Olio di vaselina tecnica

  • Creatore Discussione fi
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F

fi

Ospite
Avendo provato questo espediente nella rigenerazione delle guarnizioni e plastiche nelle vetture mi chiedevo se qualcuno l'avesse sperimentato nelle parti plastiche della bici.
Lasciare l'olio di vasellina tecnica a contatto con le plastiche dell'auto per 24 ore o più si è rivelato un intervento prodigioso. Cattura la polvere come null'altro, ma le plastiche ora sembrano nuove, anche dopo ripetuti lavaggi.
Ovviamente via da freni e dischi, ma su manopole, esterno cavi ed altri elementi in plastica... Bho, pensieri malsani...

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Avendo provato questo espediente nella rigenerazione delle guarnizioni e plastiche nelle vetture mi chiedevo se qualcuno l'avesse sperimentato nelle parti plastiche della bici.
Lasciare l'olio di vasellina tecnica a contatto con le plastiche dell'auto per 24 ore o più si è rivelato un intervento prodigioso. Cattura la polvere come null'altro, ma le plastiche ora sembrano nuove, anche dopo ripetuti lavaggi.
Ovviamente via da freni e dischi, ma su manopole, esterno cavi ed altri elementi in plastica... Bho, pensieri malsani...

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app

io lo uso da anni per gli steli forcella ed è ottimo. pulisce bene e non rovina la guarnizione.
 
  • Mi piace
Reactions: fi

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Avendo provato questo espediente nella rigenerazione delle guarnizioni e plastiche nelle vetture mi chiedevo se qualcuno l'avesse sperimentato nelle parti plastiche della bici.
Lasciare l'olio di vasellina tecnica a contatto con le plastiche dell'auto per 24 ore o più si è rivelato un intervento prodigioso. Cattura la polvere come null'altro, ma le plastiche ora sembrano nuove, anche dopo ripetuti lavaggi.
Ovviamente via da freni e dischi, ma su manopole, esterno cavi ed altri elementi in plastica... Bho, pensieri malsani...

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Metteresti olio di vasellina su le manopole uno dei punti di contatto tra ride e mtb!? E a quale scopo lo faresti per bellezza!? Quando si seccano o si rovinano per la sicurezza meglio sostituire

Scritto con il cellulare
 
F

fi

Ospite
Metteresti olio di vasellina su le manopole uno dei punti di contatto tra ride e mtb!? E a quale scopo lo faresti per bellezza!? Quando si seccano o si rovinano per la sicurezza meglio sostituire

Scritto con il cellulare
Bho, per farle durate di più, quando sono in silicone o gomma magari. Sto bestemmiando?[emoji23]

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Bho, per farle durate di più, quando sono in silicone o gomma magari. Sto bestemmiando?[emoji23]

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Per far durare di più le manopole!? Il punto di contatto ride mtb a che pro!? È inutile e pericoloso corri il rischio di far scivolare la presa. Potresti usarlo per le gomme insieme al nero gomme dicono che vai più veloce :D :D :D :D :D :D

Scritto con il cellulare
 
F

fi

Ospite
Per far durare di più le manopole!? Il punto di contatto ride mtb a che pro!? È inutile e pericoloso corri il rischio di far scivolare la presa. Potresti usarlo per le gomme insieme al nero gomme dicono che vai più veloce :D :D :D :D :D :D

Scritto con il cellulare
Più veloce verso la morte [emoji23]
No, vabbè, è chiaro che come per l'auto, il tutto va lavato a fine trattamento.
Il fatto è che funziona, come rigeneratore intendo, non mi sembrava così scema come proposta... Poi ovviamente mi rimetto all'esperienza di chi ne sa più di me

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Più veloce verso la morte [emoji23]
No, vabbè, è chiaro che come per l'auto, il tutto va lavato a fine trattamento.
Il fatto è che funziona, come rigeneratore intendo, non mi sembrava così scema come proposta... Poi ovviamente mi rimetto all'esperienza di chi ne sa più di me

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Fai come credi ma mettere olio di vasellina sulle manopole è una cavolata gigante, con 10€ ti cambi le manopole e ti salvi i denti

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69
F

fi

Ospite
Ciò che temo non si colga è il senso di questo topic, ossia che qui si parla di un trattamento, non di un prodotto miracoloso da metter su e via, verso la morte.
Il trattamento delle plastiche tramite paraffine, quali l'olio di vasellina, ne aiuta a preservare la consistenza gommosa e, anche se parzialmente, allunga i tempi di cristallizzazione.
È un trattamento appunto, non una unzione degli infermi, e dopo il trattamento, assorbimento da parte della superficie trattata, e relativa pulizia, il risultato è di ottenere un materiale in uno stato migliore di quello di partenza.
Non ricordo molecolarmente cosa accade, ma mi riservo di riportarlo se ritrovo il libro di chimica generale. Ora, se uno ha a casa un po' di olio di vaselina tecnico e vuol rigenerare un po' di plastica con questo trattamento non vedo dove sia il problema.
Se mi si dimostra che chimicamente o fisicamente è una roba senza senso, anzi dannosa ok, vuol dire che io mi sbaglio e lo accetto, ma sennò è pregiudizio dai ...


Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non c'entra la chimica e neppure la fisica.
Magari c'entra il buonsenso, come ti hanno scritto gli altri prima
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho trovato le informazioni che cercavo e devo far ammenda. @Hot e @pirata6000 avevan ragione da vendere ed io torto. Ecco lo spiegone scientifico: non basta solo applicare la sostanza, occorre anche una pressione di 3 atmosfere ed una temperatura di circa 40 gradi in modo continuato per permettere alle molecole della gomma di risaldarsi. A sto punto, a meno che uno con la febbre da ospedale non si infili in una camera iperbarica con due maniglie unte addosso mi sa tanto che si fa prima a cambiare manicotti e via.
La soluzione resta valida solo sulle guarniture gommose delle automobili, ma solo per rallentarne l'invecchiamento.
Vabbè, mi sfotto da solo, diciamo che ci sono altri posti dove infilare quella vasellina... [emoji28]

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
tu non stai bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo