Olio sugli steli forcella rockshox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.263
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo stelo di destra (prima foto) un po' trafila. Piu' che cambiare i parapolvere c'e' da fare una revisione completa con la sostituzione di tutti gli or.
Quanta polvere per questa stagione, giri sulla sabbia?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.263
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se vuoi girare puoi girare, un trafilaggio cosi' (a meno di andare avanti moolto al lungo perdendo molto olio) non dovrebbe precludere il funzionamento, ma tu stesso dovresti sentire se la forcella lavora bene o male, alla peggio finisce che ci molla del tutto e comincia a perdere di brutto.
In generale se dentro c'e' molto sporco e la forka ha molto lavoro sulle spalle non le fa bene lavorare in quelle condizioni, aumenta l'usura dei componenti.
Poi tutto va commisurato alla finezza e alla qualita' della forcella e a quanto tu voglia prendertene cura.
 

Gordon89

Biker popularis
30/10/14
66
0
0
Visita sito
La forcella è una recon tk,se continuo a girare così per un pò tipo altri 1000 km prima di revisionarla posso comprometterne la funzionalità ?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
La forcella è una recon tk,se continuo a girare così per un pò tipo altri 1000 km prima di revisionarla posso comprometterne la funzionalità ?
Beh, ma in quanto tempo li fai 1000km? Comunque per me sono troppi, non c'è motivo di aspettare così tanto.
Ma il problema si è presentato solo una volta? Perché se così fosse magari è un caso isolato: pulisci gli steli e controlla se li ritrovi in quelle condizioni anche dopo altre uscite.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.263
0
Reggio Emilia
Visita sito
1000 km di fuoristrada pesante non li farei, 1000 km di ciclabili forse si, ma e' una domanda difficile a cui dare una risposta, biosogna vedere cosa c'e' dentro e come evolve la perdita.
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
lo stelo dx ,quello con l'idraulica , trafila decisamente troppo . prova a dare una bella pulita a stelo e parapolvere (usa un pennellino per togliere tutti i granelli di polvere) e cerca di capire da dove trafila per vedere se si può risolvere senza smontare . cmq ho appena fatto la revisione della mia recon tk solo air e se segui il manuale che trovi sul loro sito è abbastanza semplice se hai un po' di manualità.
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
La forcella era ferma in orizzontale da alcuni mesi..è possibile che le spugnette si siano inzuppate di troppo olio ?
in posizione orizzontale con le ruote che poggiano a terra ,il poco olio di lubrificazione che c'è nei foderi rimane in basso . le spugnette vanno inzuppate d'olio quando si montano e comunque ci pensa il parapolvere/raschiaolio a non far uscire all'esterno l'olio e a non far entrare sporcizia . il tuo parapolvere/raschiaolio dx evidentemente non svolge più bene questa operazione e quindi devi capire se è solo da pulire perchè si è fermato dello sporco che fa trafilare olio (converrebbe cmq smontarla) o se è proprio da cambiare . ci potrebbe anche essere la possibilità che la cartuccia idraulica ha delle perdite e ha rilasciato olio nel fodero , prova a mettere il rebound tutto chiuso (tartaruga) e affonda e rilascia di colpo la forcella , se senti un rumore tipo di risucchio dovrebbe essere a posto ,se non lo senti c'è qualcosa che non va.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Come si potrebbe pulire il parapolvere senza smontare la forcella ?
Ho controllato mettendo il rebound a tartaruga e il risucchio lo fà

Guarda nel tech corner: c'è un articolo a riguardo (però il procedimento sui prodotti Rockshox è molto rognoso: io non ci sono mai riuscito).
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Come si potrebbe pulire il parapolvere senza smontare la forcella ?
Ho controllato mettendo il rebound a tartaruga e il risucchio lo fà

Ciao, non fa a cambiare i raschiapolvere senza smontare la forcella, ma puoi pulirli senza smontare.

Vorrei capire da quanto stai usando questa forcella, la hai mai pulita dopo ogni uscita o lasciata al suo destino?

Se la risposta è la seconda allora è normale, si è solidificata sporcizia all'interno e tenendo la guarnizione larga è probabile che esca olio.

Il problema vero è se trascurata da sempre, la sporcizia è cosi tanta che entra dentro la forcella, in tal caso contamina l'olio e funziona male.

Puoi provare a fare cosi..

Pulisci bene gli steli con un panno pulito. Prendi dell'olio lo metti tutto in torno ai raschiapolvere sullo stelo, lasci agire mezzo minuto, insachi bene la forcella più volte, dovrebbe tirare su l'olio con tutta la terra/sporcizia nera. (quello che c'e secco nei raschiapolvere).

Pulisci e ripeti più volte l'operazione, quando vedi che la forcella no tira più fuori sporcizia ma solo olio significa che la hai pulita.

Dopo pulisci accuratamente. Affonda a vuoto qualche volta e pulisci per togliere l'olio d'eccesso.

Poi usa la bici e vedi se continua a buttare fuori tutto quell'olio durante le uscite, in quel caso il raschiapolvere è andato e va sostituito proprio.

Io uso lo stesso olio che c'e dentro la forcella e lo faccio ogni tot uscite.

Dalla foto si vede che i tuoi sono carichi di sporco, vedrai quanto ne esce come metti l'olio.

p.s. non allargare nulla senno rischi di far colare lo sporco dentro i foderi.
 

Gordon89

Biker popularis
30/10/14
66
0
0
Visita sito
Lo sporco è dovuto al fatto che ho girato in un terreno polveroso misto a sabbia,cmq li pulisco sempre dopo ogni uscita.
Ho visto la guida per pulire i parapolvere sul tech corner ma i miei non hanno quelle scalanature per sfilarli col cacciavite.
 

Classifica mensile dislivello positivo