Olio originale rc3 marzocchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
l'olio che esce di fabbrica nelle marzocchi non è un 7.5wt,è un olio che servirebbe giusto per rodare la forca e quindi poi essere sostituito.
di recente sto provando un putoline hpx 7.5 wt e mi ci trovo davvero bene.
ci puoi mettere quello che vuoi,di qualsiasi marca,ma basta che come range del valore cst a 40C° non deve essere inferiore a 30 e non superiore ai 38 (se non erro)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
l'olio che esce di fabbrica nelle marzocchi non è un 7.5wt,è un olio che servirebbe giusto per rodare la forca e quindi poi essere sostituito.
di recente sto provando un putoline hpx 7.5 wt e mi ci trovo davvero bene.
ci puoi mettere quello che vuoi,di qualsiasi marca,ma basta che come range del valore cst a 40C° non deve essere inferiore a 30 e non superiore ai 38 (se non erro)

bravo! é proprio per sapere il cst a 40° dell'olio originale che vorrei sapere cosa monta marzocchi.... c'é chi dice 27... chi dice che é il silkolene (come fox) ovvero 37... c'é una bella differenza....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Lo Shell EBH 16 non e' altro che un olio Minerale ,limitatamente arricchito di additivi ,rispetto ad un sintetico ,si limita ad esempio ad antischiumogeni ed anti emulsionanti ,tra le sue caratteristiche maggiore durata rispetto al sintetico.
Predilige le idrauliche poco raffinate ,il suo valore a 40 cSt e' 33 .
Non si trova in confezioni litro in quanto venduto solo in confezioni di Ceste da 1000litri ,Ho provato io a reperirlo e purtroppo e' cosi'.
Ma comunque nel caso il Castrol puo' a pari di Minerale sostituirlo.
 

Allegati

  • EB H 16 - tds.pdf
    14,4 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Magari torna utile a qualcuno: http://www.peterverdone.com/archive/lowspeed.htm

Precisazione del precedente post:
Un olio meno "raffinato" di un sintetico,un minerale,non significa affatto che sia meno qualitativo,bisogna distinguere su quale idraulica vada ad essere utilizzato,nel caso delle Marzocchi abbiamo una eccellenza "nell'ignoranza progettuale" come pregio inteso ,supportano di tutto............anche un olio di semi vari ................
mentre per le "raffinate" son come le signorine .................additivazioni necessarie alle "delicatezze" ..........:)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Lo Shell EBH 16 non e' altro che un olio Minerale ,limitatamente arricchito di additivi ,rispetto ad un sintetico ,si limita ad esempio ad antischiumogeni ed anti emulsionanti ,tra le sue caratteristiche maggiore durata rispetto al sintetico.
Predilige le idrauliche poco raffinate ,il suo valore a 40 cSt e' 33 .
Non si trova in confezioni litro in quanto venduto solo in confezioni di Ceste da 1000litri ,Ho provato io a reperirlo e purtroppo e' cosi'.
Ma comunque nel caso il Castrol puo' a pari di Minerale sostituirlo.

grazie delle info.. sei stato precissisimo.

Stasse ho fatto il cambio olio con uno cSt 28 (ero convinto fosse 26 l'originale)... e mi pare scatti come prima...
La mia 55 rc3 (3 mesi di vita intensa) ha delle tenute (credo sopratt i paraoli) così stretti che scatta da morire.. e il cambio olio non ha sortito effetti significativi.
Domanda:

- ma paraoli/parapolvere vanno ingrassati? c'é chi dice di si.. chi assolutamente di no...

la 55 di due conoscenti dopo la revisione é perfetta..la mia ha una stiction da ferma da paura... boh...eppure mi sembra di averla fatta a regola d'arte
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
grazie delle info.. sei stato precissisimo.

Stasse ho fatto il cambio olio con uno cSt 28 (ero convinto fosse 26 l'originale)... e mi pare scatti come prima...
La mia 55 rc3 (3 mesi di vita intensa) ha delle tenute (credo sopratt i paraoli) così stretti che scatta da morire.. e il cambio olio non ha sortito effetti significativi.
Domanda:

- ma paraoli/parapolvere vanno ingrassati? c'é chi dice di si.. chi assolutamente di no...

la 55 di due conoscenti dopo la revisione é perfetta..la mia ha una stiction da ferma da paura... boh...eppure mi sembra di averla fatta a regola d'arte[/QUOTE

La gola interna dove scorre lo stelo dei paraoli ,va' ingrassata per bene , vai su you toube ,
Dal minuto 6:54 vedi come ingrassa ,anche se questo video e' dedicato alle 888 Marzocchi e' la stessa operazione anche per le altre ,ma questo rappresente solo un esempio in quanto puoi digitare il nome di altre sospensioni.
RC3 Marzocchi 888 fork rebuild - YouTube

Oppure per la 55 dal minuto 2:28

Marzocchi mx comp - oil change - YouTube


Unico fattore da portare in evidenza e' l'uitilizzo di grasso da assemblaggio di tipo fine .
Ovviamente va' sempre ricordato di essere consci dei rischi di una cattiva manualita' possibile nel caso in cui il manutentore non disponga di buone conoscenze nel campo in quanto una sospensione ,nel caso ,puo' anche rivelarsi un serio pericolo per il biker.
In tal caso e' piu' opportuno rivolgersi ad un serio ed affidabile centro sospensioni.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
la mia vecchia 55 rc3 del 2012 non aveva le spugnette ma il paraolio era abbondantemente ingrassato (grasso tipo sleek honey o qualcosa del genere). Al cambio olio ho usato l'additivo al teflon da aggiungere all'olio (ho messo il silkolene 7.5) e la forcella aveva un carico di stacco praticamente nullo !
Da un certo punto di vista (pedalando su salita molto scorrevole o asfalto) era fin troppo poco !
Adesso ho appena montato la 55 rc3 del 2013 e c'è una bella differenza (forcella più legnosa della vecchia) probabilmente data dall'assoluta mancanza di rodaggio.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
guarda me la cavo e l'ho fatto senza grossi prob... però scatta come prima. :/

nn sapendo che fare, grasso ne ho messo, non un enormità ma ne ho messo.. di quello iper fluido (pure troppo forse) alla vasellina... ma la forca scatta più o meno come prima del cambio olio.. forse ce ne vorrebbe uno un pò più denso.. però cavoli, basta che il grasso vada via dopo qualche uscita che se scattasse di nuovo cosi... con lyrik e fox mai avuto problemi di sto tipo.. poi che mi trovi globalmente meglio con marzocchi ok... però non é normale..

p.s. ne ho trovate un sacco di 55 che scattano come la mia... ne avevo anche una del 2010.. e il rodaggio di 1 anno non aveva cambiato nulla... solo olio e grasso per 4 uscite... per qs speravo che ci fossero soluzioni alternative...

grazie delle info.. sei stato precissisimo.

Stasse ho fatto il cambio olio con uno cSt 28 (ero convinto fosse 26 l'originale)... e mi pare scatti come prima...
La mia 55 rc3 (3 mesi di vita intensa) ha delle tenute (credo sopratt i paraoli) così stretti che scatta da morire.. e il cambio olio non ha sortito effetti significativi.
Domanda:

- ma paraoli/parapolvere vanno ingrassati? c'é chi dice di si.. chi assolutamente di no...

la 55 di due conoscenti dopo la revisione é perfetta..la mia ha una stiction da ferma da paura... boh...eppure mi sembra di averla fatta a regola d'arte[/QUOTE

La gola interna dove scorre lo stelo dei paraoli ,va' ingrassata per bene , vai su you toube ,
Dal minuto 6:54 vedi come ingrassa ,anche se questo video e' dedicato alle 888 Marzocchi e' la stessa operazione anche per le altre ,ma questo rappresente solo un esempio in quanto puoi digitare il nome di altre sospensioni.
RC3 Marzocchi 888 fork rebuild - YouTube

Oppure per la 55 dal minuto 2:28

Marzocchi mx comp - oil change - YouTube


Unico fattore da portare in evidenza e' l'uitilizzo di grasso da assemblaggio di tipo fine .
Ovviamente va' sempre ricordato di essere consci dei rischi di una cattiva manualita' possibile nel caso in cui il manutentore non disponga di buone conoscenze nel campo in quanto una sospensione ,nel caso ,puo' anche rivelarsi un serio pericolo per il biker.
In tal caso e' piu' opportuno rivolgersi ad un serio ed affidabile centro sospensioni.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma è a molla vero? :nunsacci:
se ha la cartuccia RC3 può essere solo a molla.

Ma il grasso alla vaselina è adatto per le sospensioni ? io ho preso un grasso apposito per sospensioni, credo che la sua particolarità sia quella di sciogliersi nell'olio stesso senza far grumi che possano ostruire i fori di passaggio dell'olio stesso.....non so se l'olio di vaselina ha le stessa proprietà.
Giusto per provare ho messo un pò di olio Finish Line Stanchion Lube sugli steli della mia e fino a che ci resta la forcella scorre molto meglio, stacco quasi nullo anche se la forcella è nuova....poi mano a mano che va via torna ad avere uno stacco avvertibile.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
guarda me la cavo e l'ho fatto senza grossi prob... però scatta come prima. :/

nn sapendo che fare, grasso ne ho messo, non un enormità ma ne ho messo.. di quello iper fluido (pure troppo forse) alla vasellina... ma la forca scatta più o meno come prima del cambio olio.. forse ce ne vorrebbe uno un pò più denso.. però cavoli, basta che il grasso vada via dopo qualche uscita che se scattasse di nuovo cosi... con lyrik e fox mai avuto problemi di sto tipo.. poi che mi trovi globalmente meglio con marzocchi ok... però non é normale..

p.s. ne ho trovate un sacco di 55 che scattano come la mia... ne avevo anche una del 2010.. e il rodaggio di 1 anno non aveva cambiato nulla... solo olio e grasso per 4 uscite... per qs speravo che ci fossero soluzioni alternative...

Guarda che io non te lo ho detto per evidenziarti probabili cause di incapacita' ,semmai e' da intendere come forma liberatoria in quanto io mi sono permesso di fornire un consiglio frutto di esperienza personale e pertanto non posso dire "fate cosi'".....................Inteso?
Per il grasso esistono grassi per assemblaggio del tipo fine .............. N on inventiamoci altre alchimie per cortesia...........:))
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Guarda che io non te lo ho detto per evidenziarti probabili cause di incapacita' ,semmai e' da intendere come forma liberatoria in quanto io mi sono permesso di fornire un consiglio frutto di esperienza personale e pertanto non posso dire "fate cosi'".....................Inteso?
Per il grasso esistono grassi per assemblaggio del tipo fine .............. N on inventiamoci altre alchimie per cortesia...........:))

tranquillo nn mi sono offeso.. era solo per dire che mi arrangio piuttosto bene a fare queste cose manuali...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Lo Shell EBH 16 non e' altro che un olio Minerale ,limitatamente arricchito di additivi ,rispetto ad un sintetico ,si limita ad esempio ad antischiumogeni ed anti emulsionanti ,tra le sue caratteristiche maggiore durata rispetto al sintetico.
Predilige le idrauliche poco raffinate ,il suo valore a 40 cSt e' 33 .
Non si trova in confezioni litro in quanto venduto solo in confezioni di Ceste da 1000litri ,Ho provato io a reperirlo e purtroppo e' cosi'.
Ma comunque nel caso il Castrol puo' a pari di Minerale sostituirlo.

ciao.. scusami.. ma sei sicuro che marzocchi usi l EBH 16? Poiché io convinto che ne montasse uno con cSt da 26.. ne ho messo uno da 28 e mi sembra pressoché identica a prima.. o al max più frenata.. mentre se montava l EBH dovrebbe essere il contrario...

Detto questo la forca é un po migliorata dopo revisione e super unture varie.. meno stiction... ma incredibile.. sul sentiero non la trovo più "riposante" anzi... e penso sia per la viscosità dell'olio diversa...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ciao.. scusami.. ma sei sicuro che marzocchi usi l EBH 16? Poiché io convinto che ne montasse uno con cSt da 26.. ne ho messo uno da 28 e mi sembra pressoché identica a prima.. o al max più frenata.. mentre se montava l EBH dovrebbe essere il contrario...

Detto questo la forca é un po migliorata dopo revisione e super unture varie.. meno stiction... ma incredibile.. sul sentiero non la trovo più "riposante" anzi... e penso sia per la viscosità dell'olio diversa...

le regolazioni del rebound e della compressione le hai lasciate invariate?

tempo fa su una 888 rc3 provari un ohlins 5wt...però non ricordo che cst avesse a 40C°.....comunque era bella morbida...e mi andava a "pacco" in alcune situazioni
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ciao.. scusami.. ma sei sicuro che marzocchi usi l EBH 16? Poiché io convinto che ne montasse uno con cSt da 26.. ne ho messo uno da 28 e mi sembra pressoché identica a prima.. o al max più frenata.. mentre se montava l EBH dovrebbe essere il contrario...

Detto questo la forca é un po migliorata dopo revisione e super unture varie.. meno stiction... ma incredibile.. sul sentiero non la trovo più "riposante" anzi... e penso sia per la viscosità dell'olio diversa...

secondo me e stando a quello che ho letto in giro non credo che un cambiamento da un cSt di 26 a 28 sia avvertibile dal biker medio quindi credo che il problema sia altrove.
Hai controllato il sito peterverdone.com ? In fondo parla della Marzocchi e sembra che l'olio usato sia lo Spectro, riporto qui il testo:

Stock oil is Spectro. Rumours of Silkolene causing problems in Marzocchi forks exist. Be careful using this mix.
Marzocchi Oil- Marzocchi Bomber Factory Fork Oil comes stock in all bomber forks. It is synthetic and is labeled as being 7.5wt. While this oil can be ordered in the US, Marzocchi is basically repackaging Golden Spectro Cartridge Fork Fluid (125/150, Very Light). This oil is rated at 26.1 cSt@40C/5.25 cSt@100C/VI 150.
A very similar oil to this is Maxima Racing Fork Fluid (125/150, 7wt). It would be preferred to run a mix of Red Line Synthetic Fork Oil of 37% Red Line (Light, Yellow) & 63% Red Line (Medium, Red).

In the past I have found Marzocchi forks to work far better with a thicker oil in them.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io non conosco la forca in questione e probabilmente dirò una castronata, ma sulle forche rs sotto al para polvere c'è una spugnetta che serve proprio per tenere gli steli ben lubrificanti e quella va imbevuta con l'olio, la mia forca era scattosa da morire, adesso mi pare di avere un altra forca
 

Classifica mensile dislivello positivo