Olio per catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Salve a tutti, ho acquistato un olio da dare alla catena della arexson di colore viola che mi sembra valido però dopo una uscita mi lascia la catena sporchissima cioè la catena diventa nera anche se dopo averlo dato ho passato la carta assorbente.
Esiste un olio che sporchi poco la catena? Per le altre parte va pochissimo...
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Salve a tutti, ho acquistato un olio da dare alla catena della arexson di colore viola che mi sembra valido però dopo una uscita mi lascia la catena sporchissima cioè la catena diventa nera anche se dopo averlo dato ho passato la carta assorbente.
Esiste un olio che sporchi poco la catena? Per le altre parte va pochissimo...


io uso tutt'ora quello del decathlon, è ottimo e sporca pochissimo, va bene anche per i pignoni! provalo...
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Salve a tutti, ho acquistato un olio da dare alla catena della arexson di colore viola che mi sembra valido però dopo una uscita mi lascia la catena sporchissima cioè la catena diventa nera anche se dopo averlo dato ho passato la carta assorbente.
Esiste un olio che sporchi poco la catena? Per le altre parte va pochissimo...


Io sono 8 anni che uso sempre e solo questo in tutte le condizioni di tempo:
http://www.gambacicli.it/componenti/weldtite_tf2_450.JPG
e credimi non ho mai avuto la catena impregnata ma solo un'ottima resa
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Per l'estate (clima asciutto) va bene un olio al teflon che non fa attaccare molto lo sporco.
Per l'inverno e con un clima umido però sono da preferire olii "più grassi" che ungono maggiormente (e che fanno sporcare di più la catena) che però hanno il grande vantaggio di tenere lubrificata la catena anche con sporco, fango e acqua.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Asciuga meglio l'esterno della catena, magari usando uno straccio morbido di cotone.
La catena, se non è una di quelle trattate, per effetto dell'ossidazione tende naturalmente a scurirsi.
Come olio invernale per la catena e i deragliatori uso quello della deca.
Ciao.
 

recidivo

Biker serius
Io uso un olio molto fluido d'estate, tipo il WD40 e lo applico prima di ogni uscita.

In inverno, con terreni umidi e non polverosi applico invece olii al teflon o comunque olii che lasciano residui di consistenza pari al grasso o al gel.
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Per l'estate (clima asciutto) va bene un olio al teflon che non fa attaccare molto lo sporco.
Per l'inverno e con un clima umido però sono da preferire olii "più grassi" che ungono maggiormente (e che fanno sporcare di più la catena) che però hanno il grande vantaggio di tenere lubrificata la catena anche con sporco, fango e acqua.

Guarda io lo sto usando anche ora e credimi che è meglio una catena lubrificata poco (vedi MTB action di settembre) che molto lubrificata ma che attira tanto sporco misto a olio...
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
45
novara
Visita sito
Svitol Technik Sport.
io uso questo ed è veramente un buon prodotto.
trattiene poco lo sporco e ne basta vramente una piccola quantità ad ogni applicazione.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Salve a tutti, ho acquistato un olio da dare alla catena della arexson di colore viola che mi sembra valido però dopo una uscita mi lascia la catena sporchissima cioè la catena diventa nera anche se dopo averlo dato ho passato la carta assorbente.
Esiste un olio che sporchi poco la catena? Per le altre parte va pochissimo...

la catena non è sporca, è l'olio che dopo qualche pedalata diventa di colore nero perchè contiene detergenti. io uso il 6in1 della selenia e mi accade la stessa cosa
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Sbagliero' sicuramente io, ma la lubrifico il meno possibile.
Non ho problemi particolari di sporcizia, ogni tanto la pulisco bene e poi metto dell'olio leggero comprato al deca, olio al teflon sul cambio, poi una bella pulita con uno straccetto in modo da eliminare tracce eccessive di olio e non ho problemi ne' di sporco e nemmeno di polvere o fango.
Sempre bella lucida ed efficiente.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Sbagliero' sicuramente io, ma la lubrifico il meno possibile.
Non ho problemi particolari di sporcizia, ogni tanto la pulisco bene e poi metto dell'olio leggero comprato al deca, olio al teflon sul cambio, poi una bella pulita con uno straccetto in modo da eliminare tracce eccessive di olio e non ho problemi ne' di sporco e nemmeno di polvere o fango.
Sempre bella lucida ed efficiente.


anch'io lubrifico pignoni catena ogni tre o quattro uscite, anche perchè l'olio del deca sembra che duri abbastanza, pulisco poi la bici con il compressore a getto d'aria potente, se è proprio sporca con getto d'acqua, prontamente asciugata.
una domanda: qualcuno di voi usa il teflon anche sulla forcella per non far usurare la gomma che sta in superficie?
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
anch'io lubrifico pignoni catena ogni tre o quattro uscite, anche perchè l'olio del deca sembra che duri abbastanza, pulisco poi la bici con il compressore a getto d'aria potente, se è proprio sporca con getto d'acqua, prontamente asciugata.
una domanda: qualcuno di voi usa il teflon anche sulla forcella per non far usurare la gomma che sta in superficie?

Io pulisco la forcella con della carta morbida tipo scottex quando rientro in quanto di solito ha delle righe nere (che segnano quanto la forcella e' stata compressa) dovute all'olio e allo smog (polvere che si deposita e si impasta con il poco olio che trasuda).
Poi spruzzo un po' di olio al teflon, affondo un po' di volte la forcella ed infine asciugo bene il tutto pulendola.
La parte esterna degli steli restano belli puliti ed al tatto molto scorrevoli (unti ma non sporchi di olio).
 

recidivo

Biker serius
Guardate questa foto:




La catena è di una mia bici (una ibrida che non uso più) ed ha all'attivo circa 12'000 km. La manutenzione è stata eseguita in maniera regolare ogni 300 km circa, usando solo WD40 con un primo passaggio di pulizia, passaggio con straccio e passaggio finale per lubrificazione.

E' interessante notare che l'usura vera e proprio della catena, si compie sul perno. Le lamelle infatti, mostrano trascurabili segni di usura, mentre sul perno pare si sia concentrata tutta la forza, scavando adirittura dei solchi.

Da queste immagini si evince che il lubrificante migliore è un lubrificante molto sottile, che deve riuscire ad entrare ed a lubrificare il perno. Il grasso credo sia difficile che riesca a raggiungere e lubrificare così all'interno.
 

Classifica mensile dislivello positivo