 

iDanton

Biker novus
27/3/12
11
0
0
Milano
Visita sito
Ottimo l'olio Deca, 3 euro a confezione. Mi ci trovo benissimo.
Naturalmente va applicato su catena pulita e sgrassata e solo all'interno maglia per maglia, ripulendo poi l'eccesso di olio.

Premesso che ho sempre usato olio spray, ieri ho voluto "testare" il menzionato Deca liquido su catena pulita ma, per inesperienza, devo averne applicato troppo e male dato che, dopo soli 30km su asfalto, la catena aveva raccolto di tutto.
E' stato ripetuto fino alla noia, qui sul forum, che ne va applicata una goccia per maglia. Bene, il concetto è chiaro, ma non mi è invece chiaro il "dove".
La goccia d'olio si applica all'interno della maglia, cioè su ogni rullo, oppure si deve oliare la "congiunzione" tra le maglie? E in questo secondo caso, la goccia si applica sulla giunzione interna (verso il telaio) o su quella esterna?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Premesso che ho sempre usato olio spray, ieri ho voluto "testare" il menzionato Deca liquido su catena pulita ma, per inesperienza, devo averne applicato troppo e male dato che, dopo soli 30km su asfalto, la catena aveva raccolto di tutto.
E' stato ripetuto fino alla noia, qui sul forum, che ne va applicata una goccia per maglia. Bene, il concetto è chiaro, ma non mi è invece chiaro il "dove".
La goccia d'olio si applica all'interno della maglia, cioè su ogni rullo, oppure si deve oliare la "congiunzione" tra le maglie? E in questo secondo caso, la goccia si applica sulla giunzione interna (verso il telaio) o su quella esterna?

devi oliare le singole maglie nella loro parte interna non di fianco.Mentre premi per far scendere le singole gocce fai girare la catena.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....ieri ho voluto "testare" il menzionato Deca liquido su catena pulita ma, per inesperienza, devo averne applicato troppo e male dato che, dopo soli 30km su asfalto, la catena aveva raccolto di tutto.
E' stato ripetuto fino alla noia, qui sul forum, che ne va applicata una goccia per maglia. Bene, il concetto è chiaro, ma non mi è invece chiaro il "dove"...

Il modo migliore per lubrificare la catena è quello che preve l'applicazione di una goccia di olio su ogni singolo snodo da entrabi i lati. Successivamente, presumendo che la bici sia posizionata su di un supporto, si fa girare la catena su tutti i pignoni e corone per ottenere una più completa distribuzione del lubrificante. Quindi si passa uno straccio per togliere ogni traccia di olio nella parte esterna e le eventuali possibili eccedenze nella parte interna. In questo modo la catena viene lubrificata senza comportare un inutile speco di prodotto, rimanendo anche pulità più a lungo.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Il modo migliore per lubrificare la catena è quello che preve l'applicazione di una goccia di olio su ogni singolo snodo da entrabi i lati. Successivamente, presumendo che la bici sia posizionata su di un supporto, si fa girare la catena su tutti i pignoni e corone per ottenere una più completa distribuzione del lubrificante. Quindi si passa uno straccio per togliere ogni traccia di olio nella parte esterna e le eventuali possibili eccedenze nella parte interna. In questo modo la catena viene lubrificata senza comportare un inutile speco di prodotto, rimanendo anche pulità più a lungo.

Quoto,
e alla fine, per ridurre le tracce d'olio dall'interno delle maglie, basta usare il lavacatena con le spazzoline "a secco". L'aria compressa meglio di no perché porta via il lubrificante dove è meglio che resti.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Lubrificare le maglie esternamente non serve a nulla.si ha solo un eccesso di olio che va sprecato.basta la lubrificazione interna e la rotazione nel contempo della catena .si avra'una lubr.completa.questo il mio modesto parere.saluti
 
  • Mi piace
Reactions: iDanton

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sarà che io adoro leggere...ma eviterei sempre le stesse domande...:duello:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727

giusta osservazione.

dal Tech corner metto in evidenza questo.
...."•Per quanto sopra asserito e come più volte spiegato anche sui vari argomenti riguardanti la lubrificazione della catena, abbiamo sempre detto di operare la lubrificazione della catena dal suo interno , e possibilmente rullo per rullo in maniera da essere sicuri che ogni sua articolazione sia veramente lubrificata.

•Perché dall’interno?

•Proprio per quanto scritto sopra , perché la periferia esterna è quella più soggetta alla proiezione di particelle e meno ne rimangono adesive e meglio è. Oltretutto la forza centrifuga , durante la rotazione tende a far fugare l’olio verso la periferia della catena , dunque un olio depositato sulla periferia stessa fugherebbe prima .
 

iDanton

Biker novus
27/3/12
11
0
0
Milano
Visita sito
Sarà che io adoro leggere...ma eviterei sempre le stesse domande...:duello:

Leggere i "classici" del forum è utile a tutti; anche a me.
L'esegeta, tuttavia, soprattutto quando principiante come il sottoscritto, potrebbe mal interpretare espressioni non propriamente corrette quali: "la forza centrifuga, durante la rotazione tende a far fugare l’olio verso la periferia della catena" ed indurlo, dopo aver lordato ben bene la catena, a chieder lumi a chi ne sa di più.
Sia come sia, alla luce dell'esperienza non positiva che ho più sopra riportato mi sono convinto che la prossima volta depositerò la gocciolina solo sui rulli.
:prost:
 

Takeopen

Biker serius
22/3/11
188
0
0
Clusone - BERGAMO
Visita sito
Sia come sia, alla luce dell'esperienza non positiva che ho più sopra riportato mi sono convinto che la prossima volta depositerò la gocciolina solo sui rulli.
:prost:

Esatto...e prima di partire una bella passata alla catena con uno straccio pulito per eliminare l'olio in eccesso! :celopiùg:
Io ora stò testando un lubrificante al krytox, vi dirò come va'. Per ora la catena sembra "scivolare" durante le cambiate, cioè la cambiata è più rapida, ma c'è qualcosa che non mi convince...
 

Classifica mensile dislivello positivo