Olio per lubrificazione catena / trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti, mi rivolgo alla vostra esperienza con alcune domande..

E' possibile usare l'olio motore per macchina/scooter (nuovo in bidoncino) per lubrificare la trasmissione della MTB o è completamente inadatto?

Visto che ne ho volevo sapere se posso usarlo appena mi finisce l'olio barbieri che davano con il lava catena.

Diversamente che oli dovrei acquistare (senza spendere un patrimonio)

grazie!
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ciao a tutti, mi rivolgo alla vostra esperienza con alcune domande..

E' possibile usare l'olio motore per macchina/scooter (nuovo in bidoncino) per lubrificare la trasmissione della MTB o è completamente inadatto?

Visto che ne ho volevo sapere se posso usarlo appena mi finisce l'olio barbieri che davano con il lava catena.

Diversamente che oli dovrei acquistare (senza spendere un patrimonio)

grazie!

ma stiamo parlando di olio mica di forcelle :mrgreen:


senza farti troppe paranoie prenditi questo => http://www.bike-discount.de/shop/k983/a905/olio-catena-cross-country-120-ml.html?mfid=377
(oppure la confezione più piccola che costa la metà => http://www.bike-discount.de/shop/k983/a573/olio-catena-cross-country-60-ml.html?mfid=377 )

Ha tutto ciò di qui hai bisogno (soprattutto in questo periodo dell anno )

L olio motore lascialo ai motori
Anche quello del barbieri .. io non l ho mai usato (compreso lo sgrassante che danno insieme )
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
L'olio dei motori va bene ad alte temperature e serve a lubrificare non in condizioni di sporco ad esempio.Un qualsiasi olio fine va bene,se prendi olii specifici con qualche € ti porti a casa 1-2 boccette che ti durano parecchio.
 

Matt.Eos

Biker popularis
7/5/13
78
0
0
Brianza
Visita sito
Posso dire con abbastanza sicurezza, in quanto lavoro in un ambito meccanico, dove le usure e le forze in gioco sono ben altre, di non impazzire dietro agli oli per catena, l'importante è mantenere una certa pulizia e lubrificazione periodica e/o dopo uscite impegnative dal punto di vista di meteo o sporcizia della bike in questione.

Matteo
 
  • Mi piace
Reactions: alex_bodom

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Bhe, in ferramenta il migliore che puoi trovare è il wd40; altrimenti ci sono i lubrificanti della joes, ma sono impossibili da reperire e costano 15 € a flacone .
Ognuno ha i suoi gusti ;)
Ma il WD40 non è un lubrificante, casomai è uno sbloccante! Usato per lubrificare asciuga in fretta e non è adatto con la gomma. Fai un bel "cerca" e chiarisciti le idee. Inoltre i lubrificanti adatti per le biciclette si trovano facilmente sia online sia nei negozi di bici non a prezzi esagerati.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_bodom

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli.

Era appunto per capire se lasciarlo stare visto che giace inutilizato da tempo a casa :D

Cmq in quasi tutte le uscite che faccio la catena si impasta con sabbia, sabbia marina, terra e detriti vari.

Quando è poco spazzolo leggermente lo sporco e risolvo cosi.

Quando invece sento la trasmisisone impastata pulizia totale.

L'ultima volta sembrava un macinino dopo una grossa pozzanghera i freni non andavano e fischiavano come una tromba da stadio e la trasmissione scricchiolava impastata di brutto e mi è pure saltata la catena durante un cambio !

Stessa cosa al compagno di uscita.

E' normale che la bici vada in crisi per cosi poco?

(era una pozzanghera con sabbia di mare grossolana)


In questi casi ovviamente sto lavando la bici a fondo, poi lavacatena con sgrassatore sulla trasmissione ed olio, una goccia per anello.

Per qusto chiedevo quali usare senza spendere molto nel senso che ne dovrò mettere quasi ogni 1-2 uscite.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Per la catena uso WD40, 5.30 € a bomboletta, la trovi in qualunque ferramenta ed è il migliore.
l'olio andrebbe messo prima di ogni uscita e non esagerare con la quantità.

si
se usi il wd40 ci credo che lo devi mettere prima di ogni uscita :mrgreen:

Un olio per catena di biciclette tipo il Wet di Finish Line lo si mette dopo aver sgrassato e lavato la trasmissione, poi fino al successivo lavaggio/sgrassaggio non necessita di altre applicazioni
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli.

Era appunto per capire se lasciarlo stare visto che giace inutilizato da tempo a casa :D

Cmq in quasi tutte le uscite che faccio la catena si impasta con sabbia, sabbia marina, terra e detriti vari.

Quando è poco spazzolo leggermente lo sporco e risolvo cosi.

Quando invece sento la trasmisisone impastata pulizia totale.

L'ultima volta sembrava un macinino dopo una grossa pozzanghera i freni non andavano e fischiavano come una tromba da stadio e la trasmissione scricchiolava impastata di brutto e mi è pure saltata la catena durante un cambio !

Stessa cosa al compagno di uscita.

E' normale che la bici vada in crisi per cosi poco?

(era una pozzanghera con sabbia di mare grossolana)


In questi casi ovviamente sto lavando la bici a fondo, poi lavacatena con sgrassatore sulla trasmissione ed olio, una goccia per anello.

Per qusto chiedevo quali usare senza spendere molto nel senso che ne dovrò mettere quasi ogni 1-2 uscite.

si, è normale se la tua manutenzione si limita quello :)

Anche se poco, la trasmissione andrebbe sgrassata e pulita a fondo dopo ogni uscita, poi lubrificata facendo cadere una goccia di olio per catene su ogni rullo della catena.
Questo perchè anche se a te sembra poco, la poca sabbia o sporco dopo ogni uscita si accumula all interno della catena, anticipando così l usura e l insorgere di problemi

Per quanto riguarda i freni invece, si è normale che inizino a fischiare se ci va sopra tanta acqua e magari fango
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Scordavo che ho anche "dell'olio di vasellina" Velox per biciclette, lo comprai per oliare il manubrio che scricchiolava appena montato.

altro errore :arrabbiat: :mrgreen:

Tra il manubrio e l attacco manubrio non ci va olio, ma grasso (al Litio)

L olio serve per le parti in movimento
Per le superfici di contatto fra due componenti stabili (manubrio/attacco manubrio , reggisella/telaio , calotte movimento centrale/telaio ... ) ci vuole il grasso
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
si, è normale se la tua manutenzione si limita quello :)

Anche se poco, la trasmissione andrebbe sgrassata e pulita a fondo dopo ogni uscita, poi lubrificata facendo cadere una goccia di olio per catene su ogni rullo della catena.
Questo perchè anche se a te sembra poco, la poca sabbia o sporco dopo ogni uscita si accumula all interno della catena, anticipando così l usura e l insorgere di problemi

Per quanto riguarda i freni invece, si è normale che inizino a fischiare se ci va sopra tanta acqua e magari fango

Non si "limita" ad una spazzolata, quello lo faccio quando la bici è stata pulita il giorno stesso o il giorno prima di uscire e vedo che la catena non ha preso tanto sporco se non qualche goccia qua e la.

Se la sento silenziosa significa che è ancora pulita.

Ogni tot giorni pulisco la bici per bene con sgrassata a fondo con lava catena. Poi olio in ogni anello.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
altro errore :arrabbiat: :mrgreen:

Tra il manubrio e l attacco manubrio non ci va olio, ma grasso (al Litio)

L olio serve per le parti in movimento
Per le superfici di contatto fra due componenti stabili (manubrio/attacco manubrio , reggisella/telaio , calotte movimento centrale/telaio ... ) ci vuole il grasso (serve a evitare il grippaggio => che si blocchino e a creare una barriera che non permette ad acqua e sporco di passare => è lo sporco che causa i rumori )

Questo me lo ha consigliato il rivenditore dove ho portato la bici per chiedere a cosa fossero duvuti gli scricchiolii..
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Non si "limita" ad una spazzolata, quello lo faccio quando la bici è stata pulita il giorno stesso o il giorno prima di uscire e vedo che la catena non ha preso tanto sporco se non qualche goccia qua e la.

Se la sento silenziosa significa che è ancora pulita.

Ogni tot giorni pulisco la bici per bene con sgrassata a fondo con lava catena. Poi olio in ogni anello.

ah ok

Prima hai scritto:

"Cmq in quasi tutte le uscite che faccio la catena si impasta con sabbia, sabbia marina, terra e detriti vari.

Quando è poco spazzolo leggermente lo sporco e risolvo cosi."


Non è proprio la stessa cosa che hai detto adesso
 

Classifica mensile dislivello positivo