OLIO per FORCELLE ROCK SHOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La state facendo più grave di quello che è, sui foderi l'olio motore va bene (più o meno bene in base alla viscosità).
Certo se uno vuole il top prende qualcosa di specifico ma è più salutare cambiare regolarmente con un olio motore qualunque piuttosto di tenere mesi/anni la brodaglia originale con le nutrie che nuotano dentro, come fa buona parte di questo forum.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
l'olio motore ha delle ottime caratteristiche x la lubrificazione e quindi pure x i foderi è ottimo, questo perché è un tipo d'olio che anche da "freddo" ovvero quando è fermo, rimane "incollato" al metallo mantenendo x questo la superficie di scorrimento delle boccole perfettamente lubrificata .
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Alla fine si tratta di utilizzare un olio che abbia delle buone caratteristiche di lubrificazione ed adesione alle superfici, ovviamente lo ripeto non metterei MAI un olio del genere della cartuccia idraulica.
Ancora Rockshox suggerisce per gli ultimi ammo di usare il loro grasso al PTFE più 1ml di olio 15w-50 ovviamente rimarchiato Rockshox, altro olio multigrado...
Riguardo Fox mi sembra di aver letto tempo addietro che il famoso olio blu da mettere nei loro ammo altro non è che olio per trasmissioni, ma non ci giurerei.
Mah certo che dopo la garanzia, c'è poco da perdere
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mah certo che dopo la garanzia, c'è poco da perdere
Guarda non voglio convincere nessuno di usarlo al posto degli oli consigliati dalle varie case, ma è comunque una valida
alternativa, senza contare che con quanto ti costa per esempio 120ml di olio Rockshox (mediamente 8€) ci compri quasi 1l di olio motore di buona qualità.
Personalmente dopo aver usato queste alternative mi sono deciso a prendere l'olio ufficiale per la mia precedente Pike, ebbene non ho notato nessuna differenza in scorrevolezza o in sensibilità.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda non voglio convincere nessuno di usarlo al posto degli oli consigliati dalle varie case, ma è comunque una valida
alternativa, senza contare che con quanto ti costa per esempio 120ml di olio Rockshox (mediamente 8€) ci compri quasi 1l di olio motore di buona qualità.
Personalmente dopo aver usato queste alternative mi sono deciso a prendere l'olio ufficiale per la mia precedente Pike, ebbene non ho notato nessuna differenza in scorrevolezza o in sensibilità.
Io non penso sia una questione solamente di scorrevolezza, ma di compatibilità dei materiali
Comunque io visto il lungo tempo con il quale metto le mani sulla forcella uso il proprio
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

dinosauro2

Biker novus
13/3/15
2
0
0
Visita sito
Bike
specialized turbolevo
Vorrei fare la revisione forcella RockShox Revelation RC ma sopra e sotto vanno 2 olii diversi? Mi spiegate come devo fare e le gradazioni e quantita da utilizzare Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo