olio per catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Che lubrificante mi consigliate di utilizzare per la catena e magari, ogni tanto, per la forcella?
Va passato un panno dopo aver applicato il lubrificante? Non lo faccio mai per non asciugare la catena dopo aver applicato il prodotto.
Non lubrificare mai ripeto mai lo stelo della forca con l'olio della catena.In rete si trovano innumerevoli oli ,meglio non spray, per catena ma vorrei farti capire una cosa essenziale per le catene da mtb.Piu' e' oliata e sporca piu' detriti accumulerai.Cio' fara' piu' atrito con i componenti della trasmissione che si usureranno piu' velocemente.Addirittura quando monto la catena nuova io la lavo per toglierte tutto quell'olio appiccicoso che attirerebbe di ogni.L'importante e' che sia lubrificato la parte interna dei rulli che sono quelli che fanno piegare le maglie.Quindi e' bene non avere mai olio sulla catena.Ripeto l'olio deve essere dentro i rulli.Si mette una goccia per ogni rullo muovendo la maglia per farlo entare ed alla fine si asciuga tutto con un panno cosi' la catena sara' asciutta fuori ma oliata dentro.Naturalmente la cateva va prima pulita.Io uso Chantecler e mi ci trovo benissimo ma ci sono anche specifici prodotti.
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Che lubrificante mi consigliate di utilizzare, magari da mettere anche nei tubi della forcella ogni tanto, e dove posso trovarlo?

Un normale olio per catene che trovi in ogni negozio specializzato abbastanza fluido (meglio lubificare di frequente che usare un olio che trattiene tutte le impurità). Ogni tanto, comunque, lava bene la catena con il wd 40 prima di oliarla.
Per la forcella ci vuole un olio specifico da mettere dentro i parapolvere per rilubrificare la spugnetta interna. Io ne uso uno che aumenta la scorrevolezza...poi ti dico la marca.
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Sulla catena sto usando il Ceramico umido della Finish line. Al momento mi sto trovando bene. Lo applico maglia per maglia ed asciugo l'eccesso. Faccio una seconda applicazione dopo due giorni e lo rinnovo solo quando pulisco energicamente la catena.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sulla catena sto usando il Ceramico umido della Finish line. Al momento mi sto trovando bene. Lo applico maglia per maglia ed asciugo l'eccesso. Faccio una seconda applicazione dopo due giorni e lo rinnovo solo quando pulisco energicamente la catena.

Dopo due giorni se aggiungi hai terra e sabbia, che percola nella catena insieme all'olio.
O lasci stare o lavi e riaggiungi
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Quando la sgrassi non togli del lubrificante puro, ma un pastone di lubrificante e sporcizia.
Quando la lubrifichi nuovamente, ci metti del lubrificante puro :-)
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
dicono che il muc off sia il migliore, una domanda: ma la catena va sgrassata? Che senso ha sgrassare la catena per poi rimetterci il grasso? Scusate ma sono un novizio della mtb.
Ciao, solo per chiarezza, la catena si olia non si ingrassa.
Per me qualsiasi olio per catena va bene, anche il primo prezzo di Decatlhon o similari.
Molto più importante pulirla spesso, e lo fai in pochi minuti se la sciacqui in un barattolino con petrolio bianco. Per farlo di frequente devi prò avere la catena con falsamaglia che ti permette di smontarla in pochi secondi e di rimontarla altrettanto velocemente.

Per gli steli dopo averli lavati con acqua e sapone io sono solito lubrificarli con olio di vaselina, un olio leggero e che non danneggia la gomma, togliendo poi tutto l'eccesso con un panno morbido. Riduce di molto la forza di distacco e, secondo la mia esperienza, mantiene pulito il labbro esterno dei parapolvere.
Comunque va sempre e solo usato un olio compatibile con i parapolvere.
In tanti invece preferscono lavarli e basta.
De gustibus...
 

msan

Biker popularis
9/6/14
58
0
0
Sardegna
Visita sito
Perfetto, grazie per la risposta, come sgrassatore al posto del petrolio che puo' essere tossico e non salutare per l'ambiente se non adeguatamente smaltito, potrei usare qualche prodotto per i piatti che e' altrettanto sgrassante, non troppo aggressivo e, cosa importantissima, biodegradabile.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Perfetto, grazie per la risposta, come sgrassatore al posto del petrolio che puo' essere tossico e non salutare per l'ambiente se non adeguatamente smaltito, potrei usare qualche prodotto per i piatti che e' altrettanto sgrassante, non troppo aggressivo e, cosa importantissima, biodegradabile.
Il petrolio non lo cambio praticamente mai, nel senso che di tanto in tanto lascio depositare i sedimenti e lo travaso in un barattolo nuovo aggiungendone del nuovo.
Secondo me nessun detergente sgrassa bene e in fretta quanto il petrolio, in compenso se lo butti ogni volta nello scarico secondo me inquini di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo