OLIO per FORCELLE ROCK SHOX

sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
Seguendo i consigli letti qui nel forum vorrei cominciare a lubrificare gli steli delle mie REBA RL e Lyrik RC2DH 2-step con lo stesso olio utilizzato nelle forcelle anzichè il lubrificante al teflon che ho usato fin'ora.

Questa è la tabella delle gradazioni dal sito sram:

http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/n...les/techdocs/2011-rockshox-fork-oil-chart.pdf

La tabella presenta due sezioni di cui non riesco a comprendere il senso.
A sinistra: Damper Technology (Drive Side)
A destra: Spring Technology (Non-Drive Side)

Quale delle due sezioni devo prendere in considerazione ? :nunsacci:

Lo chiedo perchè, tra le due sezioni, vi sono delle differenze per entrambe le forcelle.
Per la Lyrik 2-step viene indicata nella sezione di dx, oltre alle gradazioni 5 e 15wt, anche la gradazione wt2,5 per " l'upper tube" (tubo superiore)

Sarà per l'ora tarda, sarà perchè ieri sera e stasera ho fatto bisboccia, ma non riesco a venirne fuori :mrgreen:

Che gradazione devo acquistare per le due forcelle ? :nunsacci:

E, come sempre, grazie in anticipo :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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La tabella presenta due sezioni di cui non riesco a comprendere il senso.
A sinistra: Damper Technology (Drive Side)
A destra: Spring Technology (Non-Drive Side)

Quale delle due sezioni devo prendere in considerazione ? :nunsacci:

Damper tech ... e' l'idraulica e sta a destra (come il lato di guida)
Spring tech ... e' la molla ad aria o meccanica ceh sta a sinistra.

Nel tech corner ci sono articoli che spiegano come son fatte le forcelle.
Direi che per capire perche' usano olii di diversa gradazione, devi leggere in giro.

Per il tuo scopo, prendi un olio 10wt o 15wt -- vanno bene entrambi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Leggo da cio' che scrivi che il tuo scopo e' quello di utilizzare lo stesso olio utilizzato nell'idraulica della tua forcella per lubrificare gli steli ,questo al posto del solito lubrificante al teflon che fino ad ora hai utilizzato.
A mio parere ,puoi usarne uno di qualsiasi marca ,tanto alla fine devi lubrificare gli steli ,che pero' dopo applicato dovrai stendere lavorando con un panno morbidissimo entrambi gli steli fino all'assorbimento .
Certamente non lo dovrai spennellare e lasciare in eccesso in quanto poi produrrebbe danni anziche ' benefici in quanto ci si appiccicherebbe tutto quello che ci si becca nelle uscite .
Se devi Unitamente utilizzare lo stesso olio anche per la sostituzione di quello della forcella allora prendi l'originale Pit Stop Sram da 5W e quello da 15W cosi' farai un solo acquisto .
Ovviamente potrai anche considerare l'utilizzo di una marca diversa .
 

sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
Leggo da cio' che scrivi che il tuo scopo e' quello di utilizzare lo stesso olio utilizzato nell'idraulica della tua forcella per lubrificare gli steli ,questo al posto del solito lubrificante al teflon che fino ad ora hai utilizzato.
A mio parere ,puoi usarne uno di qualsiasi marca ,tanto alla fine devi lubrificare gli steli ,che pero' dopo applicato dovrai stendere lavorando con un panno morbidissimo entrambi gli steli fino all'assorbimento .
Certamente non lo dovrai spennellare e lasciare in eccesso in quanto poi produrrebbe danni anziche ' benefici in quanto ci si appiccicherebbe tutto quello che ci si becca nelle uscite .
Se devi Unitamente utilizzare lo stesso olio anche per la sostituzione di quello della forcella allora prendi l'originale Pit Stop Sram da 5W e quello da 15W cosi' farai un solo acquisto .
Ovviamente potrai anche considerare l'utilizzo di una marca diversa .




Grazie dell'intervento :-)
In effetti l'idea era anche quella di sostituire l'olio della forcella :-)

Diverse volte avevo letto il discorso di utilizzare lo stesso olio per lubrificare gli steli quasi sempre però legato al discorso economico: l'olio costa meno rispetto ad altri prodotti.
Però ieri ho letto questo articolo nel tech corner:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179173

dove viene evidenziato il fatto che utilizzare lo stesso olio aiuta a mantenere bagnata d'olio la spugna situata internamente nulla parte superiore della forcella.

L'articolo recita:

"Togliendola dal contenitore la mettiamo nel suo spazio naturale , dove svolgerà ad ogni affondamento , un effetto lubrificante.
Come precisato in precedenza , questa opzione è importantissima , in quanto diciamo trattasi della vita della forcella nonché della sua fluidità. Ecco perché consigliamo sempre di lubrificare gli steli con olio da forcelle , perché se passa una quantità minimale, aiuta ad irrorare la spugna"

Sempre ritornando al discorso tabella degli olii

http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/n...les/techdocs/2011-rockshox-fork-oil-chart.pdf

quello che non mi è chiaro è QUALE TIPO di olio è utilizzato per la lubrificazione della spugnetta :nunsacci:
Mi sembra d'aver inteso che è il WT5 per entrambe le forcelle ( sempre ammesso e non concesso che detta spugnetta sia presente anche in queste forcelle ) e di conseguenza sia lo stesso olio che dovrò poi utilizzare ( se decido di impelagarmi in tal senso ) per cambiare l'olio delle forcelle.

E' corretto o i fumi delle bisbocce non sono del tutto smaltiti ? :mrgreen:
 

sten1959

Biker imperialis
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Nel tech corner ci sono articoli che spiegano come son fatte le forcelle.
Direi che per capire perche' usano olii di diversa gradazione, devi leggere in giro.

Per il tuo scopo, prendi un olio 10wt o 15wt -- vanno bene entrambi.



Grazie del chiarimento.

In effetti tutto nasce dalla lettura di articoli del tech corner.... sembra tutto cosi facile leggendo li ;-)
 

scr1

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Solitamente la RS monta 5WT nella cartuccia idraulica e 15 WT sotto i foderi per la lubrificazione delle boccole e nel cielo del pistone della camera pneumatica
 

alenyc

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No beh io chiedevo un olio per la pulizia e lubrificazione degli steli... Giusto per pulizia... Di smontare al momento no visto che è nuova...

A proposito, facendo da se la revisione, si perde la Garanzia o c'è rischio di rovinare qualcosa?
 

scr1

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Qualora fosse in garanzia e non funziona bene perchè non far fare il lavoro in garanzia??
Per lubrificare gli steli buono il 5WT e se provi il Ballistol non lo molli più
 

alenyc

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Qualora fosse in garanzia e non funziona bene perchè non far fare il lavoro in garanzia??
Per lubrificare gli steli buono il 5WT e se provi il Ballistol non lo molli più

Ma le manutenzioni si devono fare anche se in garanzia... Nel mio caso non so come dovrebbe funzionare la cosa, ho preso la forca su probikeshop, quindi boh, devo mandare a loro... Oppure appoggiarmi ad amg?

Cosa sarebbe ballistol?
 

scr1

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La manutenzione dipende cosa,figurati parli con uno che la manutenzione la fa in toto da solo.
Se l'hai acquiststa on line allora ti conviene procedere da solo,perche avresti le spese di spedizione
Naturalmente se trattasi di cose relativamente banali
 

alenyc

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La manutenzione dipende cosa,figurati parli con uno che la manutenzione la fa in toto da solo.
Se l'hai acquiststa on line allora ti conviene procedere da solo,perche avresti le spese di spedizione
Naturalmente se trattasi di cose relativamente banali

So che in media, in base all utilizzo, il cambio olio della parte idraulica andrebbe cambiato ogni anno...
Questo appunto per togliere l olio usato e ravvivare la lubrificazione delle spugnette che tengono ben oliati gli steli...

Mi domando solo se queste operazioni invalidanti la garanzia in caso di problemi...
 

mascio

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Una volta che la apri si vede che e' stata toccata.Anke solo per i tappi superiori degli steli,ci puoi mettere tutta la buona volonta' ma si 'segnano' appena li sviti,anke se metti uno straccio sotto la chiave.
 

alenyc

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Una volta che la apri si vede che e' stata toccata.Anke solo per i tappi superiori degli steli,ci puoi mettere tutta la buona volonta' ma si 'segnano' appena li sviti,anke se metti uno straccio sotto la chiave.

Ma queste forcella non hanno un centro assistenza anche solo per dare regolare manutenzione?

So che amg è importatore ufficiale sram...

Cioè trovo assurdo spedire a probikeshop una forca per la manutenzione... Inoltre non so nemmeno se loro fanno ste cose o se a loro volta la passano a qualcuno...
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ma queste forcella non hanno un centro assistenza anche solo per dare regolare manutenzione?

So che amg è importatore ufficiale sram...

Cioè trovo assurdo spedire a probikeshop una forca per la manutenzione... Inoltre non so nemmeno se loro fanno ste cose o se a loro volta la passano a qualcuno...

Contattali e senti cosa ti dicono.
Nel caso la procedura è più o meno simile a questa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179173
 

alenyc

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ci-clo

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Secondo me se cambi l'olio alla forcella non invalidi la garanzia.
Teniamo conto che la stessa rock shox pubblica molto apertamente i manuali tecnici delle sue forke e che quindi ti da la possibilità di farlo da solo.
La forza delle rock shox è proprio questa:
grande reperibilità di ricambi, schemi e manuali, ad un prezzo inferiore alla concorrenza.

chiaro è che se rimonti la forcella in modo non corretto poi ti invalidano la garanzia, ma anche se gliela mandi dopo un anno e mezzo chiedendo una riparazione in garanzia senza mai avergli cambiato l'olio prima ti rispondono picche. Non ha molto senso mandare in amg la forka per la manutenzione, o lo si fa da solo, o la si fa fare ad un buon meccanico.

Chi ha fox si lamenta del fatto che ogni revisione annuale ha un costo di 150€ o più....
 

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