Olio per catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
only WD40...sconsiglio tutti i prodotti che c sono in giro tipo siliconati ecc... che garantiscono una ottima lubrificazione con tutte le superfici...
mi hanno mangiato la catena poichè il terreno si attacca e l'umidità rimane lì facendo danni...col WD40 mi sn buttato anche in un torrente dove l'acqua oltrepassava l'altezza delle ruote...mai successo nulla

Dopo che dai l'olio al silicone sulla caena devi asciugare gli eccessi che ungono l'esterno delle maglie, altrimenti è normale che lo sporco ci si appiccichi, tanto quello che va lubrificato è l'interno dei cilindretti, dove ci sono i perni della catena, non l'esterno.
Se usi solo il WD40 come lubrificante da qualche tempo è meglio se controlli l'allungamento della catena
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io ho la falsa maglia sram, quindi se la tolgo e la pulisco non rovino niente giusto ???

Beh, smontandola lo puoi fare..... ma proprio l'acquaragia?????
E' puzzolente e se la respiri in luogo chiuso abbastanza a lungo ti fa viaggiare in proiezione lisergica direttamente su un megadroppone nel centro del gran canyon :hahaha:

A parte gli scherzi, come ha già detto ride4fun è roba dai vapori pericolosi e andrebbe usata sempre con una mascherina di protezione e con molta attenzione, prova a leggere le avvertenze sull'etichetta se hai il barattolo a portata di mano.

Molto meglio il petrolio bianco (lo trovi dai ferramenta e nei grossi supermercati) o al limite il gasolio, anche se lascia un po' troppo unto...

Se però usi questo fai in un attimo, non lasci odori schifosi in giro e non sporchi niente: http://www.decathlon.it/IT/pulisci-catena-tornado-6430916/
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Dopo una brutta esperienza(ruggine misto catena abbracciati insieme), ora prima la lavo con la canna dell'acqua, poi la sgrasso, la rilavo, asciugo con aria compressa e carta poi un olio al teflon ed infine ancora aria e carta
 

Classifica mensile dislivello positivo