On One Bish-Bash-Bosh

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


El_Luke

Biker serius
21/5/13
126
0
0
33
Giaveno (TO)
Visita sito
1c9988e91d07a4c5ccaa135afb360188.jpg


Prima uscita [emoji106]

Sent from my SM-G850F using MTB-Forum mobile app
Molto bella complimenti!
Sto mettendo anche io giù un progetto con il BBB e le Mavic Ksyrium Allroad Disc Elite o Pro (vedremo ma a meno che trovo qualche occasione la differenza di prezzo non vale la candela per me), posso chiederti che serie sterzo hai scelto? E come ti trovi con le ruote?
 

Bordi

Biker serius
15/10/06
149
2
0
Tenero-Ticino-Swiss
Visita sito
La serie sterzo ho messo quella che consigliano loro nella scheda tecnica, la FSA. Per le ruote, mi trovo bene, le ho usate anche su terreni con buche e scalini e sono ancora intere. L'unico inconveniente è che le vendono solo con i copertoni (28 o 30), io ho preso quelli da 30c. Avrei voluto mettere dei 35c, però mi scocciava spendere altri soldi. Per il momento vanno bene i 30c.

Sent from my SM-G850F using MTB-Forum mobile app
 

El_Luke

Biker serius
21/5/13
126
0
0
33
Giaveno (TO)
Visita sito
La serie sterzo ho messo quella che consigliano loro nella scheda tecnica, la FSA. Per le ruote, mi trovo bene, le ho usate anche su terreni con buche e scalini e sono ancora intere. L'unico inconveniente è che le vendono solo con i copertoni (28 o 30), io ho preso quelli da 30c. Avrei voluto mettere dei 35c, però mi scocciava spendere altri soldi. Per il momento vanno bene i 30c.

Sent from my SM-G850F using MTB-Forum mobile app
Ah bene, io tanto avrei voluto comprare i 28, e poi successivamente i 35, ma ordinandoli online come si può scegliere tra i 28 e i 30?
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Qualcuno mi potrebbe mandare una foto di come ha fatto girare il passaggio del cavo freno posteriore (idraulico) sotto il movimento centrale telaio?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Qualcuno mi potrebbe mandare una foto di come ha fatto girare il passaggio del cavo freno posteriore (idraulico) sotto il movimento centrale telaio?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Non puoi sbagliare sei obbligato a farlo passare sotto la scatola movimento e bloccarlo con il suo morsetto di plastica ( non serrare troppo altrimenti si rompe) e poi inserirlo nel tubo . Buon lavoro
 

El_Luke

Biker serius
21/5/13
126
0
0
33
Giaveno (TO)
Visita sito
Mi sapreste indicare quali sono esattamente gli adattatori che devo cercare? Sigla o link diretto al sito?
Sul sito Mavic mi da' due indicazioni diverse nelle specifiche.. Sto ammattendo.

EDIT:
Ho trovato l'anteriore con queste specifiche, va bene?
Mavic Adattatori Anteriore PP15
- Adattatori 15 mm per Crossmax ST e SX MY2012
- Permettono di trasformare il mozzo anteriore a perno passante 15 mm


Mentre il posteriore devo comprarlo o è già PP 12x142?
Se sì deve essere compatibile con corpo ruota libera ITS-4 o ITS-2 a seconda di che corpo prendo giusto?
Ho trovato questo:
Mavic Adattatori Posteriori 12x142mm Corpetto ITS-4
- Adattatori 12x142 mm
- Coppia di adattatori per ruota posteriore Mavic Crossmax 2012 e successive (ST/SLR/SX/PRO)
- Compatibile solo con corpetto ITS-4

RE-EDIT:
Niente quelli indicati sopra sono per MTB, sto impazzendo sul sito Mavic ma li troverò.
 
Ultima modifica:

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Mi sapreste indicare quali sono esattamente gli adattatori che devo cercare? Sigla o link diretto al sito?
Sul sito Mavic mi da' due indicazioni diverse nelle specifiche.. Sto ammattendo.

EDIT:
Ho trovato l'anteriore con queste specifiche, va bene?
Mavic Adattatori Anteriore PP15
- Adattatori 15 mm per Crossmax ST e SX MY2012
- Permettono di trasformare il mozzo anteriore a perno passante 15 mm


Mentre il posteriore devo comprarlo o è già PP 12x142?
Se sì deve essere compatibile con corpo ruota libera ITS-4 o ITS-2 a seconda di che corpo prendo giusto?
Ho trovato questo:
Mavic Adattatori Posteriori 12x142mm Corpetto ITS-4
- Adattatori 12x142 mm
- Coppia di adattatori per ruota posteriore Mavic Crossmax 2012 e successive (ST/SLR/SX/PRO)
- Compatibile solo con corpetto ITS-4

RE-EDIT:
Niente quelli indicati sopra sono per MTB, sto impazzendo sul sito Mavic ma li troverò.
Quelli mtb non sono compatibili. Ci vogliono quelli specifici per le allroad.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

El_Luke

Biker serius
21/5/13
126
0
0
33
Giaveno (TO)
Visita sito
Quelli mtb non sono compatibili. Ci vogliono quelli specifici per le allroad.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
Dovrebbero essere questi se non ho preso un'altra cantonata:

Adattatore posteriore
ADATTATORI PER PERNO ID360 12X142 PER MOZZO DA 6 BOLTS
https://shop.mavic.com/it-it/adattatori-asse-posteriore-oc0672.html

Adattatore anteriore
ADATTATORI PER PERNO ANTERIORE DA STRADA QRM* + DA 15MM
https://shop.mavic.com/it-it/adattatori-asse-anteriore-oc0671.html
*(non capisco perchè indica il Quick Realese ma è l'unica dicitura tra quelle nella lista a destra in cui c'è il PP 15mm)
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Svegliato dal letargo ho ricominciato ad uscire in bici. Devo dire che con l'uso, devo modificare un pò le prime impressioni e cioè, fermo restando che su sterrato il comportamento è ottimo, ho visto che anche su asfalto a basse velocità non è così impacciata come da prima impressione, certo non è una bici da volate ma la rigidità in pedalata è ottima, anche a basse velocità una volta capito che è inutile scattare, si riescono ad ottenere delle belle accelarazioni in progressione. La sto usando con dei gravelking da 32, che sono scorrevoli su asfalto e mi permettono di fare sterrati in buone condizioni. Insomma le prime impressioni sono più che positive, l'unica incognita resta la durata del telaio (ma è comune alla gran parte dei telaio in carbonio)
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Io con il gravelking da 28 ci ho fatto la GF Firenze senza notare differenze rispetto alle precedenti edizioni con copertoncini stradali racing da 25...
Le differenze di prestazioni sicuramente ci sono, ma sono io che non le rilevo in quanto amatore verace (sosta a tutti i ristori, foto con gli amici durante la gara, qualche chiacchera in salita, ecc...)

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo