On-One Fatty Bundle kit

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Come scorrevolezza?

Ho fatto un giro nel bosco dietro casa ed in spiaggia, ancora non so' dare impressioni precise, sembra scorrere abbastanza bene, ma su una gomma larga 11cm si puo' parlare di scorrevolezza? io cercavo grip su superfici cedevoli e neve. Ho notato subito che non soffre di Selfsteering a bassa pressione, gran bella gomma. Pero' essendo 60tpi mi aspetto tagli sulla spalla.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ho fatto un giro nel bosco dietro casa ed in spiaggia, ancora non so' dare impressioni precise, sembra scorrere abbastanza bene, ma su una gomma larga 11cm si puo' parlare di scorrevolezza? io cercavo grip su superfici cedevoli e neve. Ho notato subito che non soffre di Selfsteering a bassa pressione, gran bella gomma. Pero' essendo 60tpi mi aspetto tagli sulla spalla.


D'accordo ma io lo chiedevo solo per confrontarla con le altre..avere un quadretto generale della gomma,e per capire se è un "tutto fare o specifica"tutto li.
grazie
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
D'accordo ma io lo chiedevo solo per confrontarla con le altre..avere un quadretto generale della gomma,e per capire se è un "tutto fare o specifica"tutto li.
grazie

Concordo, ma immagino che sia un valore soggettivo, il mio primo montaggio erano le Vee Mission che sono ultra scorrevoli 120tpi sempre montate tubeless, non ho avvertito una percepibile minore scorrevolezza, ma questo w.e. ti sapro' dire con un giro piu' lungo\tecnico.

Io ero curioso di capire se una gomma da 37e, poteva rivaleggiare con gomme in media di 100e!:i-want-t:
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Ciao,
magari ho frainteso io,
60Tpi è nettamente più robusta del 120, teoricamente la tela ha uno spessore doppio che nel 120.

Se invece intendevi nei confronti dei dual ply..ok

A si? no hai inteso bene, pensavo che ad un numero inferiore di fili di nylon corrispondesse una inferiore resistenza al taglio laterale, dovrei andarmi a leggere l'interessante articolo su mtbforum riguardante le coperture. Thanks!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
A si? no hai inteso bene, pensavo che ad un numero inferiore di fili di nylon corrispondesse una inferiore resistenza al taglio laterale, dovrei andarmi a leggere l'interessante articolo su mtbforum riguardante le coperture. Thanks!

E' abbastanza semplice,
le tele sono come un tessuto, e deve essere compatto,non come una garza per intenderci, se in un pollice (25,4mm) ne devi mettere 120, teoricamente avrai dei fili da 0,21mm (indicativo) mentre se ne vuoi mettere 60, saranno da 0.42mm, va da se che la larghezza è sempre quella (1 pollice) ma lo spessore raddoppia.
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
E' abbastanza semplice,
le tele sono come un tessuto, e deve essere compatto,non come una garza per intenderci, se in un pollice (25,4mm) ne devi mettere 120, teoricamente avrai dei fili da 0,21mm (indicativo) mentre se ne vuoi mettere 60, saranno da 0.42mm, va da se che la larghezza è sempre quella (1 pollice) ma lo spessore raddoppia.

:maremmac:o-o

Non potevi essere piu' chiaro, gentilissimo adesso ne ho piena visione, non lo avevo mai capito, ritenevo the more the better ma mi sbagliavo! thanks:celopiùg:
 

rorschach

Biker serius
13/4/11
110
0
0
torino
Visita sito
Ragazzi fatemi sapere se vedete le foto, il ChaoYang 4.9 si presenta molto bene, non ho resistito e nonostante la mole, l'ho subito provato al posteriore per vedere se entrava, sul cerchio originale da 70mm. Ebbene entra e ruota liberamente, sul perno di rinforzo dei foderi bassi ci passa per circa 2/3mm, la gomma e' altissima, alza la bike di almeno 1 cm ed e' piu' larga rispetto alle Vee Mission da 4" circa 14mm. Neve arrivo!!

beh la tolleranza non è delle migliori, ma se giri sul secco ci può stare.. sulla neve imho appena fa un pò "pacco" lì dietro sei piantato, ma alla fine solo la prova sul campo può dare il vero riscontro.. :D
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
i TPI determinano il numero di fili presenti nella trama per pollice, più fili, vedi 120 TPI, più leggero, deformabile ed elastico, quindi anche miglior risposta all'assorbimento delle ruote fat... per contro meno TPI, vedi 27 o 60 TPI, significa più gomma nell'intreccio, gli spazi vanno riempiti comunque, fili o gomma che sia!
questo comporta un maggior peso, anche mezzo chilo a gomma se si confronta un 4.8 da 120 TPI con il 27 TPI, e minor elasticità, deformazione e assorbimento! il minor numero di fili ha il vantaggio rispetto a quello più fitto di aver, grazie alla quantita maggiore di gomma tra le trame, una maggior robustezza a tagli e pizzicature delle camere nonchè un bel po' di costo in meno!!
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Grazie Ragazzi,

Testata sul campo la cinese chaoyang, un campo abbastanza ostile "l'Etna", tra sabbia lavica, e pietraie taglienti, sotto bosco e tecnico spinto, dal punto di vista "dinamico" ovvero assorbimento\ammortizzazione, grip, galleggiamento frenata, e' davvero ottima, mi piace molto, l'ho tenuta a pressione abbastanza bassa e mi ha dato grande confidenza e sicurezza, non soffre di "selfsteering", l'ho strapazzata parecchio, dall'altro lato della medaglia, portarla su' e' un macigno, salite importanti ovviamente, dove le skinny cappottano, qui i percorsi sono cosi 20 25% e oltre! non so' se e' dovuto al diametro sara una 31" oppure scorrevolezza in se, ma e' stata dura, ancora non l'ho pesata vi diro'.:celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Grazie Ragazzi,

Testata sul campo la cinese chaoyang, un campo abbastanza ostile "l'Etna", tra sabbia lavica, e pietraie taglienti, sotto bosco e tecnico spinto, dal punto di vista "dinamico" ovvero assorbimento\ammortizzazione, grip, galleggiamento frenata, e' davvero ottima, mi piace molto, l'ho tenuta a pressione abbastanza bassa e mi ha dato grande confidenza e sicurezza, non soffre di "selfsteering", l'ho strapazzata parecchio, dall'altro lato della medaglia, portarla su' e' un macigno, salite importanti ovviamente, dove le skinny cappottano, qui i percorsi sono cosi 20 25% e oltre! non so' se e' dovuto al diametro sara una 31" oppure scorrevolezza in se, ma e' stata dura, ancora non l'ho pesata vi diro'.:celopiùg:

io ho pesato con una bilancina da alimenti la versione 120 TPI da 4.9" e il peso era sorprendentemente basso, 1380 g come le mie on one, nonostante avesse le spalle belle robuste! Spalle rigide che però mi rendevano difficile la tallonatura sui pessimi cerchi on one, uscivano di sede in fase di gonfiaggio! Alla fine ce l'ho fatta a tallonare ma ho rinunciato all'acquisto in virtù della difficoltà
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
io ho pesato con una bilancina da alimenti la versione 120 TPI da 4.9" e il peso era sorprendentemente basso, 1380 g come le mie on one, nonostante avesse le spalle belle robuste! Spalle rigide che però mi rendevano difficile la tallonatura sui pessimi cerchi on one, uscivano di sede in fase di gonfiaggio! Alla fine ce l'ho fatta a tallonare ma ho rinunciato all'acquisto in virtù della difficoltà

Ciao Nomad, esistono anche 120TPI? in effetti non mi erano sembrate particolarmente pesanti, pero' ho avuto l'impressione che siano piu' dure da spingere, per il resto eccezionali.
Per quanto riguarda la tallonatura a me e' riuscita al primo colpo di compressore, l'ho trovata molto facile da tallonare, forse hanno tolleranze molto diverse? utilizzo il metodo della camera da 20 tagliata pero', probabilmente e' piu' facile.
Io spero che mi renda la vita piu' facile sulla neve\sabbia motivo dell'acquisto.
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Buon giorno:celopiùg:

8m-Avr8rGGysD54uCbQYtVQoP5ws0grp9lBvK4nszGEqh-McJVcFBaQniB95tLVD3OCEYeqWF7PM2ZhLgBlbMwfb8MLnU1ezswCKnLtzWHNzk1bKa7A6h_TJbWZ8qJjhgyc3ZLSNsxwu4GuklhIBpJU4lR8DA-OyfJk4Ytd39wDM-uTg8GlftLBtPlqrKs4B6bObff99M3YO_OYmcfEj8-aAEeP_O0Bjo5eayu6CACXgm1TkGbrDrlTwjlfROluVBVl9jQEh1sdXAp41TLFdme-AxAUR5LxpP4q8aBZtfTZ19kjmVxjCEvA8gDph2Szgc_zlrHyKiMmJwKIYjh69g7u5ZHdjNT2nT_dQX50gz4hTYZ5mPGTQCivqg39pyrY5SDm9MU6JRM8j2s5KTyYDL8yK-PO5Y09JKK9Bm0DGltN0kcY8mhENifFEsrqhxG5-It6oxcV_D-cvQV6-uGsS5K241laZBPW_7kgEKkqDL1gDWF7Lw4lxHQsG7GpsNmEUAsyPwgJYmPYNSZ_6dj7je2jhVuRgjZxIbkTYAL_RjEY=w1255-h706-no
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Ragazzi un piccolo appunto per chi mi aveva chiesto se le ChaoYang da 4.9 o Big Daddy fossero scorrevoli o meno, nonostante siano piuttosto leggere, ebbene non scorrono un -----! la fatty e' piantata, in pianura sembra di fare il mortirolo, in salita ti viene voglia di darla dentro per una ps4 e patatine.

Quindi sono belle, entrano a pelo, galleggiano che e' una meraviglia, ma non scorrono per niente. Alla prima neve vi faccio sapere il resto!:celopiùg:
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Quella in fondo è Catania, e il mare.

Grazie Ciccio gran bel posto quello ;)

In genere se l'inverno si decide ad arrivare alle quote sommitali dell'etna c'e' sempre neve, tanta bella neve e spesso le condizioni climatiche di sole permettono lunghe pedalate. Poi di norma nei rilievi oltre i 1000m metri nevischio e neve a seconda delle annate, lo scorso anno sui nebrodi si poteva andare solo in fat e pelli di foca!
Ma ancora le temperature sono alte
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.299
1.037
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Gran bei posti Antonio, tanta invidia! Dopo due occasioni in cui abbiamo fatto scialp ed una settimana di mountain bike, ci tornerei anche domani!

Off topic, scusate.... ma è che da qualche tempo guardo con curiosità questa sezione...
 

Classifica mensile dislivello positivo