OMC sui Sibillini. CRESTE Vettore: pratica ARCHIVIATA!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Finalmente sono riuscito a fare anche creste nord del vettore...erano circa 2 anni che di riffa o di raffa ci provavo senza riuscire...una volta x il vento...una volta x le nuvole altre volte x mancanza di allenamento o di coraggio :-).
Ieri con. l'amico OMC (ex campione di xc ...pentito ...x nn essersi dato prima all'OMC Ahahah) Stefanoscott (entrambi con le maglie UAM) abbiamo beccato la giornata perfetta...caldissima ma senza un alito di vento.
Beh devo dire che sono le creste più belle che Ho mai fatto in bici...con molta attenzione sono pedalabili più del 50%!!!!!! Il panorama - chevelodicoaffa' - è straordinario e la soddisfazione incredibile...specie x me che avevo fatto tutte le altre creste del vettore (osservatorio, redentore, banditello) nonché di quelle limitrofe (sibilla, vallinfante, porche, palazzo borghese) e mi mancavano solo quelle.
Solitamente, quando faccio un'escursione di questo tipo sono talmente appagato che difficilmente vorrei tornarci subito...sia x lo sforzo, sia x quella percentuale di rischio (da mettere sempre in conto) e che si riserva alle nuove "imprese"...questa volta invece nn vedo l'ora di tornare Su!!!!! Purtroppo oggi - che sono ancora sui sibillini ...proprio sotto a S.Maestà non ce la faccio fisicamente...Ho ancora le gambe trite per Lo sforzo di ieri...sempre 1650 mg di dislivello in 25 km scarsi sono!!! Però se avessi un par de gambe nuove tornerei Su Subito.
Non so se riesco a inserire foto xké sto scrivendo dal cellulare...prego quindi Stefano di fare uno dei suoi bellissimi resoconti con tante foto commentate!
Nn Ho traccia gps del percorso fatto...semplicemente xké nn Ho il gps (anzi in verità ce l'Ho ma nn Lo so usare bene ahaha e poi amo pianificare e studiare il percorso sulla cartina) e poi soprattutto xké nn mi va che qualcuno possa trovarsi in difficoltà Su escursioni del genere che evidentemente nn sono per tutti i biker ma solo x matti come noi amanti dell'OMC! Posso xò descriverlo:
-partenza da forca di presta;
-salita alla sella delle ciaule (zilioli);
-salita in vetta (2476);
-creste nord atraversi il monte torrone Sino alla sella a quota 1823 (quella prima del monte banditello);
-discesa verso fonte del pastore e poi verso s.Maria in pantano;
- rientro x il sentiero dei mietitori Sino a forca di presta.
Un buon fine agosto a tutti gli amanti dell'OMC e dei Sibillini. Io purtroppo oggi finisco le ferie e domani rientro a Roma x riprendere la noiosa quotidianeta' metropolitana. Quindi x favore fatemi godere gli ultimi scampoli di stagione...:-) qui proprio sotto al Monte Vettore.
Alla prossima.
Mario
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
so da quanto tempo rincorrevi quest'idea e sono contento che tu l'abbia realizzata....io ci sono stato due volte ma a piedi e sono state due escursioni piuttosto durette ma ricompensate da panorami stupendi, per me son più belle del redentore....la prox volta ci torno in bici, magari anche sabato 3 o domenica 4.....mi ci accompagni marietto? ??
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Finalmente sono riucito a fare anche creste nord del vettore...erano circa 2 anni che di riffa o di raffa ci provavo senza riuscire...una volta x il vento...una volta x le nuvole altre volte x mancanza di allenamento o di coraggio :-).
Ieri con. l'amico OMC (ex campione di xc ...pentito ...(x nn essersi dato prima all'OMC Ahahah) Stefanoscott (entrambi con le maglie UAM) abbiamo beccato la giornata perfetta...caldissima ma senza un alito di vento.
Beh devo dire che sono le creste più belle che Ho mai fatto in bici...co molta attenzione sono pedalabili più del 50%!!!!!! Il panrama - chevelodicoaffa' - è straordinario e la soddisfazione incredibile...specie x me che avevo fatto tutte le altre creste del vettore (osservatorio, redentore, banditello) nonché di quelle limitrofe (sibilla, vallinfante, porche, palazzo borghese) e mi mancavano solo quelle.
Solitamente, quando faccio un'escursione di questo tipo sono appagato ma difficilmente vorrei tornarci subito...sia x lo sforzo, sia x quella percentuale di rischio da mettere sempre in conterro e che si riserva alle nuove "imprese"...questa volta invece nn vedo l'ora di tornare Su!!!!! Purtroppo oggi - che sono ancora sui sibillini ...proprio sotto a S.Maestà non ce la faccio fisicamente...Ho ancora le gambe trite per Lo sforzo di ieri...sempre 1650 mg di dislivello in 25 km scarsi sono!!! Però se avessi un par de gambe nuove tornerei Su Subito.
Non so se riesco a inserire foto xké sto scrivendo dal cellulare...prego quindi Stefano di fare uno dei suoi bellissimi resoconti con tante foto commentate!
Nn Ho traccia gps del percorso fatto...semplicemente xké nn Ho il gps (anzi in verità ce l'Ho ma nn Lo so usare bene e poi amo pianificare e studiare il percorso sulla cartina) e poi soprattutto xké nn mi va che qualcuno poi possa trovarsi in difficoltà Su escursioni del genere che evidentemente nn sono per tutti i biker ma solo x matti come noi amanti dell'OMC! Posso xò descriverlo:
-partenza da forca di presta;
-salita alla sella delle ciaule (zilioli);
-salita in vetta (2476);
-creste nord atraversi il monte torrone Sino alla sella a quota 1823 (quella prima del monte banditello);
-discesa verso fonte del pastore e poi verso s.Maria in pantano;
- rientro x il sentiero dei mietitori Sino a forca di presta.
Un buon fine agosto a tutti gli amanti dell'OMC e dei Sibillini. Io purtroppo oggi finisco le ferie e domani rientro a Roma x riprendere la noiosa quotidianeta' metropolitana. Quindi x favore fatemi godere gli ultimi scampoli di stagione...:-) qui proprio sotto al Monte Vettore.
Alla prossima.
Mario


Marie' sei sempre il mejo e il mio ideale modello di biker , i miei giretti piatti intorno a casa so' pippe in confronto alle tue gran trom...te....:smile::smile::smile:(in bicicletta...):smile::smile::smile:

grandi entambi !! ciao
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
da quando sono incominicato ad andare sui sibillini avevo un sogno....


e ieri finalmete quel sogno si è avverato.
le creste nord del vettore sono qualcosa di fantastico. 4 km di creste quasi tutte da poter fare in sella salvo piccoli tratti a piedi.

grazie alle foto vi potrete rendere conto con i vostri occhi che roba che sono.

grazie Mario per avermici portato:bacetto::bacetto:

dopo questa esperienza sempre più

o.m.c. forever

a domani per la crestata di foto
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Giro inedito quello di sabato in compagnia con il più grande O.M.C. del centro italia Vence (infatti con i suoi 54 anni più grandi di lui non ci sono :smile:) in quel dei sibillini per le creste nord del vettore. Non ce ne vogliano gli altri se siamo andati solo io e lui ma per poter portare a termine questo giro sono necessarie delle condizioni atmosferiche che si verificano poche volte all'anno e cioè sole pieno senza rischio di temporali e soprattutto senza vento che lassù tira 350 giorni su 365. Ebbene sabato queste condizioni c'erano tutte e due: giornata bellissima, non abbiamo visto nemmeno una nuvola e sui sibillini non si verifica mai e soprattutto vento 0, ai 2476 metri della croce del Vettore non si muoveva una foglia. Così muniti solo di cartina come ai vecchi tempi i due intrepidi UAM siamo saliti dallo Zilioli e devo dire che rispetto all'altra volta si pedalava per un buon 70%.
Il Vence come al solito, oramai è un film già visto, comincia a lamentarsi che nun glie la fa che era stato male e aveva avuto la cacarella (oh ma c'ha sempre la cacarella :smile:) e invece eccolo li che sale come una moto
sam3864.jpg


sam3866.jpg


e si mette anche a tirare il gruppo :smile:
sam3872.jpg


dal rifugio Zilioli la sorpresa più grande è stata il poter arrivare in vetta al vettore pedalando in molti punti e spingendo veramente in pochi tratti

alla faccia che stava male guardate dove arranca la capra
sam3880.jpg


sam3887.jpg


sam3888.jpg


l'ultima parte prima di arrivare alla croce bassa è un bel single track con tornantini che sarebbe bello da fare anche in discesa ma noi dobbiamo arrivare in cima
sam3897.jpg


finalmente la strada spiana un po e ci si può godere il panorama stupendo grazie anche alla giornata limpidissima
sam3900r.jpg


siamo in cima anche questa vetta è stata conquistata

i due UAM sulla cima più alta dei sibillini
sam3922s.jpg


guardate la croce certo che qui tira il vento è :smile::smile:
sam3926x.jpg


inutile dire che da quassù la vista è stupenda guardate i laghi di pilato sembrano uno stagno
sam3931.jpg


e mentre da noi si boccheggia qui fa anche freschino, c'è ancora la neve:smile::smile:
sam3941.jpg



ed ora la goduria questo è quello che ci aspetta 4 km di creste
sam3936w.jpg


inizia lo spettacolo del circo di Mario Venceorfei (meno male che tutti quei spettatori avevano pagato il biglietto :smile::smile:)
sam3937.jpg


sam3938a.jpg


ma lo spettacolo vero è quello della natura e vai con la crestata alla crema
sam3944.jpg

sam3946.jpg

sam3953.jpg



la prima parte di creste sono larghe e si pedala benissimo
sam3949.jpg


anche se in alcuni punti non vedi più il sentiero e sembra di cadere nel vuoto
sam3951.jpg

sam4010.jpg


la traccia del sentiero è poco visibile segno che non ci passa tanta gente in bici poi.... solo due matti come noi:hahaha:
sam3956t.jpg


guardate qua chi è il diavolo dei due ? :smile:
sam3962i.jpg


è lui senza ombra di dubbio
sam3963.jpg


man mano che procediamo il sentiero comincia ad incazzarsi e cominciano i passaggi tecnici; siamo pur sempre in cresta e che cresta
sam3967m.jpg


e bisogna anche scendere dalla bici e procedere a piedi con molta prudenza

il babbo Vence dall'alto della sua esperienza crestaiola mi dice di scendere e io ubbidisco; qua non si può rischiare
sam3969.jpg


ma è bello procedere anche a piedi e gustarsi il panorama
sam3970.jpg


l'unico strappo per il resto è sempre discesa
sam4006.jpg


ora però è meglio guardare dove si mette i piedi più che il panorama
sam3972.jpg


ma è solo un piccolo tratto si può risalire presto in sella

il vence stiloso come sempre
sam3975.jpg


giù per lo sgarrupo
sam3985.jpg

sam3986.jpg

sam4009n.jpg


la parte più sottile delle creste qua sembrava di stare come sopra il cordolo del marciapiede l'unica differenza sta nell'altezza che non sono 20 cm :smile:
sam3976.jpg


vence's style
sam3989.jpg


l'attenzione è massima a sinistra c'è il baratro
sam3990e.jpg


la parte finale più filante il vence urla in discesa come il Tottero
sam3994.jpg


sam3997.jpg


ma c'ha ragione e quando gli ricapita una cosa del genere
sam4002.jpg


l'imbocco del banditello è vicino ora la cresta è ampia e erbosa
sam4019.jpg

sam4016.jpg


cresta fatta che libidine ora decidiamo di scendere verso la fonte del pastore
sam4022.jpg


e risalire a forca di presta per il gas al contrario. alla fine saranno 1600 metri di dislivello in 25 km percorsi però ad una buona media non male come giro soprattutto quando si pedala in un posto come questo
sam4027.jpg


e anche stavolta è tutto.

tutte le foto qui:
http://img17.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=sam4027.jpg

e qui:
http://img717.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=sam3928.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pasticca

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
o-o complimenti ragazzi, giro veramente spettacolare, come trovo una giornata propizia e qualcuno che mi accompagna vado a farlo anch'io....
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
o-o complimenti ragazzi, giro veramente spettacolare, come trovo una giornata propizia e qualcuno che mi accompagna vado a farlo anch'io....

non ti preoccupe compà, lo sai che a me non piace fare lo stesso giro più volte, ma questo lo rifarei altre 20 volte.
c'artornamo sicuramente e con la variante che arrivati alla fine delle creste ai piedi del banditello giriamo a sx per fonte fredda e ce famo in discesa quello che l'altra volta avemo fatto in salita che deve essere una goduria.:i-want-t:
te piace l'idea ?
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
non ti preoccupe compà, lo sai che a me non piace fare lo stesso giro più volte, ma questo lo rifarei altre 20 volte.
c'artornamo sicuramente e con la variante che arrivati alla fine delle creste ai piedi del banditello giriamo a sx per fonte fredda e ce famo in discesa quello che l'altra volta avemo fatto in salita che deve essere una goduria.:i-want-t:
te piace l'idea ?

:bacetto:
 
non ti preoccupe compà, lo sai che a me non piace fare lo stesso giro più volte, ma questo lo rifarei altre 20 volte.
c'artornamo sicuramente e con la variante che arrivati alla fine delle creste ai piedi del banditello giriamo a sx per fonte fredda e ce famo in discesa quello che l'altra volta avemo fatto in salita che deve essere una goduria.:i-want-t:
te piace l'idea ?

così ...oltre dopo aver "stretto" sulle creste, continuamo a strigne anche di sotto con pendenze esposte del 30%!!!
A regà che devo fà??? Me sa che ho creato un mostro ...nun se tiene più!!!...da puro bitumaro XC a scavezzacollo OMC!!!:smile::smile::smile: per stargli a ruota me sa che me devo accattà una forca da 180!! ...oltre al paracadute!
A parte gli scherzi...oltre al rischio di quella discesa sgarrupatissima, c'è da mettere in conto che poi bisogna risalire per i laghi di pilato fino allo zilioli...a meno che nn si fa col recupero auto ...e potrebbe essere allettante così concludiamo la discesa facendo le mitiche "svolte" sino a Foce ...poi magnamo alla taverna della montagna e il caffè lo pijamo a Rocca dove c'è la marocchina amica del tottero!!:smile::smile:
sarebbe un giro da urlo totteresco a mò di eiaculatio precox!!!:smile::smile:
quando lo famo???
Mariuccio vostro
PS: @stefanomcscott: bellissime foto cumpà! report di grande prestigio ...mica come quelli del tottero che nun se vedono mai!! ahahahahah
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito




a meno che nn si fa col recupero auto ...e potrebbe essere allettante così concludiamo la discesa facendo le mitiche "svolte" sino a Foce ...poi magnamo alla taverna della montagna e il caffè lo pijamo a Rocca dove c'è la marocchina amica del tottero!!:smile::smile:
sarebbe un giro da urlo totteresco a mò di eiaculatio precox!!!:smile::smile:

me gusta assai anche se mi hanno detto che la discesa delle svolte di bello è un pezzo molto breve dopo c'è lo stradone di me..da per arrivare a foce però sono comunque due belle discese.

oh mario che ce voi fa oramai stradoni e asfalto me fanno venì :bleah:

p.s. è si hai creato un mostro ma la colpa è solo tua da quando me l'hai fatto vedè .....
l'O.M.C. si intende :smile::smile:
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
il vence stiloso come sempre
sam3975.jpg


.....per favore segnalate questa foto a G.P, Galloni di MB Action...
per la prossima copertina ...:smile::smile::smile:
N.b. NON SCHERZO !!

Ancora complimenti ad entrambi per l' impresa !!:celopiùg:

















l
 

Classifica mensile dislivello positivo