On one : space chicken Vs bish bash bosh

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
La tempest con il suo telaio in titanio la vedrei bene per lunghe percorrenze grazie alla lega che dovrebbe offrire sicurezza in primis, durata e soprattutto confort (per me molto importante visto che ho un po' di problemi di schiena) rispetto all'alluminio e carbonio. Magari pesera' un po' di piu rispetto ad un carbonio ma non vedo altri contro.. Magari sui rilanci, accelerazione non sara' una scheggia ma che importa. Alla fine la userei su sterrati scorrevoli e asfalto in pianura.
Correggetemi se sbaglio..
 
Ultima modifica:

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Interessante la space chicken! Quali potrebbero essere le motivazioni per prenderla 650b rispetto ad una 700c?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Interessante la space chicken! Quali potrebbero essere le motivazioni per prenderla 650b rispetto ad una 700c?

Risvegliamo questo topic e vediamo se ci sono novita'. 2000 Euro e pare che uno si porti a casa una gran bella bici !
Personalmente parlando la farei 650B con gommona da 47 per avere una mountainbike che "non sia una mountainbike" e soprattutto per il comfort.

E' una bici poco diffusa,io ci sto veramente pensando anche alla luce del fatto che e' inutile spendere cifre da 5/6/7K euro quando per una gravel si ha gia' speso questa cifra per la bici da corsa che in questo caso diventerebbe la seconda bici ( ormai girare in strada con gli automobilisti e' come Mad Max..)
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Risvegliamo questo topic e vediamo se ci sono novita'. 2000 Euro e pare che uno si porti a casa una gran bella bici !
Personalmente parlando la farei 650B con gommona da 47 per avere una mountainbike che "non sia una mountainbike" e soprattutto per il comfort.

E' una bici poco diffusa,io ci sto veramente pensando anche alla luce del fatto che e' inutile spendere cifre da 5/6/7K euro quando per una gravel si ha gia' speso questa cifra per la bici da corsa che in questo caso diventerebbe la seconda bici ( ormai girare in strada con gli automobilisti e' come Mad Max..)
Anche io sono molto interessato a questa bici, soprattutto per la questione delle 650b (oltre al prezzo) che permetterebbero di aver un buon volume d'aria e quindi comfort in ottica "adventure" su percorsi lunghi. In questo modo potrei avere due set di ruote, uno 650b per off-road tipo mtb o percorsi lunghi dove prediligo la comodità, ed un altro set da 700 in modo da utilizzare per giri "veloci" o su strada.
Sono ancora un po' dubbioso sulla posizione che dalle foto mi sembra un po' troppo "corsaiola" a vedere il dislivello sella-manubrio, sulla gravel che ho ora mi trovo bene come posizione ed ho un head tube di 210 mm.
C'è qualcuno che la possiede qua sul forum che possa postare impressioni ed eventualmente qualche foto?
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Dimenticavo, altra cosa che non mi convince appieno è che sul telaio non si possa montare il deragliatore, perché in ottica giri lunghi e con tanto dislivello un rapportino di salvataggio potrebbe far comodo (ammetto però di non aver mai provato questi gruppi di ultima generazione con cassette "enormi" e nemmeno di aver fatto due calcoli sui rapporti di trasmissione).
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Interessante la space chicken! Quali potrebbero essere le motivazioni per prenderla 650b rispetto ad una 700c?
Io ho la tempest, che uso sia con gomme 35mm 700C sia con 54mm 650B, scegliendo bene le gomme direi che 650B è migliore in tutto, tranne la resistenza all'avanzamento sopra i 30 all'ora.
Dimenticavo, altra cosa che non mi convince appieno è che sul telaio non si possa montare il deragliatore, perché in ottica giri lunghi e con tanto dislivello un rapportino di salvataggio potrebbe far comodo (ammetto però di non aver mai provato questi gruppi di ultima generazione con cassette "enormi" e nemmeno di aver fatto due calcoli sui rapporti di trasmissione).
Dipende da cosa ci fai, io sulla gravel ho messo rival1 e sono un po' pentito, ma non per l'escursione, piuttosto per i pochi rapporti quando vado forte in pianura. Per l'escursione tieni presente che corona 42 + cassetta 10-42 equivale a una doppia 46-30 con cassetta 11-30, che è già ottimo, e comunque per monocorona esistono cassette che arrivano a 9 o 50 denti. Secondo me, se non hai ambizioni velocistiche in pianura, il monocorona va benissimo, anzi, se ti fai due set di ruote, per quello stradale puoi scegliere una cassetta con meno escursione e rapporti più vicini, tipo le sram wifli 11-32 o 11-36, che sono scalate benissimo; l'unico "problema" è che non esistono cassette tipo 10-32 o 10-36, secondo me sarebbero veramente il top su una stradale con monocorona da 42.
 
  • Mi piace
Reactions: babias

LazzarusBike

Biker novus
3/2/19
7
5
0
50
Bolzano
Visita sito
Bike
Niner rlt rdo
Ciao ho la Bish Bash Bosh in taglia s montata 1x11 Rival 40x10-42 e mi trovo bene off Road. So che la BBB ha i foderi posteriori da 44 mentra il pollo spaziale dovrebbe averli più corti penso 42,5. Quindi il nuovo modello dovrebbe essere un po' più "corsaiolo"... più reattivo ma un poco meno gestibile nel fuoristrada
 

Classifica mensile dislivello positivo