On one : space chicken Vs bish bash bosh

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Buongiorno, come da titolo chiedo un consiglio sulle due gravel di casa planetx.
Sono molto allettato dal pollo spaziale considerato sia il prezzo ora in offerta sia la possibilità di montare gomme 650b di sezione generosa.
Utilizzo gravel non molto spinto .
Grazie
 

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Una differenza sostanziale e che sul pollo non si può montare la doppia, neanche volendo. Controlla bene la sezione gomme ammessa, se sufficiente per le tue esigenze, perché che credo non sia troppo generosa.
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Innanzitutto grazie per la risposta.
Per la doppia poco male , considera che oggi pedalo una cannondale bad boy con cambio al mozzo shimano alfine 8v :-)

Per quanto riguarda la sezione della gomma , con i 700c si possono montare fino ai 40 ( più che sufficienti per l utilizzo che ne faccio ) , mentre con i 650b si può arrivare fino a 2 pollici .
Il mio utilizzo è 20% strada e 80% sterrato , però può capitare un uscita con 80% strada.
Andando un po ot, sono molto attratto anche dalla sonder camino ti ma siamo un po fuori budget, inoltre ho trovato una sequoia qui a Roma intorno i 1000 euro ma non è che mi faccia impazzire
 

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Io non sono un grande esperto, sono tutte bici molto belle, che ho valutato anche io, ma molto diverse e per il materiale che per le caratteristiche. La Sequoia dev'essere una gran bici per i viaggi: Jovanotti ci ha girato la Nuova Zelanda. La Camino Ti bellissima ma un po' cara, le On One per me più votate alla velocità e ad un gravel "leggero"...
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io non sono un grande esperto, sono tutte bici molto belle, che ho valutato anche io, ma molto diverse e per il materiale che per le caratteristiche. La Sequoia dev'essere una gran bici per i viaggi: Jovanotti ci ha girato la Nuova Zelanda. La Camino Ti bellissima ma un po' cara, le On One per me più votate alla velocità e ad un gravel "leggero"...
Quindi le on one, dovrebbero essere meno comode rispetto ad una Sequoia?
 

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Quindi le on one, dovrebbero essere meno comode rispetto ad una Sequoia?

Ripeto ancora che non sono un esperto e non le ho provate... hanno caratteristiche diverse, la comodità dipende anche da cosa ci si vuol fare e da chi le usa. Consiglio di cercare e leggere le recensioni per avere almeno una idea e se possibile ancor meglio provarle, anche se difficile con On One e Camino.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ripeto ancora che non sono un esperto e non le ho provate... hanno caratteristiche diverse, la comodità dipende anche da cosa ci si vuol fare e da chi le usa. Consiglio di cercare e leggere le recensioni per avere almeno una idea e se possibile ancor meglio provarle, anche se difficile con On One e Camino.
Certo che si.. Ma come dici te non e' semplice provarle.. Certo che la on one space chicken con telaio in carbonio, per 1200 sterline, e' davvero invitante..
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Anche la sonder montata apex 1 , freni idraulici e forcella in carbonio mi tenta molto , per 1100 euro non credo esista di meglio come rapporto qualita/prezzo.
L unico dilemma è l alluminio...non tanto per il peso , ma per il confort.
Non è proprio un peso piuma , circa 10.9 in taglia M .
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Anche la sonder montata apex 1 , freni idraulici e forcella in carbonio mi tenta molto , per 1100 euro non credo esista di meglio come rapporto qualita/prezzo.
L unico dilemma è l alluminio...non tanto per il peso , ma per il confort.
Non è proprio un peso piuma , circa 10.9 in taglia M .
Eh, anche per me sarebbe un grosso limite l'alluminio.. Andrei sul carbonio o acciaio sicuramente.. Il primo lo escluderei proprio, in quanto percorrendo al 50% sterrati, vorrei un minimo di confort in piu..
 

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Io dopo tante ricerche ho scelto di farmene fare una in acciaio con componenti scelti uno ad uno, facendomi anche consigliare dall'artigiano-appassionato a cui mi sono affidato... fra un po' dovrebbe essere pronta... speriamo bene non vedo l'ora.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Sono possessore di BBB da oltre 1 anno. Dopo aver provato un telaio in Alu e uno in Acciaio, ho preso questo. La bici va molto bene sullo sterrato, sull'asfalto è un pò più goffa da rilanciare rispetto ad una bdc pura, ma in velocità si comporta bene. Lo sterrato è il suo terreno e lo si capisce subito quando lo si prende dopo una strada asfaltata, la bici non rallenta e fila via alla grande. Molto buono il comfort. Inizialmente la pedalavo con dei GravelKing da 32, mi trovavo bene, l'unico limite era in discesa su sterrato, ma in genere delle belle gomme. Da un pò la uso con i Maxxis ramble da 40, e nello sterrato mi danni molta più confidenza anche in discesa, senza perdere poi molto sull'asfalto.
Tornando al telaio, il comfort è dato da un passo ed un carro posteriore lunghi, in generale il telaio è fatto bene ed ha diverse soluzioni (attacchi portapacchi e parafanghi, predisposta per cambi elettronici ecc) che rendono la bici polivalente. Avevo provato anche un telaio Alu di planex x, il London road, e mi ero trovato molto bene, con delle gomme generose, si andava tranquillamente anche su sterrato. Personalmente,e dopo averne provato, non mi prenderei un telaio in acciaio, a meno che, non sia fatto da un artigiano o da azienda che mi garantisca rigidità, altrimenti va bene il confort, ma a me pare di guidare un autotreno. L'acciaio di qualità, lavorato come deve essere lavorato costa......
Planex X ha in catologo ormai 5 telai da gravel, anche con caratteri diversi gurdando le geometrie.........
Personalmente, al momento ritengo il telaio più completo, o almeno quello che mi comprerei ora, sia il Trek Checkpoint, in carbonio o Alu per garantire la giusta rigidità, Isospeed per il comfort, tutti gli attacchi per portapacchi ecc, e la possibilità di variare la lunghezza del carro posteriore che cambia davvero completamente il carattere della bici...
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Sono possessore di BBB da oltre 1 anno. Dopo aver provato un telaio in Alu e uno in Acciaio, ho preso questo. La bici va molto bene sullo sterrato, sull'asfalto è un pò più goffa da rilanciare rispetto ad una bdc pura, ma in velocità si comporta bene. Lo sterrato è il suo terreno e lo si capisce subito quando lo si prende dopo una strada asfaltata, la bici non rallenta e fila via alla grande. Molto buono il comfort. Inizialmente la pedalavo con dei GravelKing da 32, mi trovavo bene, l'unico limite era in discesa su sterrato, ma in genere delle belle gomme. Da un pò la uso con i Maxxis ramble da 40, e nello sterrato mi danni molta più confidenza anche in discesa, senza perdere poi molto sull'asfalto.
Tornando al telaio, il comfort è dato da un passo ed un carro posteriore lunghi, in generale il telaio è fatto bene ed ha diverse soluzioni (attacchi portapacchi e parafanghi, predisposta per cambi elettronici ecc) che rendono la bici polivalente. Avevo provato anche un telaio Alu di planex x, il London road, e mi ero trovato molto bene, con delle gomme generose, si andava tranquillamente anche su sterrato. Personalmente,e dopo averne provato, non mi prenderei un telaio in acciaio, a meno che, non sia fatto da un artigiano o da azienda che mi garantisca rigidità, altrimenti va bene il confort, ma a me pare di guidare un autotreno. L'acciaio di qualità, lavorato come deve essere lavorato costa......
Planex X ha in catologo ormai 5 telai da gravel, anche con caratteri diversi gurdando le geometrie.........
Personalmente, al momento ritengo il telaio più completo, o almeno quello che mi comprerei ora, sia il Trek Checkpoint, in carbonio o Alu per garantire la giusta rigidità, Isospeed per il comfort, tutti gli attacchi per portapacchi ecc, e la possibilità di variare la lunghezza del carro posteriore che cambia davvero completamente il carattere della bici...
Grazie per la tua bella recensione su questa bici.
Quindi se faccio al 50% sterrato e al 50% aslfalto, me la consigli?
Ho visto che e' in offerta a 1000 sterlina.. Peccato che per la mia taglia XL e' rimasta soltanto in quella colorazione orange.. Orribile a mio modo di vedere
 
  • Mi piace
Reactions: pantarei64

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
L ho adocchiata anche io solo che non riesco a trovare feedback su internet.
Ci sarebbe anche la tempest in titanio a 1299.
La scelta si fa dura :
Tempest
Bbb
Pollo spaziale
Simil exploro ( esteticamente la più bella )
Uh la titanio per 1299..mi era sfuggita a questo prezzo.. L'avevo vista a 1600 e passa sterlina, non l'avevo nemmeno considerata.. Ma a questo prezzo.... Fa gola non poco
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo