Olio per catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
ecco perché si sporca tutto, i pignoni non vanno mai lubrificati! non serve a nulla, se non a raccogliere tutto lo sporco che trovano in giro visto che li ungi!..

oink o-o

ma se devo dirti la verità non si sporcano quasi per niente poichè gliene do veramente pochissimo, più di una persona me l'ha consigliato e ho seguito il consiglio! purtroppo ognuno dice la sua e non essendo ancora espertissimo seguo consigli! però mi sa che in questo caso ho toppato :nunsacci:
dici che non serve proprio a niente?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
no, la catena va lubrificata necessariamente, ma non importa oliare anche i pignoni, non serve a nulla... anzi, solo a raccogliere tutto lo sporco e la polvere che trovano girando... e poi lo passano alla catena...

oinko-o
 

ticiotix

Biker ciceronis
La catena oliata, automaticamnete lubrifica anche i pignoni e le corone.

Oliare pignoni e corone non è sbagliato, è solo superfluo.

Quotando Bobbyes30 direi che più che superfluo sia un poco sbagliato. Perché oliandoli li rendi delle "cartine acchiappamosche" e dopo un po'saranno sozzi di tutto. L'ideale sarebbe oliarne solo i denti, ovvero solo dove vengono a contatto con la catena. E qui lo fa benissimo la catena stessa.
Io quando lubrifico la trasmissione faccio così: prima ripulisco tutto per bene, una volta usavo lo sgrassante spray del Deca, poi è finito e adesso uso il supersgrassante Mastro Lindo (arancione). Poi asciugo col compressore e olio con decisione (che è poco meno che con abbondanza...) la catena e la faccio girare in giro per tutti i pignoni e le guarniture così l'olio penetra negli snodi della catena e olia i pignoni dove serve, poi con uno straccetto impugno delicatamente la catena e pedalando piano tolgo l'olio dall'esterno della catena, dove non serve.
Non so se sia una buona cosa, ma al momento faccio così.
Ciao
TT:

Ps. il tutto sul cavalletto, beninteso... O meglio, visto che il cavalletto non ce l'ho lo faccio con la bici appesa agli attacchi a muro.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
La catena oliata, automaticamnete lubrifica anche i pignoni e le corone.

Oliare pignoni e corone non è sbagliato, è solo superfluo.


sicuramente sbagliando ho oliato, ben poco, i pignoni ogni due tre uscite, e puliti molto spesso con compressore, e giuro che non hanno mai raccolto sporcizia come la catena. boh sarò un caso unico...:mrgreen:
 

moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
46
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
come faccio io, solo che la lavo col gasolio prima di lubrificare...

oink o-o
bobbyes scusa ma questo non va bene
CIA9-41_1_1388_1.jpg

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
dai raga 20 messaggi per dire si la ungo no non la ungo, fa niente, se volete ungetela, se volete lasciatela secca... il mondo è bello perché c'è ancora libertà di pensiero, non è una cosa fondamentale no?

oink o-o
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
dai raga 20 messaggi per dire si la ungo no non la ungo, fa niente, se volete ungetela, se volete lasciatela secca... il mondo è bello perché c'è ancora libertà di pensiero, non è una cosa fondamentale no?

oink o-o

bè in confronto ai 19000 che hai scritto tu so pochi dai!!! :) scherzo eh!!
 
Guardate questa foto:




La catena è di una mia bici (una ibrida che non uso più) ed ha all'attivo circa 12'000 km. La manutenzione è stata eseguita in maniera regolare ogni 300 km circa, usando solo WD40 con un primo passaggio di pulizia, passaggio con straccio e passaggio finale per lubrificazione.

E' interessante notare che l'usura vera e proprio della catena, si compie sul perno. Le lamelle infatti, mostrano trascurabili segni di usura, mentre sul perno pare si sia concentrata tutta la forza, scavando adirittura dei solchi.

Da queste immagini si evince che il lubrificante migliore è un lubrificante molto sottile, che deve riuscire ad entrare ed a lubrificare il perno. Il grasso credo sia difficile che riesca a raggiungere e lubrificare così all'interno.

S'è parlato di catene parecchio in questo forum, ma 12000 km con una catena non si erano mai sentiti!:nunsacci: Quando hai incominciato ad accusare qualche problema? Il pignoni l'hai buttato poi?
:i-want-t:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Quotando Bobbyes30 direi che più che superfluo sia un poco sbagliato. Perché oliandoli li rendi delle "cartine acchiappamosche" e dopo un po'saranno sozzi di tutto. L'ideale sarebbe oliarne solo i denti, ovvero solo dove vengono a contatto con la catena. E qui lo fa benissimo la catena stessa.
Io quando lubrifico la trasmissione faccio così: prima ripulisco tutto per bene, una volta usavo lo sgrassante spray del Deca, poi è finito e adesso uso il supersgrassante Mastro Lindo (arancione). Poi asciugo col compressore e olio con decisione (che è poco meno che con abbondanza...) la catena e la faccio girare in giro per tutti i pignoni e le guarniture così l'olio penetra negli snodi della catena e olia i pignoni dove serve, poi con uno straccetto impugno delicatamente la catena e pedalando piano tolgo l'olio dall'esterno della catena, dove non serve.
Non so se sia una buona cosa, ma al momento faccio così.
Ciao
TT:

Ps. il tutto sul cavalletto, beninteso... O meglio, visto che il cavalletto non ce l'ho lo faccio con la bici appesa agli attacchi a muro.

di olio ce ne và poco di qualità dopo aver pulito la catena o con nafta o con wd 40,come ho già detto,se ne metti di più,attiri solo sporco inutile;tieni conto che già solo passare nafta è sufficiente(meglio wd40),perchè pulisce e lascia lievemente ingrassato
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
già ma dopo il wd40 o il gasolio (il wd40 non è un lubrificatem ricordatelo!!) sempre meglio una bella passatina di olio. anche poche gocce e poi una pulita con lo straccio sui lati esterni della catena... così rimane pulita anche dopo l'uscita...

oink o-o
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Quindi è opinione diffusa che i pignoni non devono essere oliati oppure pochissimo, quindi potrebbe bastare anche oliare solo la dentatura? In questo caso sarebbe anche molto più veloce il tutto... Inoltre vi chiedo: se il WD40 è uno sgrassatore, va bene anche per oliare? Avevo letto in qualche forum che è troppo agrssivo per le catene...
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Quindi è opinione diffusa che i pignoni non devono essere oliati oppure pochissimo, quindi potrebbe bastare anche oliare solo la dentatura? In questo caso sarebbe anche molto più veloce il tutto... Inoltre vi chiedo: se il WD40 è uno sgrassatore, va bene anche per oliare? Avevo letto in qualche forum che è troppo agrssivo per le catene...

...è uno sgrassatore. Quoto assolutamente BOBBYES30: una passatina d'olio ci sta bene :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo